speaker-photo

Valentina Parenti

Imprenditrice nella comunicazione e CoFounder GammaDonna

Imprenditrice nella comunicazione e giornalista pubblicista, è Presidente di una delle prime società di PR nate in Italia, con forte expertise nei settori ad alto contenuto di innovazione. È ideatrice e co-fondatrice con l’agenzia Valentina Communication di GammaDonna® che da 20 anni mette in luce la capacità innovativa e talento imprenditoriale femminile, per contribuire a ridurre il gender gap in campo socio-economico.

Da sempre crede nell’impegno a favore del territorio e nel valore della relazione come acceleratore di sviluppo e impatto sociale. Nel 2012 co-fonda il tavolo inter-associativo Yes4To, un unicum nel panorama nazionale, in rappresentanza di oltre 20mila giovani imprenditori e professionisti della provincia torinese. Ha studiato e lavorato all’estero, occupandosi di relazioni internazionali e coordinando per anni la Segreteria dell’Associazione Mondiale dei Financial Executives (IAFEI).

Nel 2019 è stata chiamata a presentare al Parlamento Europeo, nell’ambito dell’iniziativa WOMEN2027, la storia di GammaDonna come best practice e modello di business innovativo.

Inserita da Startupitalia tra le 150 donne dell’innovazione da seguire in Italia, è parte dell’Advisory Board di Confindustria STEAMiamoci per la riduzione del gender gap nei settori economici a più alto valore aggiunto e delegata per l’Unione di Torino al Tavolo Tecnico nazionale di Confindustria. Vice Presidente del think tank La Scossa, è una delle donne de La Carica delle 101 e Business Mentor di Forward Factory, l’acceleratore di CDP Venture Capital.