Sostenere l’ecosistema innovazione per costruire nuove connessioni e per crescere insieme al proprio territorio. Questo fa SIOS a Cagliari da 5 anni, insieme a INNOIS e Fondazione di Sardegna.
A Cagliari abbiamo dato vita a un dialogo con un luogo che da sempre è stato teatro dell’innovazione e che ancora oggi punta a essere capofila nello sviluppo delle nuove tecnologie, con l’annuncio del nuovo acceleratore Frontech sostenuto da CDP Venture Capital, INNOIS, Cariplo Factory e Gellify, destinato alla crescita di startup che sviluppano soluzioni digitali innovative in ambito AI, web 3.0, metaverso. Un luogo dove dare vita a un concreto trasferimento di competenze tra alcune delle università e dei centri di ricerca più all’avanguardia e un tessuto di imprese consolidate e di startup, che insieme collaborano alla crescita del tessuto industriale.
A SIOS24 Sardinia abbiamo parlato di futuro e di tecnologie che sono alla base del futuro stesso, di come trasformare la visione in impresa, di come farlo con una visione che da sempre è globale: tutto questo anche alla luce delle iniziative che negli ultimi mesi hanno animato il territorio, e che proprio con il lancio di Frontech, l’acceleratore dedicato alle startup che operano in ambito AI, web 3.0 e metaverso, trovano un’ulteriore spinta per crescere.
Siamo tornati a Cagliari, in Sa Manifattura negli spazi di Opificio Innova, dove avrà sede Frontech, e nella città dove StartupItalia ha stabilito una delle sue sedi operative. A Cagliari abbiamo ritrovato l’energia di imprenditori, innovatori e ricercatori che con il loro entusiasmo e la loro dedizione rappresentano il perfetto complemento alla nostra ambizione di connettere distretti ed ecosistemi a livello nazionale e internazionale.
WiData è la startup sarda dell’anno! I giudici di SIOS24 Sardinia, dopo aver assistito ai pitch delle 10 startup selezionate nella call di StartupItalia e Innois, hanno assegnato il Premio Startup Sarda dell'Anno a WiData.
WiData è una startup tecnologica innovativa, specializzata nello sviluppo di soluzioni di monitoraggio per le smart city. I suoi sensori ad alta precisione e una dashboard molto intuitiva guidano il monitoraggio di flussi di persone, parametri meteo ambientali e affollamento.
Utilizzando l’Internet of Things WiData sfrutta tecnologie che spaziano su diversi domini applicativi, dalla comprensione e digitalizzazione degli spostamenti delle persone in maniera anonima, all’identificazione delle isole di calore urbano attraverso sensori di temperatura.
A SIOS24 Sardinia abbiamo raccolto le idee e gli stimoli per dare inizio al viaggio di StartupItalia Open Summit.
Sul palco di Cagliari abbiamo raccontato storie, idee, progetti ed esperienze in grado di cambiare il presente e il futuro attraverso le voci dei protagonisti dell’ecosistema che hanno illustrato la propria visione del domani. Tanti momenti di racconto, interviste e approfondimenti con speaker, professionisti e aziende del territorio che guardano al futuro con una prospettiva globale.
Bootstrap è il format di StartupItalia che offre una “accelerazione istantanea” a founder e startup attraverso il confronto diretto con un gruppo di mentor d’eccezione.
A Cagliari abbiamo organizzato dei tavoli di lavoro che hanno permesso ai founder di interagire direttamente con i mentor per trasformare le idee in azioni concrete, mettere a fuoco le priorità della loro startup e tracciare un percorso di crescita. Il Bootstrap si è confermato un momento prezioso per condividere idee, sciogliere dubbi e individuare priorità strategiche e tattiche con l’aiuto di esperti selezionati.
I momenti di confronto verticale sia sotto forma di dibattito che con modalità più operative hanno aggiornato, ispirato e informato decine di studenti provenienti dalle Università che hanno partecipato a 3 workshop formativi su: Imprenditoria e innovazione, Intelligenza Artificiale Generativa e Gaming.
A SIOS le startup hanno da sempre l’occasione di incontrarsi, fare rete e collaborare. Un'opportunità unica offerta da SIOS, solitamente riservata agli addetti ai lavori ma qui aperta al pubblico, è quella dei pitch.
Sul palco di SIOS24 Sardinia 10 startup selezionate per il premio Startup Sarda hanno avuto la possibilità di raccontare in 3 minuti il proprio modello davanti a una platea di giurati, investor, esperti di innovazione e curiosi.
Direttore Generale Fondazione di Sardegna
Head of Media and Events di StartupItalia
COO StartupItalia
Editor in Chief di StartupItalia
Chief Executive Officer di Startupitalia e Chief Executive Officer di Hoopygang
Presidente Regione Sardegna
Marketing Lead per Data & AI Microsoft Western Europe
Vicepresidente BPER
Direttore dell’Area Scientifica e Tecnologica di Fondazione Cariplo e Consigliere Delegato di Cariplo Factory
Presentatore e attore
Responsabile Education Ecosystem and global value programs Intesa Sanpaolo
Programme Manager per Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia (e.INS)
Managing Partner e Chief of Open Innovation Ecosystems @ GELLIFY
Indirizzo : V.le Regina Margherita, 33, 09125 Cagliari CA