Digital & Tech Business Advisor
Appassionato di tecnologia e innovazione, Riccardo Ardemagni vanta una ventennale esperienza nel mercato ICT, dove ha ricoperto importanti ruoli manageriali a livello nazionale ed internazionale contribuendo alla diffusione e allo sviluppo di importanti brand tecnologici quali Unify, Siemens Enterprise, 3Com e Digital Equipment. Riccardo e’ business advisor e consulente strategico di imprenditori e professionisti di aziende Tech.
Co-Founder & General Manager di Datrix Spa
Master in Business Administration presso la LUISS Guido Carli di Roma.
Esperienza più che ventennale nel digitale, prima in Ernst & Young, a seguire in Excite Europe dove è stato Sales & Marketing Director, ed infine in Google Italia dove, oltre alla responsabilità dello sviluppo commerciale del settore Media & Entertainment, è stato a capo di YouTube Italia.
External, Media & Analyst Relations Director Accenture Italia
Nell’era post-digitale la Comunicazione ha sempre più un ruolo centrale. È una buona notizia per chi come me da molti anni frequenta il settore e si occupa della comunicazione di grandi corporation, fortemente radicate in Italia, che hanno nella propria missione la trasformazione dei modelli di business. Ci troviamo immersi in un’epoca di straordinarie accelerazioni tecnologiche, con l’ultima frontiera rappresentata dalla Gen AI, che ridefiniscono completamente il nostro modo di essere rilevanti per gli stakeholder. Il leader di oggi ha una sola opzione: essere in grado di abbracciare il cambiamento in maniera responsabile.
Sostenere le startup è in tal senso fondamentale, perché, non mi stancherò mai di ripetere, sono il termometro della nostra capacità di vedere e immergersi nel “nuovo” per integrarlo nel business e nella vita quotidiana.
Partner and Co-founder at Indaco Venture Partners
Antonella è Co-Fondatrice di Indaco Venture Partners SGR, di cui è membro del Consiglio di Amministrazione e Investment Director. È membro dei comitati di investimento di Indaco Ventures I, Atlante Ventures e Atlante Ventures Mezzogiorno.
È laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi ed è Dottore Commercialista e vanta oltre 20 anni di esperienza nel deal making, avendo lavorato nei settori del venture capital e del private equity con proficui ritorni.
È spinta dalla passione e dalla curiosità per le nuove tecnologie e dall’opportunità di investire nelle persone.
Investment Manager @Club Degli Investitori
Silvano Bernardi, studi classici, laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche con lode, master in European Business presso l’ESCPEurope with merit, attualmente investment manager presso il Club degli Investitori, primario network di Business Angels italiani.
In precedenza, ha lavorato presso due finanziarie con focus di investimento nel mondo delle startup, Euroventures e Piemontech.
Quando non è in ufficio, puoi trovare Silvano intento a cucinare, a leggere fantasy o saggi storici. Adora camminare in montagna e sciare. Non dice mai di no ad un buon bicchiere di Genepy o di Cognac
Group Head of Business Development, Partnerships & Innovation Generali S.p.A
Stefano Bison is the Group Head of Business Development, Partnerships & Innovation at Assicurazioni Generali where he is in charge of the Unit responsible for identifying and launching, at Group / global level, new business initiatives and new (strategic) partnerships with startups or other leading companies, triggering business development / transformation in the Generali Group.
He also acts as Board Member / Non-Executive Director of Generali HITS (House of InsurTech Switzerland) and various other organizations.
As an ex strategy consultant (Senior Manager @ The Boston Consulting Group) and, previously, investment banker (@ Lehman Brothers – FIG M&A, then Nomura after LB bail-out), Stefano is passionate about innovation and digital startups. In fact, on top of his “ordinary” job, he is also an equity partner of Moffu (a seed / early stage venture fund) and a serial angel investor in startups, passionately engaged in supporting some of them in developing their businesses and raising funds, sometimes even providing coaching to their entrepreneurs.
Stefano holds a MSc magna cum laude from Bocconi University-Milan, with international study experiences also at CBS-Copenhagen, IESE-Barcellona and IMD-Lausanne.
CEO NeN
Massimo Brizi è CEO di NeN e responsabile Marketing & Digital di A2A Energia.
Nato a Roma nel 1974, è sposato e ha 2 figli. Nel 1998 si è laureato all’Università La Sapienza di Roma in Ingegneria delle Telecomunicazioni.
