StartupItalia Open Summit quest’anno è stato dedicato al concetto di PEOPLE, perchè l’innovazione è fatta di persone: individui che insieme formano un gruppo, una comunità e insieme sono in grado di cambiare un processo, un servizio, un’industria, o persino un intero Paese.
Oggi gli algoritmi ottimizzano le performance, arrivando a coinvolgere aziende, filiere, mercati. Ma sono le INTELLIGENZE messe a fattor comune a fare la differenza e a disegnare nuove pagine di futuro. La chiave vincente è fare gioco di squadra. Perché il futuro dell’innovazione passa da quelle intelligenze che si legano a competenze sì verticali, ma che entrano in relazione in ottica trasversale. Solo così possiamo dare un senso persino a quell’intelligenza artificiale diventata negli ultimi tempi vera e propria ossessione.
E se la migliore intelligenza fosse necessariamente plurale? E se fosse ancora quella umana? Ne abbiamo parlato a SIOS23 Winter!
Con l’ultimo mese dell’anno e in pieno clima natalizio si conclude anche il percorso di SIOS23, che dopo l’edizione estiva a Roma approda a Milano con la tappa di SIOS WINTER, con la quale tutto è iniziato, dieci anni fa.
Dieci anni d’innovazione sono, per StartupItalia e la sua community, un traguardo importante che vogliamo celebrare in grande; per questo SIOS23 WINTER contiene molte novità.
Il 21 dicembre saremo per la prima volta a Palazzo Mezzanotte, il Palazzo della Borsa di Milano. Una location nuova per SIOS che sigla anche una nuova importante partnership con Borsa Italiana per aprire lo sguardo sul panorama tecnologico, economico, produttivo, che ruota attorno al tema trasversale delle #INTELLIGENZE. Una parola volutamente plurale, che abbraccia le competenze umane che grazie a tecnologie e algoritmi stanno ridisegnando prodotti, servizi, soluzioni, relazioni. Arriviamo così intelligenze artificiali più innovative, immersive, scalabili, performanti, tra machine learning, Internet of Things e molto altro.
Cosa sono le persone se non intelligenze che decidono di ridisegnare il futuro grazie a nuove alleanze?
Vi aspettiamo a Milano il 21 dicembre.
D-Orbit, scaleup italiana attiva nell’ambito della space economy, è stata premiata da giudici esperti di innovazione, come vincitrice del premio Startup Of The Year.
Fondata nel 2011, si occupa delle esigenze logistiche del mercato spaziale. Sin da subito ha avuto le idee chiare: diventare un leader nell’ambito della logistica e del trasporto spaziale. L’obiettivo: creare una connessione tra Marte, una fascia di asteroidi, la Terra e la Luna e, su queste rotte, costruire un’infrastruttura per trasportare cose e persone.
A SIOS tutto inizia e finisce dal palco del main stage, perno che raccoglie energie, scambi e storie, progetti ed esperienze. Il cuore di SIOS WINTER 23 è stato nella grande sala del parterre al piano terra, l’originale e storica “Sala delle Grida” di Palazzo Mezzanotte. Durante la giornata, in più momenti dalle 10 alle 17, il grande palco principale ha accolto speaker dal mondo dell’innovazione, anteprime, storie e ispirazioni.
Apertura accrediti e una colazione di networking prima di #SIOS23
Presentazione di 3 delle 10 startup finaliste
Presentazione di 2 delle 10 startup finaliste
Presentazione di 2 delle 10 startup finaliste
Presentazione di 3 delle 10 startup finaliste
Ivan Nardini, Sales Engineer, Smart Analytics, Google Cloud, illustra l’approccio di Mountain View alle nuove tecnologie dedicate alle intelligenze artificiali generative. Modelli in grado di elaborare e lavorare su molti tipi di dati, provenienti da fonti eterogenee e settori molto diversi, per offrire soluzioni più efficienti e precise. E che, con l’arrivo di Gemini e Gemini Pro, si preparano a far compiere un passo avanti decisivo nell’adozione dei nuovi strumenti AI per la produttività personale e aziendale.
