WORKSHOP
MEET MONTY: 60 MINUTI DI Q&A, FACCIA A FACCIA, CON MONTY
powered by Montemagno
lunedì 12 ore 10 - SALA 1
Un workshop con Monty per entrare nel merito dei principali temi nel campo del business e della comunicazione online.
L’occasione per confrontarsi direttamente con Monty, il quale grazie ai social, oltre ad aver raccolto milioni di followers, ha creato un media in grado di raccogliere milioni di euro in funding/crowdfunding, ha pubblicato 3 libri bestseller, lanciato una serie di startup (es. 4Books) e costruito una straordinaria rete di relazioni (grazie al format “4 chiacchiere con…”) diventando il punto di riferimento per la divulgazione di temi business al grande pubblico.
MEET MONTY: 60 MINUTI DI Q&A, FACCIA A FACCIA, CON MONTY
powered by Montemagno
martedì 13 ore 16 - SALA 2
Un workshop con Monty per entrare nel merito dei principali temi nel campo del business e della comunicazione online.
L’occasione per confrontarsi direttamente con Monty, il quale grazie ai social, oltre ad aver raccolto milioni di followers, ha creato un media in grado di raccogliere milioni di euro in funding/crowdfunding, ha pubblicato 3 libri bestseller, lanciato una serie di startup (es. 4Books) e costruito una straordinaria rete di relazioni (grazie al format “4 chiacchiere con…”) diventando il punto di riferimento per la divulgazione di temi business al grande pubblico.
LEGO® SERIOUS PLAY®
martedì 13 dicembre ore 11 - 13 (2 ore) - SALA 2
martedì 13 dicembre ore 15 - 17 (2 ore) - SALA 2
Hai sentito parlare del metodo LEGO® SERIOUS PLAY® ma ancora non l'hai provato? In questo workshop abbiamo scoperto come prendere decisioni con i mattoncini!
LEGO® SERIOUS PLAY® è un metodo per creare strategie in tempo reale per individui, team e organizzazioni. LEGO® SERIOUS PLAY® è una metodologia facilitata per pensare, comunicare e risolvere problemi insieme, dove ogni partecipante, guidato attraverso una serie di domande dal facilitatore, costruisce un proprio modello 3D con i mattoncini e gli elementi LEGO®: una vera e propria metafora di un'idea, di un concetto, di una realtà che si vuole rappresentare. I modelli 3D servono come base per l’interazione in gruppo, la condivisione delle conoscenze, la creazione di soluzione condivise e il decision-making. Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® oltre ad avere la capacità di promuovere l'assunzione di prospettiva (perspective taking) come mezzo per ridurre i pregiudizi impliciti e rendere visibili mentalità invisibili, proietta l'idea di prendere decisioni e, quindi, è una palestra di sviluppo della fiducia creativa (creative confidence). Un workshop è gestito da un facilitatore (LEGO® consiglia sia sempre un facilitatore certificato nella metodologia) che imposta la sfida e fissa i tempi, guidando il processo dell'intero workshop. A fronte della sfida impostata dal facilitatore (generalmente una domanda aperta legata all'obiettivo del workshop, in questo caso: “Lo stato dell’innovazione con LEGO® SERIOUS PLAY®”) ogni partecipante risponde alla sfida costruendo un modello 3D con i mattoncini LEGO® a livello individuale. Ogni individuo costruisce un proprio modello e tutti nel workshop costruiscono. Successivamente ogni partecipante racconta la storia associata al suo modello agli altri,che possono fare domande solo sul modello, dando origine a una discussione molto stimolante, attraverso la quale le diverse intuizioni dei diversi partecipanti sono utili per una riflessione comune sul tema. Ognuno racconta la storia del proprio modello e tutti ascoltano.
Facilitatore dell'evento: Andrea Romoli, Facilitatore Design Sprint, Lego® Serious Play®, Design Thinking processes.