Ha maturato circa 15 anni di esperienza professionale nelle aziende del gruppo Telecom Italia, ricoprendo diversi ruoli di responsabilità nel Marketing e nella Customer Experience.
Nel 2018, dopo 2 anni di consulenza, è entrato nel Gruppo A2A con la carica di Direttore Marketing di A2A Energia, includendo successivamente la responsabilità dell’area Digital.
Ha curato la definizione del concept e del business plan di NeN.
Membro del board dal 2021, ne ricopre la carica di Amministratore Delegato e Presidente dal 2022.
Direttore Sviluppo e Iniziative Editoriali di RADIOMEDIASET S.P.A.
Equity Partner & Founder di W Executive
Ottavio è Founder e Equity Partner di W Executive, WeHunt e W Advisory. Ha maturato un’esperienza di quasi 15 anni nell’executive search ed è un Advisor di fiducia dei più importanti VC, PE e Founders del panorama italiano ed europeo.
Ottavio è Mentor presso Endeavor e ricopre il ruolo di Advisory Board Member della startup emergente X-Port e di Leader del Topic HR presso Bocconi Alumni.
Laureato in Management e con un Executive MBA in SDA Bocconi con lettera di menzione al merito, Ottavio ha studiato all’estero presso la University of Wisconsin e la LSE - PKU Summer School a Pechino.
Industry Innovation Manager Intesa Sanpaolo Innovation Center
Nell’attuale ruolo professionale presso Intesa Sanpaolo Innovation Center sono l’Industry Manager di riferimento per il settore/mercato agricolo/alimentare. Mi occupo prevalentemente di scouting di tecnologie innovative early/later stage e matching domanda/offerta d’innovazione fra startup/scale-up e grandi aziende del Food & Beverage (con focus su FMCG/CPG e approccio olistico), promuovendo e agevolando l'adozione di modelli di Open Innovation e il trasferimento tecnologico, alla luce di un attento presidio dei trend di settore e avvalendomi dl un network internazionale di partner specialistici.
Sono stato mentor per Startupbootcamp FoodTech, faccio parte della giuria di StartupItalia Open Summit, sono membro della Commissione CVC presso AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt), mentor e advisor del programma di accelerazione Terra Next sulla Bioeconomia, e consulente pro bono delle mie startup preferite.
Dal 2009 ho contribuito alla creazione, al lancio e allo sviluppo di Intesa Sanpaolo StartUp Initiative, la prima piattaforma internazionale di accelerazione per startup ad alto contenuto tecnologico nata in Italia.
Amo viaggiare, soprattutto fuori dai sentieri battuti, sono appassionato di filosofia, semiotica,
fotografia/cinema, copywriting e design, nutraceutica e “g-astronomia”.
Vice President Growth Capital
Andrea è in Growth Capital sin dalla sua costituzione, dove ha contribuito alla creazione e allo sviluppo del team e della cultura aziendale.
Prima di entrare a far parte di Growth Capital, Andrea ha lavorato come analista in una banca d'affari a San Francisco, dove ha eseguito diversi aumenti di capitale (equity e debito) per startup e PMI statunitensi, e ha ricoperto ruoli junior nei settori del private equity e dell’equity research presso aziende nel sud della California.
Andrea ha conseguito la laurea specialistica in Banking & Finance presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e un certificate in Investment Management presso la UCLA di Los Angeles.
Direttore Generale di Italian Tech Alliance
Francesco Cerruti è il Direttore Generale di Italian Tech Alliance da maggio 2020. Italian Tech Alliance è l’associazione di chi investe, innova, sperimenta e ricerca nuove tecnologia per stimolare la crescita in Italia. Rappresenta e promuove le priorità di fondi di venture capital e corporate venture capital, business angels, family offices, startup e PMI innovative. Prima di unirsi a Italian Tech Alliance, Francesco ha guidato il team europeo della società di consulenza TPA Research e ha lavorato cinque anni al Parlamento Europeo. Francesco detiene un master in Global Politics alla London School of Economics and Political Sciences e un master in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano. Nel 2022 è stato selezionato come Fellow dallo Schmidt Futures International Strategy Forum. Nel 2018 ha preso parte all’International Visitor Leadership Programme focalizzato su Global Economic Cooperation ed organizzato dal Dipartimento di Stato USA.