Torna Unstoppable Women, l'appuntamento dedicato all’imprenditoria femminile e alle tante innovatrici che si impegnano per ridisegnare un futuro inclusivo, distinguendosi per merito, talento e visione in ogni campo del sapere.
Come ogni anno, SIOS WINTER - che quest’anno mette al centro le INTELLIGENZE - è l’occasione per chiederci in che direzione si muove e come sta l’imprenditoria femminile nel nostro paese, tra meritati traguardi, sfide e obiettivi comuni.
Quello di SIOS sarà un unico appuntamento in stile workshop interattivo, diviso però in due momenti: partiamo da una fotografia della situazione italiana composta grazie a più osservatori e ambiti d’azione, per poi accostarci a storie di successo e ambasciatrici portate dalle realtà partner di StartupItalia, da sempre voci e sguardi attivi e competenti di Unstoppable Women.
Vi aspettiamo insieme ad associazioni, laboratori d’innovazione e community di imprenditrici, manager e professioniste del mondo tech e digital.
Chef e papà sostenibile, Content Creator
Chef e papà, Franco condivide la sua vita e le sue ricette sul suo canale Instagram, dando particolare attenzione alla sostenibilità e alla sua vita familiare. Nel 2010 vince il Premio come Miglior Chef Pasticcere per la Guida Identità Golose, nel 2011 per Guida ai
Ristoranti d’Italia de Il Sole 24 Ore, nel 2012 riceve il premio come Miglior Chef Under 30 dalla Guida Identità Golose.
Il 2019 si apre con il premio come Miglior Tavola di Milano durante l’evento Golosaria. Agli Awards 2019 di Food & Travel Italia è nominato Chef emergente dell’anno, grazie alla sua cucina attenta all’ambiente ed ecosostenibile. Migliore Tavola dei Dessert nella guida
100 di Milano 2019. Premio alla Formazione e Cultura Gastronomica attribuito da FoodCommunity nel 2019. All’interno della guida Michelin 2020, il ristorante Tre Cristi Milano viene menzionato come Cucina di Qualità.
Deloitte Technology Industry Leader
Fabio Battelli, Senior Partner di Deloitte e responsabile del mercato Technology, vanta oltre venti anni di esperienza nella consulenza ICT ed è un esperto di cyber security. Opera come come trusted advisor per numerose organizzazioni pubbliche e private, impegnate nell’assicurare la resilienza nei processi di innovazione e digital transformation.
Head of Business Development RTL AdAlliance
Mattia Badino, nel Gruppo RTL dal 2017, oggi ricopre il ruolo di Head of Business Development RTL AdAlliance con la responsabilità di guidare la crescita del business e definire gli obbiettivi strategici e organizzativi per i mercati Italia, Spagna, Turchia, Grecia e MENA. Mattia vanta un'esperienza decennale nel settore dei media internazionali acquisita in primarie agenzie e concessionarie e ha un ruolo attivo nel board dell’International Advertising Association. Laureato in Sociologia dei Consumi all’Università Cattolica di Milano con un Master in Business Administration presso l’Università Bocconi, Mattia inizia la sua carriera nel 2011 in Cairo Communication con la carica di Sales Manager.
