L’Oscar delle Startup Italiane è tornato nella casa della finanza. Dopo il successo dell’ottava edizione dello scorso dicembre, SIOS24 è tornata a Palazzo Mezzanotte per l’appuntamento di fine anno.
Un’occasione per parlare di innovazione, investimenti, tecnologie, protagonisti e nuove sfide: durante la giornata abbiamo fatto il punto sullo stato dell’arte dell’ecosistema, ascoltando e condividendo storie di ispirazioni ed esperienze. Le startup, i laboratori di ricerca e i centri di eccellenza italiani stanno creando un ecosistema vibrante e competitivo.
Abbiamo approfondito insieme ai protagonisti del settore l’importanza del capitale umano e la nostra “via italiana” all’innovazione: discutendo di come le sfide locali possano risuonare a livello globale grazie all’influenza degli italiani nel mondo.
xFarm Technologies è la startup dell’anno.
La scaleup opera in un settore in cui le esigenze di innovazione hanno ampi margini. Col suo software gestionale, una rete di sensori sul campo e un team composto soprattutto da agronomi e ingegneri, l’azienda è in crescita nel panorama agritech.
Confrontarsi, dibattere e raccontarsi sui temi più attuali, sulle sfide dell’oggi e del domani e addentrarsi nelle Intelligenze fatte in Italia, la loro capacità di essere sempre più interconnesse e di influenzare la tecnologia, la scienza e la cultura.
Il palco del Main Stage è aperto a tutti, per raccogliere e raccontare storie che meritano tutta la nostra attenzione, per condividere idee, progetti ed esperienze.
Commento e analisi sugli investimenti annuali in Italia insieme agli esperti del settore.
Garantire la continuità aziendale attraverso il cambiamento, senza tralasciare uno sguardo al futuro: come Juventus ha affrontato le ultime sfide in modo innovativo e precursore.
Tutti, ma proprio tutti, hanno una storia da raccontare. Eppure, spesso, non sanno come rendere quella storia accattivante per gli occhi e le orecchie del pubblico. Saper raccontare storie è un talento: ma il talento, da solo, non basta. Occorre lavorare ogni giorno per farlo sbocciare, salire uno alla volta i gradini di una scala che trasformerà un semplice racconto in una grande storia. Per parlare a tutti, al cuore di tutti, di storie che vale davvero la pena narrare.
Corrado Passera in dialogo con Pablo Trincia per approfondire il racconto dell’attualità e della realtà nell’era della post-verità.
Le nuove imprese italiane che vanno alla conquista dei mercati internazionali. Scopriamo insieme quali sono le opportunità offerte da programmi storici come quelli del Ministero degli Esteri attraverso l’Istituto per il Commercio Estero, e le novità in campo come i nuovi servizi offerti da SACE.
Mariaelena Gasparroni, Head of Corporate Banking BNL BNP Paribas consegna il Premio Innovazione e Futuro
Un team vincente sull’acqua, campione anche della filiera italiana. Luna Rossa Prada Pirelli ha portato a termine la sua sesta campagna di Coppa America, coronata dal duplice successo nella PUIG Women’s America’s Cup e nella Unicredit Youth America’s Cup, rispettivamente vinte dall’equipaggio femminile e da quello giovanile del team. Nato nel 1997, il progetto Luna Rossa guarda lontano per formare nuove generazioni di talenti velici e mettere contemporaneamente a frutto le tante eccellenze dell’industria italiana.
Ninell Sobiecka, ad un anno dalla sua nomina di AD di L’Oréal Italia, racconta perché oggi per essere leader della bellezza è necessario investire in tecnologia, intelligenza artificiale e innovazione lavorando a stretto contatto con le startup.
Costruire il futuro nel presente: con una strategia che abbraccia l’innovazione e la tecnologia. Anche per questo il Gruppo Mondadori ha dato vita a un acceleratore dedicato all’Intelligenza Artificiale: si chiama PLAI, e costituisce un tassello importante di un piano che punta a costruire l’architettura di un modello di business solido e in grado di rinnovarsi costantemente. E offrire il proprio contributo alla nascita di una nuova leva di innovatori.
Sul palco di SIOS ascolteremo Hoopygang, agenzia attiva nel settore di influencer marketing e comunicazione, e la sua esperienza nel narrare i profondi cambiamenti nella moderna era dei social. Prima i brand parlavano in modo unidirezionale, mentre ora i content creator e le community stanno ridisegnando il linguaggio dei nuovi media. Saranno ospiti Aisha, Veralab e Meta, che condivideranno le loro testimonianze.
Un dibattito sulle nuove frontiere dello storytelling, una delle leve più potenti per i brand che vogliono creare un legame autentico col proprio pubblico: parleremo di tecnologie emergenti, di integrazione dei dati e dell’arte di narrare un racconto che tocchi le corde emotive e di come parallelamente ne venga coinvolto il business.
