IN COLLABORAZIONE CON
SIOS23 SARDINIA
18/MAGGIO/2023
INNOVATION&LIFESTYLE
I NUMERI DI SIOS23 SARDINIA
+250K
Visualizzazioni
3
Ore di diretta
+30
Speaker
+300
Startup all'evento
1
Startup Sarda dell'Anno
RIVIVI #SIOS23 SARDINIA
Cos’è successo in questo SIOS23 Sardinia? Rivi i momenti clou dell’evento!
RELICTA VINCE IL PREMIO STARTUP SARDA DELL’ANNO
Relicta, startup contro l'inquinamento degli oceani, è stata premiata da giudici esperti di innovazione, come vincitrice del premio Startup Sarda dell'Anno. Relicta, e le altre finaliste presenti a SIOS23 Sardinia concorreranno anche al premio “Radio105 Special Award” che sarà assegnato a dicembre in occasione di StartupItalia Open Summit Winter Edition.
INNOVATION&LIFESTYLE
Un territorio che accoglie e sostiene l'innovazione, che contribuisce in modo significativo alla crescita di chi sceglie la Sardegna come punto di partenza del proprio viaggio personale e professionale. A SIOS23 Sardinia quest'anno abbiamo parlato proprio di questo, di un territorio che abbiamo imparato a conoscere come vivo e attivo, terreno fertile su cui far crescere le nuove imprese.
PEOPLE: le persone sono il filo conduttore dell'esplorazione del futuro che stiamo costruendo e che ci attende a SIOS23. Il 18 maggio siamo stati in Sardegna, per incontrare chi qui già oggi genera sviluppo e chi sta pensando di sceglierla per fare impresa: per loro INNOIS ha anche realizzato un punto di riferimento concreto per conoscere le opportunità del territorio, attraverso il progetto Innovation&Lifestyle che proprio a SIOS23 abbiamo raccontato.
A Cagliari, negli spazi di Sa Manifattura, abbiamo vissuto insieme una giornata ricca di attività: i workshop, abbiamo provato l’esperienza della realtà virtuale nel Playground, e incontrato i protagonisti e le protagoniste dell'Ecosistema. La Startup Sarda dell'Anno, è stata scelta da una giuria di esperti e selezionata a partire da tutte le realtà presenti sul territorio che hanno risposto alla call che StartupItalia ha organizzato con INNOIS e Fondazione di Sardegna.
La giornata del 18 maggio è stata realizzata in collaborazione con INNOIS, Fondazione di Sardegna e Sardegna Ricerche.
UN PALCOSCENICO PER LE STARTUP
Conoscersi, incontrarsi, fare rete e costruire insieme. A SIOS le startup hanno da sempre un posto speciale e molteplici possibilità di partecipazione.
Dalla call aperta alle imprese che hanno sede operativa in Sardegna sono state selezionate le dieci startup finaliste che si sono presentate tramite pitch di fronte alla giuria, per aspirare al titolo di "Startup Sarda dell’anno" 2023. Questa è stata un'occasione importante per incontrare esperti, investitori e stakeholder.
BOOTSTRAP
Parte integrante di SIOS e disegnato in questi anni sulla base delle esigenze delle startup, Bootstrap è un format di StartupItalia nato per condividere esperienze, scambiare opinioni e per capire su cosa puntare per avere successo. Tornato anche a SIOS23 Sardinia, con la sua formula consolidata: nessun palco, ma tavoli di lavoro che favoriscono la partecipazione attiva attorno a temi di interesse trasversale. Mentor ed esperti si sono messi a disposizione delle nuove idee e delle startup, facilitando il prezioso e necessario confronto anche fra gli stessi nuovi imprenditori.
AGENDA
Il palco di SIOS racconta da sempre un‘ecosistema che fotografa l’Italia pronta a condividere idee, progetti ed esperienze.
Giovedì 18 maggio sono stati con noi imprenditori e imprenditrici, CEO, scienziati e scienziate, rappresentanti del mondo delle Istituzioni e investitori. SIOS li ha accolti con momenti di conversazione, interviste, dialogo col pubblico e interazioni live.
NETWORKING
Quest’anno SIOS23 Sardinia è stata una giornata da trascorrere insieme negli spazi di Sa Manifattura di Cagliari: assemblando assieme i diversi mattoni delle attività che abbiamo preparato per costruire un percorso personale e personalizzato. In molti hanno partecipato ai workshop, incontrando altri attori dell’ecosistema, approfittando dello spazio di Sa Manifattura per lavorare qualche ora in uno luogo pensato per la condivisione di idee ed energie. Una giornata che è terminata con un momento di networking, senza barriere e gerarchie: per conoscere e farsi conoscere.