Associate Professor of Marketing & Sales, Direttore centro di ricerca CIMASC
Daniela Corsaro è professore Associato di Marketing presso l'Università IULM, direttore del Centro di Ricerca sul Marketing e la Comunicazione di Vendita per i Mercati Internazionali e direttore del Master in International Marketing & Sales Communication. Ha svolto progetti di collaborazione con numerose imprese e pubblicato diversi articoli scientifici di rilievo sulla gestione del relationship value, la service innovation ed è stata pioniere nello sviluppo del primo modello scientifico e gestionale della Sales Transformation.
Direttore InnovUp
Giorgio Ciron classe 1991, laureato con lode in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Organizzazioni Internazionali (Bocconi) è, oggi, Direttore di InnovUp, la principale Associazione dell'ecosistema italiano dell’innovazione che conta oltre 500 soci. Inoltre, è Funzionario di Assolombarda dove coordina il Progetto Startup Town che conta oltre 420 startup associate e quasi 90 partner. Sempre in Assolombarda è il referente del Gruppo Sanità, che rappresenta le istanze degli ospedali privati della Lombardia, e del Gruppo Trasporti. Recentemente è stato inserito da Forbes tra i 100 italiani under 30 leader del futuro.
Country Advisor
Gino Costa è consulente strategico e operativo, insieme a una rete di partner in Italia e all’estero, per aiutare le aziende nello sviluppo internazionale, ampliando il loro portafoglio clienti e realizzando gli opportuni adeguamenti organizzativi e culturali. Ha assistito clienti in Italia, Gran Bretagna, Turchia, India nei settori Automotive, Meccatronica, Aerospazio, Biomedicale.
Dal 2018 è Country Advisor per l’Italia dell’Ufficio per gli Investimenti della Presidenza della Repubblica di Turchia.
Presidente e AD Polo Tecnologico di Navacchio Responsabile Centro Italia di InnovUp
Imprenditore di prima generazione, gestisce tre imprese -innovative in campi diversi- ed è stato advisor e founder di alcune startup di discreto successo. Forte sostenitore di una “via italiana per l’innovazione”, basata sull’ibridazione del Made in Italy con la cultura digitale, come unica leva possibile per lo sviluppo del Paese. Ha da sempre avuto grande interesse per le politiche di innovazione e sviluppo delle PMI: si è impegnato in CNA - Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle PMI per 12 anni (dal 2008 al 2020), ricoprendo le cariche di presidente nazionale dei Giovani Imprenditori, poi vicepresidente nazionale con delega ad innovazione e digitale, infine presidente di CNA Toscana. Attualmente è Presidente e amministratore delegato del Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa), Hub toscano per ’innovazione e la trasformazione digitale. Responsabile per il Centro Italia di InnovUp, Associazione che rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione. Coordinatore Tuscany X.O, European Digital Innovation Hub dedicato alla P.A. e alle PMI toscane.
Investment Analyst
A contatto con il mondo startup dal suo primo giorno di lavoro, ha sviluppato una profonda conoscenza del settore degli investimenti early-stage. Dopo una prima esperienza da analista in Italian Angels for Growth (IAG), si occupa da più di 5 anni dello scouting, screening e due diligence di startup in Mamacrowd, la prima piattaforma italiana di equity crowdfunding, affiancando gli imprenditori lungo tutto il percorso di fundraising.
CEO PoliHub
Triestino, imprenditore e manager nel campo dell'innovazione digitale.
Dopo la laurea in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano, ha lavorato per aziende come Italtel, AT&T e Cisco e Canon ricoprendo ruoli di vertice a livello internazionale.
Dopo oltre trent'anni di esperienza nel mondo corporate, dal 2017 si dedica a tempo pieno al supporto di nuove startup come business angel e mentor. Attualmente, è Amministratore Delegato di PoliHub, l'incubatore Deep Tech del Politecnico di Milano.
