Cantante, autore, presentatore, ex docente di Matematica
Lorenzo Baglioni è un Cantante, autore, presentatore e attore, ex docente di Matematica. Col format delle canzoni didattiche (Bella, Prof! - Sony Music) nel 2018 arriva sul palco di Sanremo con la canzone “Il Congiuntivo”. Ha condotto programmi per la TV come “L’Isola degli Eroi” (BoingTv), “Bella, Prof!” (SkyUno), “Un Palco Per Due” (Rai2), "E allora, dai!" (RaiPlay). Ha scritto 5 Libri editi da Mondadori e Rai Libri. Dal 2015 produce contenuti per il web, che al 2022 contano più di 100 MLN di visualizzazioni.
Fondatore di Depop e Fondatore e CEO di Delli Market
Nato e cresciuto a Milano, Simon Beckerman è la mente dietro alcune delle più innovative aziende creative del panorama italiano. Nel 1998, insieme con il fratello Daniel, inaugura un' agenzia creativa specializzata in siti web e brand identity. Nel 2001 fondano una rivista di moda, musica e lifestyle - People In Groove (PIG) - che diventata immediatamente la bibbia su tutto quello che è "cool" in Italia, presa a riferimento da tutti gli addetti del settore moda. Nel 2007 lanciano Retrosuperfuture, il marchio d'occhiali per eccellenza. È un successo immediato, tanto che in solo un anno personaggi della musica e spettacolo tra i più importanti del mondo quali Lady Gaga, Beyoncé, Rihanna, David Beckham, Kanye West, i Daft Punk, ne diventano clienti affezionati. Nel 2011, questa volta da solo, Simon fonda Depop, un social marketplace pensato per smartphones e rivolto alla nuova generazione dei nativi digitali. In pochi anni, Depop diventa un punto di riferimento per i giovani adulti dai 14 ai 25 anni. Nel corso degli anni Depop ha raccolto 40 milioni di euro, ha raggiunto un team di 150 persone e la sua community ha oltre 13 milioni persone che caricano oltre 100 mila oggetti al giorno. Attualmente con sede a Londra, l'azienda ha anche uffici a Los Angeles, New York, Milano, Venezia e Manchester.
CEO di Telepass S.p.A.
Dopo la laurea presso l’Università Bocconi di Milano e gli inizi in Sony Europe e Capgemini, Benedetto ha costruito la sua carriera nel mondo della consulenza direzionale lavorando in Value Partners per 10 anni, tra Europa e Asia, fino a diventare responsabile dell’ufficio di Milano. Dal 2016 è alla guida di Telepass, una società che da sempre fa dell’innovazione la sua bandiera, con l’obiettivo di guidare il Gruppo nella trasformazione che lo sta portando ad affermarsi come il primo enabler italiano di una mobilità integrata, sicura e sostenibile. Sotto la sua guida, l’azienda ha lanciato a fine 2016, Telepass Pay, un circuito sicuro e veloce per il pagamento di tutti i servizi legati alla mobilità personale, senza l’uso del contante, utilizzando solo il proprio smartphone e un’unica app. La sfida di Telepass oggi è offrire una rete di servizi che diano alle persone la possibilità di muoversi in libertà, in modo integrato, sicuro e sostenibile; continuando ad ampliare l’offerta nella mobilità e nella protezione, investendo in startup all’avanguardia.
Presidente del Fondo Nazionale per L'innovazione-cdp Venture Capital
Ministro Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale
Vittorio Colao è Special Advisor presso General Atlantic, presidente del Compensation Committee di Unilever PLC/NV e direttore non esecutivo di Verizon Communications negli Stati Uniti. È stato CEO di Vodafone Group dal 2008 al 2018. È stato anche Group CEO di RCS MediaGroup in Italia tra il 2004 e il 2006. Mr Colao ha iniziato la sua carriera in McKinsey. Oggi è membro del consiglio di amministrazione e fiduciario dell'Università Bocconi di Milano e consigliere della Oxford Martin School nel Regno Unito. Tra i vari riconoscimenti, è stato nominato campione delle Nazioni Unite He4She Impact per l'uguaglianza di genere nel 2015 e riconosciuto come campione FT e HEROes nel 2017. Si è laureato all'Università Bocconi in Italia e ha conseguito un MBA presso la Harvard Business School.