COME LE GRANDI AZIENDE COLLABORANO CON LE SCALEUP PER UNA PARTNERSHIP VINCENTE - CON TIM E GOOGLE CLOUD
powered by TIM e GOOGLE
martedì 13 dicembre ore 12 SALA 1
Nell’ambito della partnership strategica siglata con Google Cloud, Noovle, digital company di TIM Enterprise, accelera l'evoluzione delle Startup ready to market/ Scaleup con un programma dedicato. L'iniziativa comprende l’offerta di servizi in cloud e edge computing e componenti chiave a supporto del business, con l’obiettivo di portare all’interno del Gruppo TIM startup e scaleup selezionate. Con questo spirito TIM Enterprise, con la sua cloud company Noovle, e Google Cloud si pongono al fianco delle startup anche per accelerare l'introduzione delle loro soluzioni sul mercato grazie a piattaforme, infrastrutture, canali commerciali e supporto di tecnici specialisti oltre che ad attività di marketing congiunte.L’obiettivo principale è favorire la trasformazione digitale, la crescita e la competitività del Paese. Il workshop ha visto un’introduzione sull’Open Innovation di TIM, raccontando in particolare l’iniziativa “TIM Smart City Challenge”, aperta ad aziende italiane e internazionali con soluzioni innovative in ambito Smart City. In chiusura, le testimonianze di 3 startup per raccontare la loro esperienza di partnership win-win con aziende di grande calibro e fornire una vista sulle loro soluzioni che grazie al cloud hanno raggiunto nuovi traguardi di business.
Speaker:
- Emanuele Zingale: Head of Open Innovation, TIM
- Claudia Carrer: Partnership Manager, Noovle
- Antonio Smiraglia: Partner Development Manager, Google Cloud
- Uljan Sharka: CEO & Founder, iGenius
- Mirko Mastropietro: Business Innovation Manager, ASC27
- Claudio Vaccarella: CEO & Founder, HyperTV
Modera Alessandro Di Stefano, StartupItalia
LE PERSONE FATTORE ABILITANTE DELLA STRATEGIA DI QUALSIASI PIANO INDUSTRIALE
powered by Ferrovie dello Stato
lunedì 12 ore 14 - SALA 2
Il fattore umano e l’innovazione sono l’elemento chiave per il successo della strategia del Piano Industriale di una grande Corporate come il Gruppo FS.
L’attenzione alle persone, siano esse dipendenti, clienti, persone che vivono i contesti urbani condivisi, è il filo conduttore che unisce tutti gli interventi di questo Workshop. Dietro le persone c’è un grande lavoro di squadra, che vede nella condivisione degli obiettivi e il coinvolgimento dell’altro la chiave di volta.
Durante il workshop abbiamo scoperto di quali strumenti il Gruppo si sia dotato per agire sul fattore umano quale portatore principale dell’inclusione e dell’innovazione, senza mai perdere di vista la strategia del piano industriale di Gruppo che ha visto modificare il modello organizzativo in 4 poli, passeggeri, urbano, infrastrutture e logistica confermando l’innovazione digitale, con la sua capacità di connettere persone e merci, e le persone, portatrici di talenti, eccellenze e competenze sempre crescenti, come fattori abilitanti.
Abbiamo conosciuto:
- “Innovate”, il Progetto di Entrepreneurship rivolto ai dipendenti del Gruppo chiamati ad innovare seguendo le logiche da startup
- il change management all’interno del Gruppo, che utilizza alcune leve tipiche dei processi di innovazione valorizzando le relazioni umane come asset strategico per la modifica di approcci e paradigmi all'interno di una grande Corporate.
- cosa significa realizzare un PoC entrando nelle dinamiche che legano una startup e una Corporate che lavorano insieme su una soluzione di valore per la digital caring dei passeggeri, puntando a creare una esperienza semplice ed immediata per rispondere alle necessità del cliente
- le esigenze delle persone più fragili che condividono con noi spazi e bisogni, seguendo l’approccio dell’innovazione ovvero cercando soluzioni al passo con i tempi anche grazie a idee innovative provenienti da giovani startupper.
HUB Innovazione Gruppo FS – Progetto di Entrepreneurship “Innovate”
Davide Pifferi, Responsabile Innovation Echosystems del Gruppo FS
Il Change management del Gruppo FS
Simonetta Serafini, Responsabile Development & Performance Management del Gruppo FS
Polo Passeggeri – Digital Caring - Trenitalia
Antonio Tresca, Responsabile Customer Service e Vendita Diretta AV di Trenitalia e Luigi Telesca, Co-Founder and CEO di TRAKTI
Polo Urbano – Riqualificazione Urbana – Social Challenge “Tutte le Strade Partono da Roma”
Paola Longobardo, Responsabile People Care del Gruppo FS
Modera Massimo Fellini, StartupItalia
L’INNOVAZIONE IN UNA GRANDE CORPORATE
powered by Ferrovie dello Stato
martedì 13 ore 11 - SALA 2
L’Innovazione, fattore determinante per il successo di piccole, medie e grandi imprese, fondamentale per conquistare la leadership di mercato o recuperare una posizione di vantaggio competitivo. In sistemi economici dinamici, dove le imprese introducono nuovi prodotti/servizi e vanno alla ricerca di nuovi mercati, l’innovazione diviene l’unico strumento per sopravvivere o, nelle migliori delle ipotesi, prosperare.
