Autore
Francesco Ciampi studia presso la sezione di Arti Grafiche dell'Istituto d'Arte di Firenze e frequenta il corso di Pittura all'Accademia di Belle Arti.
I suoi inizi sono come illustratore, poi nel 1995 pubblica il suo primo fumetto su Schizzo, idee e immagini. Pubblica dei brevi racconti a fumetti su Blue e Heavy Metal.
Nel 1998 inizia a dipingere. Per 10 anni si dedica alla sua attività artistica presso la Galleria d'Arte di Firenze dove lavora.
La sua prima opera in volume è una cupa rivisitazione del Pinocchio di Collodi, Pinocchio - storia di un bambino, che viene pubblicata nel 2006 grazie all'editore Vittorio Pavesio e candidata al Premio Micheluzzi 2007 come "miglior romanzo grafico", "migliore sceneggiatura per un romanzo grafico" e "miglior disegno per un romanzo grafico". L'opera ha un buon successo grazie al passaparola dei lettori e apre nuove porte al suo autore, il cui nome inizia a circolare nel mondo del fumetto.
Nel 2007 pubblica P-HPC - Post-Human Processing Center, un libro sperimentale in cui mescola fumetti, fotografia, illustrazione tradizionale e digitale alla maniera di Dave McKean, The Art Of Ausonia per Leopoldo Bloom Editore, volume finalizzato a far conoscere meglio lo stile dell'autore grazie a foto, estratti, illustrazioni ed editoriali, e Beauty Industries nuovamente per Vittorio Pavesio Productions, albo di piccole dimensioni pressoché muto disegnato in bianco e nero (primo volume di quella che è destinata a diventare una collana semestrale).
L'anno seguente arrivano Ausonia's Serious Toyz e il primo volume di Interni - o la miserevole vita di uno scrittore di successo, entrambi candidati al Premio Micheluzzi 2009, il primo per il "miglior sceneggiatore" e il secondo per il "miglior fumetto". Il terzo volume di Interni si aggiudica il Premio Micheluzzi 2011.
A Lucca Comics & Games 2010 si è tenuta la sua prima mostra personale. Nel 2011 partecipa alla realizzazione Le 5 Fasi, antologia di tavole realizzate dal cosiddetto collettivo DUMMY (collettivo composto dagli artisti Alberto Ponticelli, Officina Infernale, Squaz, Akab e Tiziano Angri ed Ausonia stesso) edita da Edizioni BD.
Nel 2012 pubblica la sua ultima opera ABC per Coconino Press, graphic novel di oltre 260 tavole i cui disegni sono stati interamente realizzati a grafite con uno stile che ricorda quello di Egon Schiele.
Insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze.
Director Area Innovation & Commercial Integration Estra
CEO StoryKube
CEO di Storykube, per quasi 15 anni ha lavorato nel mondo dello sviluppo, scrivendo codice, creando e formando team di sviluppatori.
Appassionato di lettura e scrittura, nel tempo libero si diverte a scrivere racconti brevi.
CEO & Co-founder of Blue Eco Line
Lorenzo Lubrano Lavadera nasce a Firenze nel 1993. Fin dalla prima infanzia, dimostra particolari interessi per il mondo della tecnica ed emerge la passione per il mare.
Dopo i primi studi, sviluppa l’interesse per l’Automazione e la meccatronica, quindi ottenuta la maturità di Perito elettrotecnico, prosegue gli studi in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Firenze, laureandosi in triennale con una tesi riguardante lo sviluppo di ‘’Impianto ad alta pressione atto al recupero dei gas di test per il collaudo di cilindri ad elevata tenuta’’ concepito e sviluppato per un’azienda di impianti operante nella pressurizzazione di gas industriali.
Nel 2018 fonda con 2 colleghi e amici la startup Blue Eco Line, con l’intento di sviluppare sistemi tecnologicamente avanzati per la prevenzione dell’inquinamento marino da plastica.