Aviatore italiano
Il piccolo Dario ha trascorso i primissimi anni della sua vita viaggiando negli spazi senza fine del continente africano, godendo della luce di stelle ancora non contaminate dall’inquinamento luminoso delle grandi città europee. Nelle vaste lande del Nordafrica, ha così scoperto una passione per il volo e quando si è trasferito a Bologna ha potuto dare corpo a questo prematuro innamoramento con il sudore della fronte e lo studio fino a notte fonda. Durante il liceo ha imparato come si pilota un aereo e prima della maturità poteva già vantare dei voli compiuti in solitaria. Una precocità assoluta, resa poetica dalla forza di volontà che lo rende una figura quasi narrativa, degna del profilo di un grande avventuriere di un romanzo di Jules Verne. Pur di sostenersi, si è guadagnato da vivere facendo il giardiniere, poi il postino, dopo ancora l’addetto alle pulizie delle piscine comunali e infine l’istruttore teorico tra i banchi del suo aeroclub. Il tutto senza mai staccare lo sguardo dall’orizzonte, con il punto di fuga di una nuvola, in attesa che gli astri si allineassero e gli permettessero di pilotare. Sono arrivati, nel tempo: il brevetto di pilota commerciale, poi la qualifica di istruttore di volo e quella di volo acrobatico, che gli hanno aperto le porte alla vita che aveva sempre desiderato. Primo italiano di sempre a qualificarsi per la Red Bull Air Race, la gara che dal 2003 rappresenta uno degli appuntamenti più iconici e attesi di tutta la stagione. Sempre il primo a debuttare nella Challenger Class. Il primo, su un aereo, a fare acrobazie in formazione con un elicottero. Il primo a volare a bassa quota sul circuito Red Bull Ring, in occasione del gran premio della Stiria, per presentare la pista da un punto di osservazione inedito. Insomma: un sacco di prime volte, tutte magnifiche e impossibili da dimenticare. Imprese che fanno Storia e che trascendono il loro valore sportivo. Nulla di sorprendente, però, per Dario Costa perché la grandezza non arriva mai per caso, ed è sempre la perfetta sintesi di passione, tradizione e fatica. Nato con il sogno di volare alto. Cresciuto in una nazione, come l’Italia, che è stata la prima a credere nel sogno delle acrobazie, fin dai tempi di Leonardo Da Vinci. Diventato grande grazie a più di cinquemila ora di volo su più di 50 modelli differenti di aeroplani. Il 2021 è segnato da un'impresa semplicemente incredibile, che gli è valsa ben 5 record mondiali: è stato infatti il primo al mondo a volare sotto una galleria, realizzando il volo più lungo in assoluto (1730 metri). Qui trovi la storia del suo record.