Come si traduce tutto ciò per una grande Corporate?
Durante il workshop abbiamo visto come il Gruppo si sia dotato di un modello distribuito e federato per la gestione dell’Innovazione con un focus sui temi dell’open innovation, come collaborare con le startup non sia facile ma possibile, anche su tematiche delicate come la sicurezza sul lavoro, come l’innovazione sia un fattore abilitante anche per rendere i processi interni più agevoli e adattivi al mondo che cambia per modificare non solo i servizi ma anche i modelli di gestione classici di una Corporate.
L’innovazione è infatti il fattore sempre presente in tutti i poli del Gruppo FS: infrastrutture, logistica, passeggeri e urbano.
Per il Polo Logistica abbiamo scoperto come si stiano sperimentando soluzioni digitali nel trasporto merci su ferro nel nostro Paese, per consentire la modernizzazione dei sistemi di comunicazione uomo/macchina, potenziare la tracciabilità smart delle merci trasportate e del grado di usura dei carri che, per loro natura non sono “nativi digitali”.
Per il Polo Infrastrutture abbiamo parlato di un esempio di innovazione aperta, la Smart Road, tecnologia abilitante per lo sviluppo della Smart Mobility, propedeutica ai futuri scenari di guida autonoma dei veicoli che è ormai una realtà; la sperimentazione per i Campionati mondiali di sci alpino 2021 a Cortina d'Ampezzo ha rappresentato la prima esperienza in Europa ed è firmata Anas, società del Gruppo FS, in collaborazione con diverse startup.
Sempre per il Polo Infrastrutture ci siamo fatti raccontare come rendere il sistema attuale di connessione wifi, messo a disposizione da operatori pubblici, stabile a bordo treno. Una sfida importante da fronteggiare per aumentare la disponibilità del servizio. Partiremo dall’efficientamento dei servizi attualmente offerti attraverso l’aggregazione dei segnali radio degli operatori di telefonia mobile fino allo studio di fattibilità di soluzioni pionieristiche in questo campo.
HUB Innovazione Gruppo FS “Innovation del Gruppo FS Italiane” - FS Italiane
Rita Casalini, Responsabile Open Innovation del Gruppo FS
Polo Logistica “La sicurezza nel trasporto merci” Mercitalia + Startup Smart Track
Barbara Redaelli, Responsabile Sicurezza Ambiente e Qualità di Mercitalia Logistics e Saverio Pagano Ceo di Smart Track
Polo Logistica – Carri intelligenti Mercitalia
Maria Antonietta Zocco, Responsabile Direzione Tecnica Mercitalia Intermodal
Polo Infrastrutture – “Smart Road” Anas
Luigi Carrarini, Head of Centre of Excellence Smartroad & SHM, Direzione Technology, Innovation & Digital Spoke di ANAS
Polo Infrastrutture – Connettività a bordo treno
Giuseppe Angelisanti, Responsabile Business Technical Services & Solutions Connectivity, Internet of Things & Automation del Gruppo FS
Modera Massimo Fellini, StartupItalia
UNA MAPPA PER PROGETTARE NUOVI LINGUAGGI DELL’INCLUSIONE
powered by Unstoppable Women
martedì 13 ore 15 - SALA 1
Un'esperta di linguaggi inclusivi, una psicologa visionaria che lavora per un web accessibile, due ricercatrici che, attraverso la pianificazione urbana, puntano a progettare città che rappresentino lo sguardo di tutti. Con questo workshop, Unstoppable Women vuole condividere progetti disegnati attorno a linguaggi, spazi e strumenti per costruire nuove mappe e orientarci verso nuove riflessioni. Ma anche per provare a progettare quello che serve davvero, nei luoghi digitali e reali che abitiamo.
Con
- Alexa Pantanella - founder Diversity & Inclusion Speaking e autrice di Ben detto
- Dajana Gioffrè - Chief Visionary Officer, Accessiway
- Azzurra Muzzonigro e Florencia Andreola - ricercatrici indipendenti e autrici di Milano Atlante di Genere
Modera: Paola Centomo, giornalista
In collaborazione con Mediobanca
INNOVACTION 4 ONEHEALTH
powered by Bugnion
lunedì 12 ore 11 - SALA 2
L’ambizione di un imprenditore non è solo quella di creare un valore di 1 miliardo per la sua impresa, ma anche avere un impatto su 1 miliardo di persone. Le due anime del biotech, tra tecnologie e studi clinici, hanno grandi potenzialità, sia in termini economici che di impatto positivo sull’umanità. Abbiamo parlato ai founder di startup del settore, condivideremo riflessioni su opportunità e rischi del mestiere, vi racconteremo un bel caso pratico per confrontarci su cosa fare e cosa non fare nel percorso che va dal laboratorio di ricerca al mercato. Un workshop ideale per gli startupper in cerca di ispirazione e di opportunità.
