Il 2 ottobre, SIOS è tornato all'Innovation Center di Fondazione CR Firenze, ospite di Nana Bianca, per fare un viaggio nel tempo tra passato, presente e futuro e per raccontare come le startup possano trasformare le sfide quotidiane in opportunità concrete proponendo soluzioni pratiche ai problemi di tutti i giorni.
Dal 2019, SIOS Florence anima gli spazi dell’hub di innovazione più bello del mondo, un granaio-fortezza Medicea, storica startup factory e centro gravitazionale per giovani imprenditori e innovatori, e diviene il punto d’incontro per l'ecosistema imprenditoriale toscano.
A SIOS24 Florence abbiamo messo in luce esempi virtuosi di innovazione che incarnano la tradizione italiana del lavoro e dell’impegno tangibile e che stanno contribuendo a scrivere la storia dei prossimi decenni.
Se l’Innovation Village è il cuore pulsante di SIOS, il palco del main stage si conferma il luogo perfetto per raccontare le storie da cui trarre ispirazione e per ascoltare le testimonianze e i contributi esclusivi dei nostri speaker d’eccezione.
Sul main stage di SIOS24 Florence abbiamo parlato delle professioni del futuro, di Space economy, Life sciences, Videogame e AI economy e celebrato le Intelligenze spaziali e le nuove imprese che, come la storica missione lunare, usano la tecnologia per ridefinire il presente e modellare il futuro. E per concludere in grande, abbiamo annunciato le startup che accederanno ai Social Match per aggiudicarsi il nostro Community Award durante la finalissima di SIOS24 Winter.
L’Innovation Village è il cuore di SIOS, un luogo dove le startup trovano uno spazio dedicato e personalizzabile per espandere il proprio network e connettersi con i principali attori dell'ecosistema imprenditoriale. A SIOS24 Florence abbiamo reso quest’area, ancora più dinamica attraverso attività interattive, dallo stand di StartupItalia e non solo, che hanno coinvolto le startup, i nostri partner e il pubblico.
Le startup hanno potuto esporre le loro idee innovative negli stand dedicati o partecipando a Call me nel corner di Radio 105. Nel pomeriggio, esperti del settore hanno fornito consigli pratici e personalizzati in sessioni One-to-One su come avviare una startup, raccogliere fondi, convalidare le idee e scalare il proprio business.
How to Startup è stata la grande novità di SIOS24 Florence e un’opportunità unica per la nostra community. Abbiamo creato uno spazio esclusivo per chi desiderasse trasformare un’idea in un progetto imprenditoriale concreto. Attraverso tavoli tematici e incontri mirati, i partecipanti hanno avuto la possibilità di imparare in maniera pratica i passi fondamentali per avviare una startup.
Sia per le startup agli inizi che per quelle con un progetto già avviato, c'è stata la possibilità di confrontarsi in sessioni one-to-one di 15 minuti direttamente con founder, esperti e professionisti del settore, ricevendo consigli personalizzati e risposte concrete su come avviare, sviluppare e far crescere il proprio business.
Partecipare a How to Startup ha significato accedere a un percorso di apprendimento e condivisione per ottenere consigli preziosi per superare le sfide del mercato.
Ecco i tavoli di lavoro:
- SIOS24 Florence - How to startup: know how! Incontri one-to-one di 15 minuti per chi punta a fare impresa. Sessione dedicata a chi ha deciso di aprire una startup e vuole sapere cosa fare e cosa non fare.
- SIOS24 Florence - How to startup: support! Incontri one-to-one di 15 minuti per chi cerca risorse per la propria startup. Grazie a questa sessione i partecipanti hanno conosciuto incubatori e acceleratori e scoperto quali sono le opportunità del territorio per costruire il funding della propria impresa.
- SIOS24 Florence - Fondazione CR Firenze per l'Innovazione. Incontri one-to-one di 15 minuti per la crescita di startup e nuove imprese interessate a scoprire il supporto ai programmi di innovazione della Fondazione.
Il racconto di come la scienza e il desiderio di scoprire l’ignoto hanno cambiato la storia dell’umanità: di come l’ambizione di creare qualcosa di inedito, di vedere luoghi mai visti prima, hanno trasformato anche la nostra vita di tutti i giorni.
Scelte strategiche per costruire una nuova prospettiva di crescita del Paese. Quali sono i settori su cui puntare a medio e lungo termine.
Costruire un’impresa sulla propria passione. Partendo da un’idea, da una suggestione, quali sono gli strumenti per trasformarla in successo? I videogame sono un’opportunità importante di sviluppo dell’industria creativa: e non serve essere nati in silicon valley per crearne uno. Modera Dino Lanaro.
Da cosa è composta, oggi, la cassetta degli attrezzi con cui introdurre l’uso dell’AI nel proprio lavoro quotidiano? Iniziative e soluzioni concrete per consentire a tutti di vivere da protagonisti la rivoluzione.
Traghettare industrie consolidate oltre la frontiera del digitale. Per condurre il gioco dell’innovazione, e indicare la direzione verso cui l’industria può evolversi.
Open innovation come catalizzatore dell’imprenditorialità: per contribuire alla crescita delle startup e delle PMI grazie alla collaborazione.
Visione a lungo termine, idee chiare e pazienza: come trasformare una startup in una impresa, fino alla consacrazione. Pensando già al prossimo orizzonte, mentre si naviga spediti verso la crescita. Con Paolo Barberis.
È la grande novità di SIOS24 Florence e un’opportunità unica per la nostra community. Uno spazio esclusivo per chi desidera trasformare un’idea in un progetto imprenditoriale concreto. Sarà possibile confrontarsi in sessioni one-to-one di 15 minuti direttamente con founder, esperti e professionisti del settore, ricevendo consigli personalizzati e risposte concrete su come avviare, sviluppare e far crescere il proprio business. Dalle 14:30 alle 17:00, potrai accedere, solo se registrato, alle isole tematiche: – How to startup: know how! Incontri one-to-one con uno dei nostri founder. – How to startup: support! Incontri one-to-one con incubatori e acceleratori. – Fondazione CR Firenze per l’Innovazione. Incontri one-to-one con Fondazione CR Firenze.
Indirizzo : Via del Tiratoio, 1 50124 Firenze FI