Fisico, inventore, imprenditore italo americano
Federico Faggin, è nato a Vicenza, si è laureato in Fisica all’Università di Padova nel 1965 con 110 e lode, e si è trasferito nella Silicon Valley, California, USA nel 1968, dove vive tuttora. Faggin è stato l’artefice di un gran numero di realizzazioni tecnologiche d’avanguardia che si sono succedute da quando aveva 19 anni, lavorando inizialmente per varie ditte, e poi per ditte da lui fondate. Nel 1961, all’Olivetti, Faggin ha progettato in gran parte e costruito un calcolatore elettronico sperimentale a transistori. Dopo la laurea, Faggin ha sviluppato processi di fabbricazione per circuiti integrati alla SGS Fairchild di Agrate Brianza e poi alla Fairchild Semiconductor in California dove ha creato la MOS Silicon Gate Technology (Fairchild, 1968) che ha permesso di fare le prime memorie dinamiche, le prime memorie non-volatili, i primi microprocessori e i sensori d’immagine CCD. Questa tecnologia è stata poi adottata in tutto il mondo ed è ancora in uso oggi. Faggin ha progettato vari circuiti integrati tra cui: il primo circuito MOS con porta autoallineante al silicio (Fairchild 3708, 1968); il primo microprocessore al mondo, l’Intel 4004 (1971), i microprocessori Intel 8008 (1972), 4040 (1973), e 8080 (1974); e il microprocessore Z80 (1976) e il microcontrollore Z8 (1978), prodotti dalla Zilog, azienda da lui fondata e diretta (entrambi ancora in produzione). Nel 1982, ha fondato e diretto la Cygnet Technologies che ha inventato un sistema pionieristico di voce-dati e di posta elettronica per il personal computer (1984). Nel 1986, ha fondato e diretto la Synaptics che ha progettato chip sperimentali con reti neurali artificiali, il Touchpad (1994) e il Touchscreen (1998) che hanno rivoluzionato l’interfaccia uomo- macchina nelle apparecchiature mobili. Federico Faggin ha ricevuto decine di riconoscimenti e onorificenze negli Stati Uniti, Europa, e Asia, tra cui spiccano il Kyoto Prize for Advanced Technology (1997, Kyoto, Giappone), il Lifetime Achievement Award dalla European Patent Organization (2006, Brussel, Belgio), cinque lauree e tre PhD ad honorem, la 2009 National Medal of Technology and Innovation consegnatagli dal Presidente Barack Obama alla Casa Bianca nel 2010 e Cavaliere di Gran Croce dal Presidente Mattarella nel 2019. Dal 2011, Faggin si sta dedicando a tempo pieno allo studio della coscienza attraverso la Federico and Elvia Faggin Foundation, una fondazione no-profit da lui creata.
Director of Creative Technology, Yahoo Creative Studios
Sam è direttore della tecnologia creativa per Yahoo Creative Studios, uno studio pluripremiato di contenuti e innovazione, che aiuta i marchi ad abbracciare le tecnologie emergenti, tra cui XR, produzione virtuale, giochi, blockchain ed esperienze interattive.
Founder e CEO di Plastic Bank
David è stato nominato uno degli imprenditori più compassionevoli del mondo dalla rivista Salt. È il destinatario del premio Lighthouse delle Nazioni Unite per la salute planetaria, destinatario del premio Paris Climate Conference Sustainia community award, destinatario del premio Earnst and Young Lifetime Achievement, è il Past President del Vancouver Chapter of the Entrepreneurs' Organization (EO) , e ha chiamato le Organizzazioni Imprenditoriali, Cittadino Globale. David è il fondatore e CEO di The Plastic Bank, una soluzione riconosciuta a livello internazionale per la plastica oceanica. La Plastic Bank è una rete globale di mercati di micro riciclaggio che consentono ai poveri di trascendere la povertà ripulendo l'ambiente. La Plastic Bank è un ecosistema che offre al mondo l'opportunità di raccogliere e scambiare rifiuti di plastica come valuta. I partner globali includono SC Johnson, Henkel, Procter & Gamble, Carton Pack e Advansa e altri. Il suo lavoro umanitario gli è valso il riconoscimento internazionale. David è apparso in centinaia di notizie internazionali e articoli investigativi, tra cui Forbes, Time Magazine, Fast Company, Business Week e National Geographic. David può essere trovato su TED.com, è apparso in un documentario pluripremiato e ha recitato in un reality show televisivo internazionale. Davide è un amministratore della terra e un campione per i poveri.