Il networking è il perno delle attività di StartupItalia, e l’Innovation Village è il nostro spazio dedicato a voi.
Per tutta la durata della giornata, abbiamo organizzato spazi e momenti di condivisione in cui i nostri Partners hanno avuto modo di incontrare interlocutori di interesse, startup emergenti e realtà innovative.
Negli spazi dell’Innovation Village, a partire dalle 10:30, le 12 startup finaliste del contest Global Startup Program organizzato da ITA hanno avuto l’opportunità di presentarsi brevemente di fronte a una giuria composta anche dai 6 acceleratori di ITA.
Durante la mattinata, ogni startup ha avuto il proprio momento per illustrare i propri progetti ed innovazioni, oltre a condividere il percorso di crescita e attività all’estero. Alla fine delle presentazioni, la giuria ha votato per decretare la startup vincitrice, che è stata premiata sul palco del Main Stage.
Durante la giornata si sono tenuti diversi workshop verticali che hanno approfondito vari temi e topic.
Non c’è nulla di più potente di una buona storia. E noi come sempre andiamo costantemente a caccia di storie che fanno la differenza andando oltre lo stereotipo e l’immaginazione, che sollevano problemi e portano soluzioni, che puntano ad un futuro diverso racchiudendo dentro di sé un mondo intero.
Torna anche quest’anno l’appuntamento con Unstoppable Women a SIOS24 WINTER: con un workshop che intreccia ispirazione e successo, attingendo al mondo tech e non solo.
Vi aspettiamo!
Che tipo di professionista desideri diventare nel settore delle Life Science? Quale valore competitivo potrai offrire in un ambito in rapida espansione, ma influenzato da sfide demografiche complesse? In un’epoca segnata da trend trasformativi che stanno ridefinendo le competenze e le professioni, è fondamentale acquisire strumenti e capacità per diventare protagonisti innovativi del proprio percorso professionale. Il Workshop esplorerà scenari e trend emergenti, analizzati dall’Osservatorio sulla salute globale, un’iniziativa promossa dall’Università Campus Bio-Medico di Roma e Intesa Sanpaolo.
Elisa Zambito Marsala, Responsabile Education Ecosystem and Global Value Programs di Intesa Sanpaolo, insieme ad Eugenio Guglielmelli, Rettore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma , Andrea Rossi, Amministratore Delegato e Direttore Generale dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e il Professor di Ingegneria Biomedica Leandro Pecchia all’Università Campus Bio-Medico di Roma, approfondiranno il ruolo delle competenze emergenti e l’importanza di monitorare i cambiamenti trasformativi, con un focus sulle innovazioni nel settore delle Life Science.
Saper affrontare dinamiche complesse e cogliere le opportunità di crescita offerte da questo settore, producendo effetti positivi concreti sul sistema industriale e formativo del Paese. Attraverso dati e analisi sui fenomeni globali, il Workshop guiderà i professionisti del futuro verso percorsi formativi e professionali mirati, aiutandoli a individuare le tendenze più rilevanti e a sviluppare una visione strategica per affrontare le sfide di un mercato in costante evoluzione.
Tra le 12 startup finaliste di SIOS24, Relicta si è distinta con la sua innovativa soluzione di bioplastiche idrosolubili realizzate da scarti industriali.
Siamo orgogliosi di aver ospitato la premiazione della quinta edizione del "Global StartUp Program" di ITA, una competizione che ha visto partecipare 70 startup innovative italiane, impegnate nello sviluppo di innovazioni di prodotti o di servizi, che intendano rafforzare le proprie capacità tecniche, organizzative e finanziarie per affrontare i nuovi mercati.
Il SIOS Winter è stato il culmine del loro percorso all'estero pieno di attività formative e di mentoring, sessioni di pitching ed eventi di networking.
Che anno è stato per il nostro ecosistema? La raccolta ha segnato un aumento del 13%. Bene anche l’equity crowdfunding. Ne abbiamo parlato sul palco di SIOS24 Winter in Borsa Italiana con i protagonisti del mondo degli investimenti.
Il vincitore di quest'anno è Math Legacy: la startup ha creato un videogioco educativo che combina il game design con la scienza dell’apprendimento per aiutare gli studenti a comprendere e amare la matematica.
Anche a SIOS24 Winter gli startupper hanno potuto partecipare a “Call me”, un format ideato da StartupItalia in collaborazione con i nostri partner di Radio 105.
105 secondi per registrare il proprio pitch e avere la possibilità di raccontare la propria realtà e far arrivare la voce a tutto il settore endemico.
Non solo: inviando il materiale alla redazione di StartupItalia potrai partecipare al prossimo contest “Radio 105 Special Award 2025”.
Indirizzo : P.za degli Affari, 6, 20123 Milano MI