Direttore Corporate Affairs & Engagement di L’Oréal Italia
Filippo De Caterina è Direttore Corporate Affairs & Engagement di L’Oréal Italia. In azienda dal 2000, ha ricoperto cariche di sempre maggiore responsabilità allargando progressivamente il proprio profilo professionale ai campi della comunicazione, della sostenibilità e dei Public Affairs. Negli anni precedenti ha lavorato come Institutional and External Communication Manager in Costa Crociere, dove ha guidato la comunicazione del processo di trasformazione conseguente all’acquisizione del gruppo Carnival. Ha cominciato il proprio percorso professionale all’inizio degli anni ‘90 in Mediaset, dove ha operato nella produzione televisiva con ruoli costantemente crescenti di coordinamento. Laureato in Giurisprudenza a pieni voti, ha conseguito un Master in Comunicazione (Publitalia), ha seguito il corso di Global Leadership all’Insead/Cedep (Fontainebleau, Francia) e ricevuto la Certificazione di Associate Certified Coach dall’International Coaching Federation. È iscritto all’ordine dei Giornalisti. Vice Presidente di Cosmetica Italia, Presidente del Gruppo Cosmetici di Assolombarda e Vice Presidente dei chimici della stessa Associazione. È membro del Consiglio Direttivo di Federchimica e del Comitato di Comunicazione di Centromarca.
Associate Professor of Practice di Corporate Finance e M&A presso SDA Bocconi School of Management
Leonardo Etro è Associate Professor of Practice di Corporate Finance e M&A presso SDA Bocconi School of Management. È anche Professore a contratto di Finanza Aziendale e Valutazione d’azienda presso l’Università Bocconi.
Presso SDA Bocconi è attualmente Membro del Comitato di Direzione, Direttore International Executive Programs for CFI Division e Direttore della Finance Knowledge Area, dopo aver ricoperto diversi ruoli, tra cui Direttore dell’Area Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare, Direttore dello Sviluppo Internazionale e Membro del Comitato di Direzione nei periodi 2015-16 e 2018-20. È Direttore dell’Executive Master in Financial Management. È anche Direttore Scientifico del Best Performance Award, il premio annuale SDA Bocconi (in collaborazione con Mediolanum, PwC, Fondazione Veronesi e Havas) dedicato alle imprese italiane che si sono distinte per eccellenza nello sviluppo sostenibile. Ha condotto numerosi progetti di ricerca, formazione e consulenza per importanti multinazionali operanti nei settori fashion, food, pharma, componentistica meccanica, E-commerce e banking.
Le sue ricerche si concentrano su tematiche di ordine finanziario come M&A e ristrutturazione d’impresa, private equity e venture capital, struttura finanziaria e valutazione d’azienda. Attualmente, si sta occupando di tre aree di interesse: lo studio della struttura finanziaria delle società quotate italiane ed europee, la creazione di valore nelle operazioni di M&A Cross Border e la relazione tra governance e valore d’impresa.
È autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti testate nazionali ed internazionali tra le quali Applied Financial Economics, Journal of Management Development, International Journal of Finance and Banking, Thunderbird International Business Review ed Economia & Management. Ha vinto numerosi premi per la ricerca come, ad esempio, il Premio Eccellenza nell’innovazione nei Progetti di Ricerca, Divisione Claudio Dematté Research nel 2014. Negli anni accademici 2015-2016, 2019-2020 e 2021-2022 ha vinto il Premio Eccellenza nella Didattica dell’Università Bocconi. E’ Membro Indipendente del Board di diverse società italiane quotate.
Leonardo ha conseguito la Laurea con Lode in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) presso la Kellogg School of Management, Northwestern University (Chicago). È Membro della Faculty del SDA Bocconi Asia Center di Mumbai. Ha due grandi passioni cui non rinuncerebbe mai: lo sci e i viaggi alla scoperta di nuove culture, ma da quando è diventato Papà, ha solo in testa il suo Tommaso, nato nel 2020!
Financial Advisor & Risk Manager
Paolo Franco e’ un Financial Advisor e Risk Manager nel settore finanziario. Iscritto all’Albo dei Promotori Finanziari da oltre 25 anni, ha collaborato con importanti Auditing Companies.
Attualmente opera come consulente finanziario e Risk Manager anche nel mondo delle startup e dell’innovazione digitale, coadiuvando manager ed imprenditori nello sviluppo e nella crescita del business di riferimento.