Founder Dada e Nana Bianca
Paolo Barberis, fondatore di Dada, è nato a La Spezia nel 1967. Ha studiato Architettura in Italia e in Germania. Dopo la Laurea si specializza in Design delle Interfacce alla Domus Academy di Milano. Nel 1994, a 27 anni e insieme ad alcuni compagni di università di Firenze, crea Dada, Internet Company il cui acronimo significa Design Architettura Digitale Analogico. Paolo fa crescere la società con lo stesso spirito visionario che lo caratterizza ancora oggi, riuscendo a cogliere le esigenze dell'utente della Rete di quegli anni e anticipando molti degli scenari e delle nuove potenzialità del digitale del nuovo millennio. Ha favorito lo sviluppo della Rete in Italia accompagnando gli utenti alla scoperta di Internet. Partendo dalla semplice connettività del 1995, via dialup, negli anni ha offerto loro modi nuovi di vivere ed interpretare la Rete, tutti orientati a farne un luogo di presenza, aggregazione naturale e condivisione. Nel 1999 crea superEva (www.superEva.it), il luogo “mitico” della Rete italiana intuendo le enormi potenzialità della concezione di web community. Nel 2000 è uno dei più giovani presidenti di sempre di una società quotata e porta Dada pubblica attraverso una IPO alla Borsa di Milano il 29 giugno. Per il grande pubblico progetta innovazione, all'interno di Dada, con prodotti e servizi dedicati alla Digital Music, alle Applicazioni Mobile, ai Mobile Services e alle Social Community. Per aziende e clienti professionali, attraverso la business unit Dada.pro e Register.it posiziona Dada tra le realtà di maggior successo e crescita in Europa nel settore dei Domini, Hosting professionale, Server virtuali e dedicati e soluzioni avanzate di Advertising online.Nel ‘98 è tra i fondatori della sezione italiana di IAB (Internet Advertising Bureau) e nel ‘99 del Chapter italiano di ISOC (Internet Society). Tra innovazione, progettualità, pragmatismo, velocità, spirito di squadra e soprattutto fortissima passione, Paolo ha portato Dada ad essere una delle società leader con sedi a Firenze, Milano, Bergamo, New York, Barcellona, Parigi, Londra, Worcester, Pechino, Rio de Janeiro e un team di oltre 800 persone per lo più under 35. Lascia dada nel 2011. Ha fatto parte della task force del Ministero dello Sviluppo Economico, sul tema Startup nel 2012. Socio fondatore di Italia Startup (associazione nata nel 2012 per incentivare l'imprenditoria innovativa italiana), nel 2012 ha fondato l'acceleratore Nana Bianca con Alessandro Sordi e Jacopo Marello. E’ stato Consigliere per l'innovazione del Presidente del Consiglio Matteo Renzi dal settembre 2014, e dal settembre 2016 ha fatto parte del Team per la trasformazione digitale presso la Presidenza del Consiglio.
Presidente di Federated Innovation @MIND
Tommaso ha oltre 20 anni di esperienza in vari settori con particolare attenzione all'innovazione e alla tecnologia. Dopo un Master in Ingegneria Meccanica a Berlino e una tesi di Master in sviluppo prodotto al MIT, ha iniziato la sua carriera nel settore automobilistico lavorando su veicoli ad energia sostenibile in Germania.
Nel 2002 torna in Italia per sviluppare piattaforme tecnologiche ICT e sistemi di controllo di progetto per le ferrovie ad alta velocità e grandi progetti infrastrutturali, per poi accettare l'incarico di CTO per la business unit italiana di Lendlease. Nel 2005 si è trasferito a New York City per gestire i controlli finanziari e la riorganizzazione dei sistemi tecnici per le operazioni statunitensi di Lend Lease. Nel 2008 ha iniziato la sua carriera imprenditoriale e ha fondato Amazing Ventures, uno studio incubatore combinato con un'agenzia di consulenza per l'innovazione con sede negli Stati Uniti con operazioni e progetti globali, anche negli Emirati Arabi Uniti e in Cina. Da allora è stato coinvolto attivamente in oltre 20 startup, spin-off e società veicolo; ha sviluppato progetti di innovazione contrattuale per aziende leader a livello mondiale (General Motors, Motorola, Dubai Airport, Paramount Pictures e molte altre).
Nel 2018 ha fondato ATLAS International per sviluppare un acceleratore industriale a sostegno delle iniziative transatlantiche di innovazione e sviluppo aziendale. Dal 2019 è tornato a Milano per guidare le iniziative di innovazione e tecnologia presso MIND per Lendlease con un focus sull'Europa continentale.
