Roma, Lazio

20

Giugno 2024

SIOS24

SUMMER

Intelligenze multiple

Torniamo a Roma per continuare il racconto che abbiamo iniziato lo scorso anno con la prima edizione di SIOS nella Capitale: al nostro fianco ci sarà ancora il Main Partner SACE, ma il luogo che ospiterà StartupItalia Open Summit quest’anno racconta anche un’altra storia. Negli spazi del Gazometro di Via Ostiense sta prendendo forma un nuovo ecosistema, che punta a contribuire alla trasformazione in chiave digitale del nostro sistema-paese. ENI ci ospiterà nel luogo dove ha già trovato una casa Joule, la scuola per l’impresa e l’imprenditorialità, a cui si è unita di recente anche ROAD: un’iniziativa che punta a fare rete tra le imprese e dare vita a un percorso di crescita comune.

A SIOS24 Summer parleremo di Intelligenze Multiple: di come le nostre scelte, e le tecnologie che stanno cambiando la nostra società, generino un impatto significativo sulla società stessa, di come le nostre decisioni possano cambiare il mondo che ci circonda. Viviamo all’interno di un ecosistema, ecologico e sociale, nel quale l’introduzione di nuovi fattori come l’intelligenza artificiale o la transizione energetica stanno producendo dei cambiamenti: dobbiamo cercare di comprendere questi cambiamenti e i loro effetti sulle persone, così da capire come governarli e contribuire a una crescita solida e allo stesso tempo solidale. Senza trascurare l’energia che è indispensabile per nutrire la crescita: guardando anche a come si sta evolvendo il mercato del venture capital in questo 2024.

Per questo, a SIOS24 Summer, cercheremo di individuare insieme dei criteri per la costruzione di un ecosistema che tenga da conto alcuni valori fondanti. Quello della collaborazione. Quello della sostenibilità (sia ecologica che sociale). Quello dell’avanzamento tecnologico, anche in chiave di trasferimento dalla ricerca al mondo dell’industria, scegliendo tecnologie a prova di futuro. Ma, anche, della responsabilità che tutte queste scelte pongono in capo a noi tutti.

Speaker microphone icon
0 +

Speaker

Attendees icon group
0 +

Attendees

Hour icon as clock
0 +

Hours

Innovation Village

L’Innovation Village di SIOS è il luogo dove ogni azienda innovatrice trova uno spazio dedicato al  networking. Conoscere, frasi conoscere, da potenziali partner, grandi corporate o investitori, è la chiave del successo del nostro Village: mettendo in comune idee ed energie si può andare più lontano.

Quest’anno, a SIOS24 Summer l’Innovation Village sarà più ampio e pensato per garantire a tutti di fruirne al meglio: più spazio per le vostre idee, più spazio per seguire i contenuti dei workshop, e una sorpresa finale per chi resterà con noi fino alla fine dell’evento!

Workshop

Durante la giornata una serie di workshop animeranno SIOS24 Summer: momenti operativi o divulgativi, costruiti per garantire confronto, aggiornamento e formazione su temi di attualità. 

I Workshop saranno momenti di confronto verticale su tematiche allo stato dell’arte, in chiave operativa o di dibattito, per uscire dalla giornata più aggiornati, più curiosi e più informati. E sviluppare hard e soft skill indispensabili per restare competitivi sul mercato.

Pitch area

Conoscersi, incontrarsi, fare rete e costruire insieme. 

A SIOS le startup hanno sempre un posto da protagonista e molteplici possibilità di partecipare e raccontarsi. Come a SIOS24 Summer: per loro ci sarà ancora un palco dedicato da cui raccontare il proprio modello e le proprie idee a una platea di addetti ai lavori e investitori, o di semplici curiosi.

Tra le file di chi ci sarà ad assistere potrebbe nascondersi il vostro prossimo partner, socio, investitore o cliente!

Main stage

Sul palco di SIOS24 Summer metteremo al centro la costruzione di nuovi ecosistemi: idee, storie, progetti, nuove e vecchie imprese che stanno affrontando il cambiamento con un approccio attento alle novità che la tecnologia è in grado di mettere in campo per sostenere la crescita.

Sarà anche il momento per tracciare il primo bilancio sullo stato di salute dell’ecosistema innovazione italiano, con il primo report del 2024 sugli investimenti effettuati sulle startup italiane. E, come di consueto, sarà un palco “open”, come è open SIOS: dove tutti i protagonisti dell’ecosistema trovano uno spazio per spiegare la propria visione del domani, spalla a spalla con momenti di racconto, interviste e tutto quanto fa parte del mondo di StartupItalia Open Summit.

L'agenda della giornata

Intelligenze Multiple

Host

Massimo Carnelos

Capo dell’Ufficio Innovazione tecnologica e Startup del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale

Giuseppe Donvito

Partner di P101 Venture

Gianmarco Carnovale

Presidente di Roma Startup, CEO di Scuter

Gianluca Dettori

Chairman e General Partner di Primo Ventures

Emilia Garito

Founder e Chairman di Deep Ocean Capital SGR SPA e di Quantum Leap srl

Speaker

Cristina Angelillo

Presidente Innovup

Elisa Zambito Marsala

Responsabile Education Ecosystem and global value programs Intesa Sanpaolo

Emilia Garito

Founder e Chairman di Deep Ocean Capital SGR SPA e di Quantum Leap srl

Gianluca Dettori

Chairman e General Partner di Primo Ventures

Gianmarco Carnovale

Presidente di Roma Startup, CEO di Scuter

Giuseppe Donvito

Partner di P101 Venture

Massimo Carnelos

Capo dell’Ufficio Innovazione tecnologica e Startup del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale

Partner

In collaborazione con

In collaborazione con

Main Partner

Main Partner

Special Partner

Special Partner

Radio Partner

Radio Partner

Media Partner

Media Partner

Technical Partner

Technical Partner

Come raggiungerci

Indirizzo dell'evento

Gazometro

Indirizzo : Via del Commercio, 9/11, 00154 Roma RM