Presidente Esecutivo DigitalMagics S.p.A
Marco Gabriele Gay è presidente esecutivo e socio del gruppo Digital Magics, quotato su Euronext Growth Milan dal 2013 e presidente della rappresentanza regionale di Confindustria in Piemonte, l’associazione che rappresenta le imprese manifatturiere e di servizi in Italia con particolare attenzione alle dinamiche geopolitiche che determinano gli equilibri globali la cui finalità è quella di favorire, dal punto di vista etico e sostenibile, l’affermazione dell’impresa quale motore della crescita economica, sociale e civile. Inoltre, è presidente di Anitec-Assinform, l’associazione italiana per l’Information e Communication Technology e dell’elettronica di consumo che porta valore aggiunto e contenuti connessi alla diffusione del digitale sul territorio e allo sviluppo dell’innovazione. Vice Presidente di Confindustria Digitale, con la quale si dedica alla digitalizzazione del paese attraverso l’adozione dell’Agenda digitale, lo sviluppo di infrastrutture e politiche volte a favorire gli investimenti, sostenendo e incoraggiando le buone pratiche della filiera. In precedenza, Gay si è occupato di management aziendale e business strategy: ha ricoperto la posizione di Amministratore Delegato presso aziende specializzate in Digital Health, advertising ed Healthtech. È stato membro del consiglio di amministrazione del Sole 24 Ore S.p.A. e lo è tutt’ora dell’Università LUISS Guido Carli e della società Online Sim. Gay, come membro del comitato scientifico di Leadersel Innotech ESG è impegnato a garantire che il programma azionario dedicato all’innovazione tecnologica proponga un nuovo approccio di gestione, di cui gli aspetti ESG sono parte integrante. Il fondo si concentra su macroaree con le maggiori probabilità di avere un impatto sulla qualità della vita nel prossimo futuro, facilitandola e arricchendola.
Nel 2016 entra nel consiglio di amministrazione di Talent Garden, il più grande player europeo nel campo della digital education e la più grande community dell’ecosistema innovazione. Dal 2021, Gay aderisce all’iniziativa dell’Università Commerciale Luigi Bocconi: CEO Connect – Your Executive Mentor, un programma di mentoring nato con l’obbiettivo di offrire agli studenti un percorso formativo e di crescita grazie al supporto e alla guida di leader di diversi settori di mercato nazionali e internazionali. Torinese, nato nel 1976, è sposato e ha tre figli. La famiglia rappresenta uno dei valori essenziali della sua vita e trova in essa larga parte delle sue motivazioni. Le sue radici provengono da una famiglia imprenditoriale e industriale che, all’insegna dei valori e dell’etica, ha formato il suo carattere e la sua visione della vita, la quale si è arricchita e rafforzata con le esperienze che ha avuto la fortuna di vivere.
Senior Innovation Advisor
Alessandro Giaume, laurea in ingegneria elettrotecnica e master in Innovation Management, ha oltre 30 anni di esperienza nel campo dell'innovazione e della tecnologia aziendale.
Ha ricoperto ruoli manageriali a tutti i livelli, occupandosi sia di startup sia di business consolidato.
Fa parte del corpo docenti della 24Ore Business School e dell'Università di Parma.
Tra le sue pubblicazioni: Data Scientist, AI Expert (coautore), AI Brands (coautore) e Human Capital
4.0 (coautore).
Oggi è Senior Innovation Advisor e Direttore della collana Business 4.0 edita da Franco Angeli.
Senior Wealth Manager and Tied Agents Coordinator in Indosuez Wealth Management Italia
Laurea in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, è Senior Wealth Manager per il mercato italiano in CA Indosuez Wealth Management e Membro Comitato di Selezione Startup de LeVillage di Milano (acceleratore del Gruppo Crédit Agricole).
Dal 1998 al 2018 in Credit Suisse Italia (Managing Director, membro permanente del Comitato di Direzione, Responsabile struttura Private Banking Milano e Nord Italia, Project Leader sviluppo delle piattaforme di Consulenza e implementazione Mifid, responsabile Desk Gestori Esterni/Family Offices). Prima di Credit Suisse Italia, fra il 1994 e il 1998 ha ricoperto ruoli in Reckitt&Colman e Deutsche Bank.
Investitore seriale in più di 50 Startup, Business Angel in IBAN (Consigliere), Italian Angels for Growth (IAG), Club Degli Investitori e Angels4Impact; partner in Doorway (Strategic Partnership e Investment Committee), Spartan Capital (Board Member), Pariter Partner, Ventive Group (Strategic Partner), StartupWiseGuys, Mamazen/IH1.
Presidente e founder dell’Associazione Business Angels Golfisti (BAGA), associato Innovup e Italian Tech Alliance.