Nel 2020 ha coordinato lo sviluppo del modello Federated Innovation e nel 2021 è stato eletto Presidente di Federated Innovation Network.
CEO e Founder di AURORA SRL, Content Creator
Google Cloud Segment Lead for Enterprise Commercial & Digital Native
Chiara Caroti è Google Cloud Segment Lead for Enterprise Commercial & Digital Native. In Google Chiara ha ricoperto le posizioni di Global Account Director per Fiat Chrysler, Responsabile della produzione e Responsabile delle industrie Fashion, CPG & Retail.
Prima di unirsi a Google Chiara ha ricoperto diverse posizioni di vendita in ambito sales presso Microsoft. Chiara è una Enterprise Sales Manager con oltre 15 anni di esperienza nelle vendite IT, ricoprendo diversi ruoli in ambito account a livello nazionale e internazionale.
A livello personale, Chiara è mamma di un bambino di 14 e 8 anni, appassionata di design, arte moderna, libri, vela e alpinismo.
Economista ricercatrice e Fondatrice Scuola di Fallimento
Si presenta così: ex pallavolista, ex docente universitaria, ex vicepresidente di una start up perché crede sia importante avere sempre chiari i propri fallimenti.
Attualmente è Presidente di PlayRes una start up no profit che si occupa di gioco e fondatrice della Scuola di Fallimento. Autrice del libro Il Fallimento è rivoluzione. Perché sbagliare fa bene!
Grazie al lavoro della Redazione e al contributo di una prestigiosa giuria composta da 150 esperti, conferiremo il premio di StartupItalia Startup Of The Year.
Nel corso dell’anno in StartupItalia abbiamo raccolto informazioni su round, novità e annunci sulle startup italiane creando la lista delle top 100 startup. La giuria sceglierà la vincitrice del titolo Startup Of The Year tra una short list delle top 10.
A SIOS23 Winter è tornato, con formula rinnovata, anche il COMMUNITY AWARD, il premio che ogni anno assegniamo alla realtà più apprezzata dalla nostra community e dall’ecosistema. Una competizione aperta a tutte le startup pre-seed, seed ed early stage, con sede in Italia, candidate e votate direttamente dai nostri lettori, appassionati di innovazione, protagonisti dell’ecosistema (acceleratori, incubatori, investor… ), ma anche CEO, founder e dipendenti delle startup.
La vincitrice di quest’anno è Fitporn, marketplace di creme proteiche!
Durante la giornata una serie di workshop verticali ha animato SIOS: momenti operativi o divulgativi, costruiti per garantire confronto, aggiornamento e formazione.
Tra questi è tornato l’appuntamento speciale con Unstoppable Women, dedicato alla leadership al femminile con tante innovatrici che si impegnano per ridisegnare un futuro inclusivo, distinguendosi per merito, talento e visione in ogni campo del sapere.
Da Startup Village a Innovation Village: SIOS è il luogo dove ogni azienda innovatrice, a qualsiasi stadio, ha uno spazio dedicato e personalizzabile per il libero networking. Conoscere aziende e farsi conoscere da corporate e investor mettendo al centro idee ed energie.
Due grandi logge vetrate affacciate sul main stage hanno costituito l’Innovation Gallery: una vetrina dedicata agli approfondimenti a tema innovazione realizzati in collaborazione con i partner dell’evento.
Radio 105 è la radio partner di SIOS e anche quest’anno è stata con noi con un corner dedicato per incontrare la speaker Valeria Oliveri ed altri del team di Radio 105.
Grazie alla collaborazione tra StartupItalia e Radio 105, tutte le startup intervistate nelle tappe di SIOS23 hanno gareggiato al Radio 105 Special Award.
Il vincitore di quest’anno è Relicta, realtà impegnata nella produzione di materiale bioplastico idrosolubile per imballaggi e packaging.
Sali a bordo di SIOS, amplia la tua rete di contatti, innova il tuo business e conosci le realtà più innovative dell’ecosistema.
Piazza degli Affari, 6, 20123 Milano