Cagliari, Sardegna

23

Maggio 2024

SIOS24

SARDINIA

Sostenere l’ecosistema innovazione per costruire nuove connessioni e per crescere insieme al proprio territorio. Questo fa SIOS a Cagliari da 5 anni, insieme a INNOIS e Fondazione di Sardegna.

A Cagliari abbiamo dato vita a un dialogo con un luogo che da sempre è stato teatro dell’innovazione: e che ancora oggi punta a essere capofila nello sviluppo delle nuove tecnologie, con l’annuncio del nuovo acceleratore Frontech sostenuto da CDP Venture Capital, INNOIS, Cariplo Factory e Gellify, destinato dedicato alla crescita di startup che sviluppano soluzioni digitali innovative in ambito AI, web 3.0, metaverso. Un luogo dove dare vita a un concreto trasferimento di competenze tra alcune delle università e dei centri di ricerca più all’avanguardia e un tessuto di imprese consolidate e di startup, che insieme collaborano alla crescita del tessuto industriale.

A SIOS24 Sardinia parleremo dunque di futuro e di tecnologie che sono alla base del futuro stesso, di come trasformare la visione in impresa, di come farlo con una visione che da sempre è globale: tutto questo anche alla luce delle iniziative che negli ultimi mesi hanno animato il territorio, e che proprio con il lancio di Frontech trovano un’ulteriore spinta per crescere.

Torniamo a Cagliari, in Sa Manifattura negli spazi di Opificio Innova, dove avrà sede Frontech, e nella città dove StartupItalia ha anche stabilito una delle sue sedi operative. E torniamo a Cagliari per ritrovare l’energia di imprenditori, innovatori e ricercatori che sono il perfetto complemento con l’ambizione di connettere i distretti e gli ecosistemi nazionali e internazionali. SIOS24 Sardinia è il luogo in cui si genera un autentico incontro tra domanda e offerta di innovazione.

0 +

Speaker

attendees_icon
0 +

Attendees

hour_icon
0 +

Hours

Call for startup

Anche quest’anno, in occasione di SIOS24 Sardinia, abbiamo lanciato una call per startup alla ricerca della Startup Sarda dell’Anno: per il quarto anno consecutivo, grazie al supporto di INNOIS, andremo alla ricerca di imprese con sede operativa in Sardegna che abbiano fatto registrare progressi importanti nell’ultimo anno.

Tutte le startup che si candideranno, oltre a concorrere all’assegnazione del titolo di “Startup Sarda dell’Anno”, avranno anche la possibilità di essere scelte per partecipare alle attività della giornata di SIOS24 Sardinia: per esempio il Bootstrap, un format destinato alle startup early-stage, o il palco riservato ai pitch su cui presentarsi al pubblico formato da curiosi, addetti ai lavori e potenziali investitori.

La call sarà aperta fino all’8 maggio 2024

Main stage

Il palco di SIOS24 Sardinia sarà come sempre il momento perfetto in cui raccogliere le idee e gli stimoli per ripartire nel viaggio di StartupItalia Open Summit.

Un luogo in cui raccontare storie, idee, progetti ed esperienze che hanno le capacità di cambiare il presente e il futuro. Un palco “open”, come è open SIOS: dove tutti i protagonisti dell’ecosistema trovano uno spazio per spiegare la propria visione del domani, spalla a spalla con momenti di racconto, interviste e tutto quanto fa parte del mondo di StartupItalia Open Summit.

Bootstrap

Torna Bootstrap, un format di StartupItalia ormai consolidato e in grado di offrire una “accelerazione istantanea” a founder e startup attraverso il confronto con un gruppo di mentor d’eccezione.

Un momento in cui condividere idee, dubbi, individuare le priorità e istanze strategiche e tattiche. Nessun palco: tavoli di lavoro che favoriscono la partecipazione attiva attorno a temi di interesse trasversale, spingendo i partecipanti a mettere a fuoco, in un breve arco di tempo, le priorità della startup e individuare un percorso di crescita grazie all’esperienza dei mentor.

Workshop

A SIOS24 Sardinia tornano anche i workshop di StartupItalia Open Summit: momenti di confronto verticale su tematiche allo stato dell’arte, in chiave operativa o di dibattito, per uscire dalla giornata più aggiornati, più curiosi e più informati.

Pitch area

Conoscersi, incontrarsi, fare rete e costruire insieme. A SIOS le startup hanno da sempre un posto speciale e molteplici possibilità di partecipazione.

E non fa eccezione SIOS24 Sardinia: per loro ci sarà ancora una volta un palco dedicato da cui raccontare il proprio modello e le proprie idee a una platea di addetti ai lavori e investitori. Per andare, ancora una volta, alla ricerca della miglior startup sarda del 2024.

L'agenda della giornata

Intelligenze di frontiera

16:30 - 16:40

WELCOME TO SIOS24 SARDINIA

16:40 - 17:00

LE STAGIONI DI UN MANAGER

17:00 - 17:25

LA SFIDA RIPARTE DA QUI

17:25 - 17:50

INNOVAZIONE IN CORSO

17:50 - 18:05

ALLEANZE STRATEGICHE PER ACCELERARE IL CAMBIAMENTO

18:05 - 18:25

NON PRENDIAMOCI (TROPPO) SUL SERIO

18:25 - 18:55

A PROVA DI FUTURO

18:55 - 19:25

FRONTECH: OLTRE LA FRONTIERA DEL PRESENTE

19:25 - 19:30

STARTUP SARDA DELL’ANNO

19:30 - 19:40

CLOSING

19:40 - 20:00

NETWORKING PARTY

Speaker

They took over our stages

Entertainment & technology show inspirational speakers including educational.

Partner

In collaborazione con

In collaborazione con

Con il sostegno della

Con il sostegno della

Special partner

Special partner

Radio Partner

Radio Partner

Media Partner

Media Partner

Come raggiungerci

Indirizzo dell'evento

Sa Manifattura

Indirizzo : V.le Regina Margherita, 33, 09125 Cagliari CA