Cofondatrice e direttrice the Copenhagen Institute of Interaction Design
“In qualità di co-fondatore e CEO del Copenhagen Institute of Interaction Design, lavoro all’intersezione del design con le tecnologie digitali e l’innovazione. La mia motivazione è sbloccare il potere del pensiero creativo all'interno di individui e organizzazioni in tutti i settori per affrontare le sfide più urgenti del nostro tempo in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. A livello organizzativo credo in una pratica dell’innovazione che funge da canale tra l'industria, il mondo accademico e l'imprenditorialità. Tutto la mia pratica professionale e’ dedicata alla transizione verso la sostenibilita’ sociale ed ambientale. Recentemente ho lavorato a progetti per il trasporto pubblico e privato, la salute e il benessere, lo sviluppo di ‘smart cities’, la moda e il cibo. Ho lavorato al Politecnico di Milano e sono stata visiting scholar presso l'Illinois Institute of Technology, a Chicago. Sono stata professore associato e ricercatore presso l'Interaction Design Institute Ivrea, Italia fondato da Olivetti e Telecom Italia nel 2001. Ho studiato al Politecnico di Milano, dove ho completato un dottorato di ricerca in disegno industriale e comunicazione multimediale e la laurea in architettura.”
Ministro dell'università e della ricerca
Cristina Messa, ministro dell'università e della ricerca, è laureata in Medicina e Chirurgia con specialità in Medicina Nucleare ed è professore ordinario di Diagnostica per immagini. Dal 2013 al 2019 è stata rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, prima donna alla guida di un ateneo milanese. Dal 2011 al 2015 è stata vicepresidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Ha una lunga esperienza nella ricerca sperimentale in Diagnostica per Immagini, Medicina Nucleare, Scienze Radiologiche, con particolare riguardo alle trasformazioni neurodegenerative e neoplastiche. E' autore di più di 180 lavori scientifici.
Responsabile Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud di CDP Venture Capital Sgr
Responsabile del Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud di CDP Venture Capital SGR, ha maturato un’esperienza di circa 20 anni nel private equity e venture capital in IMI Fondi Chiusi SGR (Gruppo Intesa Sanpaolo), dapprima come Managing Director del Fondo Mezzogiorno (con una dotazione di 100 milioni) focalizzato sugli investimenti nelle PMI del sud e poi dal 2010 nel Fondo Atlante Private Equity (150 milioni di capitale) avente come target le PMI italiane con elevate prospettive di sviluppo. In precedenza, dal 1993 al 2001 ha lavorato per l’Istituto Mobiliare Italiano, svolgendo attività di M&A e Merchant Banking. E’ membro di diversi consigli di amministrazione di società partecipate, operanti nei settori digital, medtech, Robotic Process Automation/AI, Augmented/Virtual Reality, Edutainment, Media. Laurea in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma.
Amministratore Delegato e CEO di illimity
Nato da una famiglia di imprenditori, Corrado Passera ha improntato il suo percorso professionale sulla sfida per l'innovazione: da Olivetti a illimity, passando per Poste, Intesa Sanpaolo e l’incarico di Governo come Ministro dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti. Oggi è il CEO di illimity, banca di nuovo paradigma ad alto tasso tecnologico nata con l'obiettivo di rispondere a specifiche esigenze di mercato attraverso un business model innovativo e specializzato.
Imprenditore
Padre sardo e madre dell’Ecuador, Manuelito “Hell Raton” è imprenditore, gamer, rapper e produttore discografico. Il suo esordio musicale avviene nel 2011 con il brano “Multicultural”, lo stesso anno in cui ha pubblicato “Basura Muzik Vol.1”, sedici tracce frutto della collaborazione con diversi artisti. Tre anni dopo è uscito “Rattopsy”. Nel 2012 ha fondato l'etichetta discografica Machete Empire Records, esperienza da cui nasce Me Next, l’agenzia di management che fonda insieme a Slait e Federica Torchia. Ha partecipato come giudice alle ultime due edizioni di X Factor, vincendole entrambe: la prima con Casadilego, la seconda con Baltimora.
Amministratore Delegato CDP Venture Capital SGR
Venture Capitalist e scrittore
Alec Ross is a Distinguished Visiting Professor at Bologna Business School and the author of the global bestseller The Industries of the Future. He is a board partner at Amplo, a venture capital fund with $1 Billion under management and spent 6 years working for President Barack Obama.