Con
Elena Sgaravatti,Vice Presidente Federchimica Assobiotec e Presidente PlantaRei Biotech
tavola rotonda
- Eleonora Maretti, CEO - PerFormS S.r.l.
- Antonio Falcone, Executive Vice President - Utopia SiS SPA
- Cristina Biggi, Responsabile settore brevetti “Life science e chimici” - Bugnion S.p.A
- Sabrina Boifava - Unicredit StartLab
Modera Massimo Fellini, StartupItalia
THE FIRST OPEN TECH SOLUTION TO TRACK BUSINESSES’ ESG PERFORMANCE. AN EXCLUSIVE FIRST PRESENTATION AT SIOS 2022
powered by Illuminem
martedì 13 dicembre ore 10 - SALA 1
Environmental, Social, and Governance (ESG) performance has become as important as financial performance in understanding the wellbeing of businesses. Yet, today’s ESG indexes are unnecessarily complex and fail to report a company’s real impact on the Earth and society. They in fact often gauge the opposite: the potential impact of the world on the company and its shareholders. Attending this workshop you will understand today's "ESG failure" and discover in preview a new innovative, yet simple system to track businesses’ ESG performance - a transparency revolution for business leaders, investors, consumers and employees alike.
Con:
- Andrea Gori - Chief Earth Officer at illuminem (MODERATORE)
- Patricio Lombardi - First Secretary of State for Climate in the Americas (as Minister of Argentina) / Founder of the Carbon Markets Fairness Foundation
- Maria Vittoria Bassetto - CLO at illuminem
- Fabio Severino - CTO at Traent
- Federico D’Annunzio - CEO at Traent
GOLDEN LINKS E SHARING ENERGY: AZIONI DI SISTEMA AD IMPATTO SOCIALE
powered by Intesa Sanpaolo
13 dicembre ore 14 - SALA 1
Il contrasto alla povertà e l’inclusione sociale non solo solo un’urgenza di comunità e territori, sono anche un obiettivo da concretizzare con azioni di sistema. Intesa Sanpaolo ha portato a SIOS22 due best practice di impatto nazionale e rilevanza internazionale, a conferma di un grande e nobile obiettivo: diventare la prima banca ad impatto sociale al mondo. C'è il programma Golden Links, che agisce per contrastare la povertà sociale unendo i bisogni essenziali - dalla casa ai generi alimentari, ma anche cure mediche e vestiti - alla forza di una rete produttiva e solidale che mette a disposizione beni ed eccedenze di magazzino. Un’idea semplice che ha già avuto un impatto enorme, per numeri e aiuti concreti. Ma abbiamo parlato anche di Sharing Energy, un progetto partito dai territori del sud Italia per supportare la nascita di comunità energetiche che scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili e di ricorrere all’autoconsumo attraverso un modello basato sulla condivisione.
Elisa Zambito Marsala, Responsabile Valorizzazione del Sociale e Relazioni con le Università di Intesa Sanpaolo
Sofia Narducci, Responsabile Iniziative per il Sociale Intesa Sanpaolo
Gian Marco Salcioli Responsabile Marketing Strategico IMI Corporate Investment Banking Intesa Sanpaolo – Coordinatore Team ESG della Divisione IMI CIB
Gaetano Giunta Fondatore della Fondazione di Comunità di Messina
Modera Valeria Dalcore, StartupItalia
LE OPPORTUNITÀ DELLA FORMAZIONE FINANZIATA
lunedì 12 ore 12 - SALA 1
La formazione è un punto sempre più strategico per le aziende, complice anche la digitalizzazione che ha cambiato le competenze necessarie per i lavoratori; secondo il World Economic Forum, entro il 2025 il 50% di tutti i lavoratori avrà bisogno di reskilling e il 40% delle competenze base degli attuali lavoratori cambierà. Una grande opportunità da sfruttare per le aziende, anche le PMI, è la leva della formazione finanziata, con numerosi fondi del PNRR destinati a questo. Un esempio attuale è il Fondo Nuove Competenze, che eroga contributi per permettere la formazione dei dipendenti su competenze digitali e green.
Con Roberto Santori, Founder & CEO di Challenge Network SpA
.