Chiara Trombetta
Giornalista professionista e UX designer. Sono specializzata in architettura dell’informazione, visual data e comunicazione digitale. Da sempre studiosa e appassionata di nuovi media e tecnologia, ho collaborato con diverse testate italiane. Più di dieci anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di progetti editoriali, dal 2013 in StartupItalia dove sono responsabile dei progetti di Brand Journalism e dell'area Eventi.
Martedì 19 Settembre
START!
Chiara Trombetta, Head of Media & Events di StartupItalia, sul palco insieme a Valeria Oliveri, speaker di Radio 105 per dare il benvenuto agli ospiti in sala e dare il via a questa giornata dedicata a startup e innovazione.
Martedì 19 Settembre
WELCOME
Martedì 19 Settembre
SOSTENERE LA SOSTENIBILITÀ
Un approccio diverso alla crescita: tenendo d’occhio non solo i margini, ma anche “come” questi margini vengono generati. Una scelta che si traduce anche, ed è una buona notizia, in un vantaggio competitivo: così la tecnologia rende più sostenibile lo scale-up delle imprese.
Martedì 19 Settembre
IL LINGUAGGIO DELLA RETE
La comunicazione cambia approccio e viene reinterpretata con strumenti nuovi da nuovi interlocutori. Da un lato ci sono istanze che prima erano marginali che acquistano centralità, dall’altra proliferano le distorsioni di una comunicazione mediata da uno strumento spersonalizzante. Come trovare equilibrio e come dare equilibrio alle proprie scelte quando viviamo in Rete?
Martedì 19 Settembre
PROGETTO PRISMA
PRato Industrial Smart Accelerator (PRISMA) è una concreta presenza sul territorio, con progetti pensati per il distretto tessile-moda. Alla sua terza edizione, il progetto finanziato da MIMIT e Comune di Prato consentirà a 5 imprese di sviluppare le proprie proposte Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Blockchain e 5G per innovare le imprese del distretto.
Martedì 19 Settembre
AI GENERATIVE E CREATIVITÀ
Il NYT che blocca ChatGPT e pensa di fare causa ai suoi creatori, in Europa è nata un’iniziativa che punta a fare pressione sui legislatori per fargli meglio comprendere le istanze dell’industria creativa (EGAIR). Ci muoviamo tra regole che mancano, e che devono essere scritte al più presto (l’Europa è al lavoro sull’AI Act), e una leva di artisti al lavoro per contribuire a costruirle in una prospettiva più equa.
Martedì 19 Settembre