Dopo numerosi programmi di accelerazione e premi vinti, Lorenzo ed il team della Blue Eco Line entrano nella classifica Forbes Italia 100 Under 30 per la categoria Social Impact.
Speaker Radio 105
Ha capito che da grande avrebbe fatto la conduttrice quando, all’età di 8 anni, intervistava il fratello con il microfono del karaoke! Cresciuta a pane e recitazione a Masone, nell’entroterra Ligure, Valeria è, radiofonicamente e televisivamente parlando, una predestinata. Dalle webradio alla “frequenza online” di un importante quotidiano, e dai canali satellitari a un ruolo in “Tv Talk” su Rai 3 e alla conduzione di un appuntamento dedicato al calcio al fianco di Ivan Zazzaroni, Valeria è entrata a pieno titolo nella scuderia di Radio 105 nel 2015. Quell’anno è stata una dei tre “inviati”, scelti dopo una selezione che ha coinvolto giovani talenti di tutta Italia, che ha raccontato quotidianamente per 6 mesi on air e on line EXPO 2015. A conclusione di quell’esperienza Valeria è entrata in palinsesto prima a “105 Week End”, poi “105 Matrix” con Nicola Porro, Greta Mauro e per finire a “105 Night Express” con Bryan Ronzani. Speaker, content creator, podcaster e appassionata di sport e di calcio, nel 2019 ha creato “BomberGirl” (www.bombergirl.it). Un progetto dedicato ragazze o donne che quotidianamente vivono in prima persona il mondo del calcio. Racconti per scoprire storie incredibili, fatte di sacrifici e determinazione. Il calcio raccontato dalle ragazze.
Assessora allo sviluppo economico del Comune di Prato
Head of Media & Events di StartupItalia
Giornalista professionista e UX designer. Sono specializzata in architettura dell’informazione, visual data e comunicazione digitale. Da sempre studiosa e appassionata di nuovi media e tecnologia, ho collaborato con diverse testate italiane. Più di dieci anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di progetti editoriali, dal 2013 in StartupItalia dove sono responsabile dei progetti di Brand Journalism e dell'area Eventi.
Partner di 42 Law Firm
È un avvocato cassazionista, esperto in diritto penale societario e delle nuove tecnologie e intende dare il suo contributo per innovare la professione legale.
Ha conseguito nel 2011 un PHD in Scienze Giuridiche all’Università degli Studi di Milano Bicocca affrontando il tema della Digital Forensics e delle investigazioni digitali. È stato docente di informatica giuridica presso l’Università degli Studi dell’Insubria dal 2007 al 2022 e è attualmente docente di Data Ethics and Data Protection al Politecnico di Torino.
Ha frequentato in qualità di visiting Scholar la Stanford Law School e la Fordham Law School di New York. È autore di numerose pubblicazioni di carattere universitario tra cui “Computer Crimes” “Digital Evidence” e “Gli Adempimenti del DPO”. Ha co-fondato uno studio legale focalizzato sull’innovazione dei servizi legali e una società leader nel mondo del legal tech. È vice Presidente della Fondazione Marazzina Onlus che si occupa da vent’anni di interventi sul disagio e sulla devianza minorile.
Chief Evangelist, Cloud4Wi Philanthropy Strategist, Manetti Shrem Foundation
Mauro Aprile Zanetti vive e lavora nella San Francisco Bay Area (California), dove fa parte della leadership culturale e di affari internazionale.
Mauro Aprile Zanetti è un multimedia brand strategist con oltre venti anni di esperienza tra Europa (Francia, Italia), Asia (Malaysia e India) e USA (New York e San
Francisco).
È stato l’ultimo assistente del leggendario poeta, editore, attivista e artista, Lawrence Ferlinghetti (City Lights Booksellers&Publishers).
Ha collaborato per storytelling e brand strategy con il computer scientist e inventore, Federico Faggin.
Attualmente, oltre a essere il Chief Evangelist della scale-up, Cloud4Wi, è il braccio destro della “filantropa dei due mondi”, Maria Manetti Shrem.