Chi non pensa al futuro non ne avrà uno. Perciò vogliamo interpretare la transizione e la complessità contemporanea. Ma serve intelligenza, anzi, intelligenze, conservando la capacità di emozionarsi.
SIOS23 è tornato a Firenze negli spazi di Nana Bianca, un luogo dove ritrovare l’ecosistema innovazione e continuare un dialogo iniziato nel 2019, che non si è mai arrestato.
A SIOS23 Florence abbiamo parlato di intelligenza artificiale e di sostenibilità, aggiungendo una nuova declinazione: nella città che da secoli ha messo al centro dello sviluppo e della creatività l’essere umano, cercando di sintetizzare un approccio responsabile e inclusivo, senza tralasciare una dimensione quotidiana composta di piccoli bisogni da soddisfare, risposte da trovare, movimenti che tendono alla conoscenza.
Il focus di SIOS23 resta centrato sulle persone: PEOPLE, il tema principale di tutto il 2023. Ma questa volta abbiamo puntato a raccogliere le loro idee e le loro sensazioni, per comprendere come il cambiamento stia plasmando il futuro.
Se il 21 dicembre a SIOS23 Winter parleremo di INTELLIGENZE e di come queste si sommino per generare uno sviluppo esponenziale, non possiamo dimenticarci le EMOZIONI: ovvero ciò che ci distingue ancora come esseri umani e ci rende unici. Quella scintilla che ci permette, sempre e comunque, di fare la differenza.
Un format di StartupItalia
Torna il Bootstrap, un format di StartupItalia ormai solido e partecipato che offre un percorso di “accelerazione istantanea” a founder e startupper attraverso l’accesso a un gruppo di mentor d’eccezione con cui condividere idee, dubbi, priorità e istanze strategiche e tattiche. Nessun palco, ma tavoli di lavoro che favoriscono la partecipazione attiva attorno a temi di interesse trasversale, spingendo i partecipanti a mettere a fuoco, in un breve arco di tempo, le priorità della startup e di condividerle e confrontarle con l’esperienza consolidata dei mentor.
A SIOS tutto inizia e finisce dal palco del main stage, perno che raccoglie energie, scambi e storie, progetti ed esperienze.
Chiara Trombetta, Head of Media & Events di StartupItalia, sul palco insieme a Valeria Oliveri, speaker di Radio 105 per dare il benvenuto agli ospiti in sala e dare il via a questa giornata dedicata a startup e innovazione.
Un approccio diverso alla crescita: tenendo d’occhio non solo i margini, ma anche “come” questi margini vengono generati. Una scelta che si traduce anche, ed è una buona notizia, in un vantaggio competitivo: così la tecnologia rende più sostenibile lo scale-up delle imprese.
La comunicazione cambia approccio e viene reinterpretata con strumenti nuovi da nuovi interlocutori. Da un lato ci sono istanze che prima erano marginali che acquistano centralità, dall’altra proliferano le distorsioni di una comunicazione mediata da uno strumento spersonalizzante. Come trovare equilibrio e come dare equilibrio alle proprie scelte quando viviamo in Rete?
PRato Industrial Smart Accelerator (PRISMA) è una concreta presenza sul territorio, con progetti pensati per il distretto tessile-moda. Alla sua terza edizione, il progetto finanziato da MIMIT e Comune di Prato consentirà a 5 imprese di sviluppare le proprie proposte Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Blockchain e 5G per innovare le imprese del distretto.
Il NYT che blocca ChatGPT e pensa di fare causa ai suoi creatori, in Europa è nata un’iniziativa che punta a fare pressione sui legislatori per fargli meglio comprendere le istanze dell’industria creativa (EGAIR). Ci muoviamo tra regole che mancano, e che devono essere scritte al più presto (l’Europa è al lavoro sull’AI Act), e una leva di artisti al lavoro per contribuire a costruirle in una prospettiva più equa.
Da anni un ingrediente importante di SIOS è il suo startup village: un luogo dove incontrarsi, concentrarsi, stringere relazioni e raccontarsi al pubblico. Dal 2023 ha cambiato veste: è nato l‘Innovation Village, un luogo dove concentrare tutti gli attori e le forze che sono in grado di dare vita a un concreto cambiamento.
Uno spazio personalizzabile dedicato alle startup che hanno favorito la crescita del settore innovazione sul territorio nazionale. Un’opportunità per favorire lo scambio e le connessioni tra i diversi player del settore.
Via del Tiratoio, 1 50124 Firenze