CEO 4Books
Appassionato di tecnologia e innovazione, Filippo ha più di 15 anni di esperienza nel campo di Business Digitali e Startup Innovative. Dopo precedenti esperienze come Business Consultant per Accenture Spa e poi come LatAm Mobile Director per Dada Spa, nel 2014 ha co-fondato Instal: una delle prime piattaforme dedicate al mobile marketing che sfrutta la potenza dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale. Ha continuato, e continua a ricoprire il ruolo di COO di Instal ed è stato CEO di StartupItalia. Oggi è CEO di 4Books. Filippo si è laureato in Economia presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi.
Cantante, Entertainer e Content Creator
In seguito alla partecipazioni al prestigioso festival itinerante hard rock Ozzfest di Ozzy Osbourne, ai tour mondiali (incluso un concerto nel celeberrimo show televisivo di Jimmy Kimmel) e al successo dei Lacuna coil, la band della quale é la cantante femminile, Cristina Scabbia diventa presto un nuovo tipo di icona nella scena rock: estremamente femminile e sensuale in video e foto, fiera e potente sul palco. Nel 2018 ha partecipato al programma televisivo serale su Rai Uno “The Voice” in qualitá di giudice/coach in compagnia di J-Ax, Albano e Francesco Renga. Fra le innumerevoli collaborazioni musicali di Cristina spiccano quella con i Megadeth (‘A Tout Le Monde’), con gli Alter Bridge (‘Watch Over You’), con Franco Battiato (I’m That) e con i Rezophonic (progetto benefico al fianco di molteplici artisti tra i quali Caparezza, Negramaro, Le Vibrazioni…). Ha condiviso il palco con Katia Ricciarelli per un tributo ai Queen. Insieme allo YouTuber Mark The Hammer ha recentemente composto e registrato la canzone “Start Again”, che ha accompagnato ufficialmente l’uscita del remake del celebre videogioco Diablo II. Da sempre vicinissima al mondo nerd ed appassionata gamer, parallelamente alla sua carriera musicale Cristina si prende cura dei propri social incluso il suo canale Twitch, con il quale interagisce con la sua community attraverso Just chatting e Gameplay live, confermando così le sue capacitá di content creator ed intrattenitrice. É stata spesso ospitata a presenziare ad eventi legati al mondo geek/videoludico (come Lucca Comics, Gamesweek, Cartoomics). Nei panni di se stessa é diventata un personaggio giocabile all’interno di “Legacy of the Beast”, il gioco ufficiale della storica band Iron Maiden. Le é stato inoltre dedicato l’NPG Chiara Coil nel videogioco World of Warcraft - Shadowlands. Ha collaborato (insieme ai Lacuna coil) con la famosa casa editrice statunitense DC Comics apparendo in versione fumetto sulla copertina del numero 68 di Batman e sulle copertine di altre due edizione speciali dedicate al Cavaliere della Notte.
Autrice, speaker radiofonica, presentatrice, creator
Trentenne multi-potenziale classe '88, argentina d’origine, veronese di adozione ma geograficamente inquieta, dopo una carriera come digital manager nelle multinazionali della moda decide di seguire i suoi sogni; oggi vive a Milano e lavora come content creator freelance, speaker, autrice, conduttrice radiofonica (in onda come voce del mattino di Radio Popolare con il suo “Caffè Nero Bollente”) e televisiva, autrice e conduttrice di podcast (Ordinary Girls – podcast “femminile e femminista” ha vinto come miglior programma radio ai Diversity Media Awards 2020, mente su Vanity Fair, con L’Analista, racconta il mondo della tv e delle sue dinamiche socio-culturali). Lavora anche come traduttrice e interprete freelance per diverse case editrici (ha tradotto la versione italiana dell’Atlante delle donne di Joni Seager e curato l'edizione italiana di Questo libro è trans di Juno Dawson), è uscita il 21 ottobre 2021 con il suo primo libro “Pensavo di essere io..invece è la Sindrome dell’Impostore” edito da Vallardi che sta riscuotendo molto interesse da parte di pubblico e media (ospite di Bossari a Radio Deejay e nel numero di Ottobre di Vogue Italia). A dicembre 2021 riceverà dall'Ambasciatore argentino a Milano il premio come personalità argentina dell'anno, distintasi per aver promosso la parità di genere, l'inclusione sociale, la sostenibilità. Startupitalia l’ha inserita nell’elenco delle 150 donne che cambieranno l'Italia.
