Anche quest’anno SIOS Summer si è confermato un'occasione unica per esplorare il futuro e ridefinire il presente. Con il supporto del nostro Main Partner SACE abbiamo popolato un luogo dal grande valore simbolico per Roma: il Gazometro di Via Ostiense.
Un tempo colosso industriale, oggi il Gazometro vive un momento di straordinaria rinascita. Questo spazio, ora fucina di innovazione, ospita realtà come Joule, la scuola per l’impresa e l’imprenditorialità di Eni, e ROAD, un’iniziativa che connette le imprese creando percorsi di crescita condivisi. Un luogo dove passato e futuro si incontrano, perfetto per raccontare il nuovo ecosistema che sta contribuendo alla trasformazione digitale del nostro sistema-Paese.
A SIOS24 Summer abbiamo discusso di Intelligenze Multiple e di come le nostre scelte possano cambiare il mondo che ci circonda con il sostegno delle nuove tecnologie. Viviamo in un ecosistema, ecologico e sociale, in continuo mutamento. Nuovi fattori di cambiamento come l'intelligenza artificiale e la transizione energetica vanno compresi e guidati verso una crescita sostenibile e inclusiva.
Nel corso della giornata abbiamo provato a individuare i criteri fondamentali per la costruzione di un ecosistema che metta al centro dell’innovazione i valori della collaborazione, della sostenibilità ecologica e sociale e dell’avanzamento tecnologico con particolare attenzione al trasferimento del sapere dalla ricerca al mondo dell’industria. Infine, ci siamo interrogati sulle responsabilità che tutte queste scelte impongono a ognuno di noi.