Responsabile Valorizzazione del Sociale e Relazioni con le Università Intesa Sanpaolo
Laureata in economia aziendale all’Università degli Studi di Torino, ha conseguito un Master in Organizzazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Manager con 19 anni di esperienza in pianificazione strategica, organizzazione e innovazione. In Intesa Sanpaolo Formazione da aprile 2020 è nel Gruppo Intesa Sanpaolo dal 2002. E’ stata responsabile del progetto Smart Working a riporto del Chief Operating Officer, responsabile dell’Open Innovation presso l’Innovation Center a supporto dell’innovazione di aziende Clienti Corporate e responsabile della Pianificazione dell’Innovazione e delle Partnership, con coordinamento del portafoglio delle iniziative allo scopo di monitorarne le progettualità in termini di performance e di ritorni qualitativi e quantitativi. Ha ricoperto, inoltre, ruoli di responsabilità nell’ambito della Divisione Banca dei Territori, dove a riporto del Direttore Generale, ha garantito il coordinamento organizzativo delle strutture centrali e territoriali della Divisione, supportando la predisposizione dei piani strategici di business; nella Direzione Personale e Organizzazione ha assunto la responsabilità dei progetti strategici e di semplificazione del Gruppo.
Siamo del sud, usciamo video
Casa Surace è nata del 2015 dall’incontro tra ragazzi e ragazze di Napoli e Sala Consilina.
Come factory e casa di produzione, Casa Surace realizza i propri progetti facendo leva su cinema, teatro e
nuovi linguaggi mutuati dalla rete, mantenendo sempre il giusto equilibrio tra spontaneità, satira leggera e
divertimento. Casa Surace è oggi una “famiglia allargata” composta da una community di oltre 4 milioni sul
web ; ha totalizzato più un miliardo di visualizzazioni su Facebook e YouTube; ha collaborato con i più
importanti brand nazionali e internazionali, ha pubblicato un romanzo dal titolo “Quest’anno non scendo”
(2018) edito da Sperling&Kupfer ed “Il Manuale del Fuorisede” ( 2020) edito da Panini. Mossa dalla voglia di
far conoscere i migliori prodotti e la varietà regionale dell’Italia intera, nel 2020 ha lanciato il progetto
“Staisciupacco”, una serie di pacchi a tema contenenti prodotti agroalimentari tipici ma anche gadget ed
oggetti unici che è possibile ricevere direttamente a casa, ovunque vi troviate. Il tutto sempre seguendo lo
stesso spirito-guida, ossia esplorare il mondo dell’intrattenimento a tutto tondo, online e offline.
Rettore dell'Università Bocconi
Gianmario Verona è Rettore dell’Università Bocconi da Novembre 2016. E’ Professore di Management e i suoi studi sono dedicati alla comprensione dell’innovazione e delle strategie tecnologiche delle aziende, con particolare focus sul tema della digital trasformation. Tra il 2007 e il 2013 è stato Visiting Professor presso la Tuck School of Business del Dartmouth College e nel 1997-1998 Visiting Scholar presso il MIT (Massachusetts Institute of Technology). Prima di essere nominato Rettore ha svolto il ruolo di Prorettore alle Risorse Umane (2014-2016), Direttore del Master in Business Administration (2012-2014) e Direttore del PhD in Economia Aziendale (2009-2012). E’ autore di più di ottanta articoli e di 5 libri e ha pubblicato nelle più prestigiose riviste internazionali di management. Ha collaborato in termini di consulenza, formazione e ricerca applicata negli anni con molte imprese del Fortune 500 e con molte start up e multinazionali innovative.