Appassionato di Blockchain è Vice Presidente dell’ Associazione Blockchain Italia (tavoli di lavoro Fintech, Real Estate e Agritech)
Partner @P101
Con oltre 15 anni di esperienza nel Venture Capital italiano ed europeo, ha co-fondato U-Start e Milano Investment Partners, partecipando a oltre 50 operazioni di VC. In P101 dal 2021, mira a rafforzare il tech guidato da uno scopo.
Precedentemente, Stefano ha sviluppato un background in sostenibilità e climate-tech, con esperienze di consulenza strategica e imprenditoriale (nell'energia rinnovabile) negli Stati Uniti e in Svizzera. Dal 2009 al 2012 ha contribuito alla creazione e crescita della più grande rete di acceleratori di startup sostenibili in Africa durante la sua collaborazione con ALTIS – Alta Scuola di Impresa e Società dell'Università Cattolica, ricevendo premi internazionali inclusi un Ashoka Award. Dal 2012 al 2017 è stato CEO di U-Start, azienda da lui co-fondata, che si è posizionata nel corso degli anni come uno dei principali attori del Venture Capital nell'Europa meridionale, capace di canalizzare investimenti da grandi family office e HNWI verso aziende tech europee del calibro di Deliveroo, Secret Escapes, Sum Up, Wallapop, Airhelp e molte altre. Successivamente è stato per quattro anni CEO di Milano Investment Partners SGR SpA, con la quale ha lanciato e gestito come Managing Partner il Fondo MIP I, focalizzato su investimenti in aziende di Consumer-Tech in crescita in Italia ed Europa. Ha realizzato oltre 50 investimenti in alcune delle aziende più di successo nel panorama tech italiano ed europeo."
Partner at Aster Capital
Fabio Lancellotti is Partner at Aster, a Venture Capital fund based in Paris, with offices in London and Nairobi.
Fabio has 15 years of investment experience focusing on startups aiming at the transformation of large traditional sectors (energy, mobility and industrial sectors) through SaaS, and deeptech/AI.
He is board member of several portfolio companies including, Iceotope in the UK, Opendatasoft in France, 2trde in Germany and Atlantium in Israel.
Fabio likes also mentoring and advising young entrepreneurs and he is Mentor at Techstars and Endeavor and he is an occasional business angel in Italy and France.
Mid&Small Caps Listing account manager, Listing Sales Italy
Professionista nel campo finanziario con un focus specifico su Origination e Relationship Management nei mercati azionari, Roberta è Listing Account Manager per le piccole e medie imprese italiane. Attualmente presso Borsa Italiana, parte del Gruppo Euronext, Roberta opera nel team "Equity Primary Markets" dove ha guadagnato una profonda conoscenza del tessuto imprenditoriale delle piccole e medie imprese italiane, supportandole nel loro percorso di sviluppo, con l’obiettivo di diffondere la cultura dell'Equity.
Precedentemente ha sviluppato la sua esperienza professionale in società di consulenza quali Vitale&Co, Accuracy e EY.
Roberta ha ottenuto il Master of Science e il Bachelor in Economics and Finance presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi nel 2012.
CEO Etifor
Alessandro Leonardi è Amministratore Delegato e co-fondatore di ETIFOR | Valuing Nature, una società spin-off dell’Università di Padova, che offre servizi di consulenza, ricerca e sviluppo per migliorare i benefici economici, ambientali e sociali di politiche, progetti e investimenti. Dottorato in Economia Ambientale, svolge anche attività di ricerca internazionale nel campo delle politiche e strumenti economici per l’ambiente (tasse di scopo, crediti ambientali, public-private partnership, ecc.). Fondatore del primo Nature-Accelerator, un acceleratore di startup nel settore green e circular economy www.ecostarhub.com. Ha accumulato esperienza lavorativa in più di 20 paesi, principalmente in Europa, Stati Uniti e America Latina.
Director Associate di LHH Recruitment Solutions
Partner di EY
Giuseppe Lorizzo, classe 1975, laurea nel 1999 in Economia presso l’Università di Bari, vive da 24 anni a Roma, ha iniziato la sua carriera nel 2000 in Arthur Andersen per poi passare in Deloitte Consulting occupandosi dello sviluppo del Public Sector. Ha poi fondato la FI.MA.P. S.r.l, società di consulenza nei processi di innovazione, finanziamenti comunitari e Open Innovation per Start up, PMI e grandi imprese, acquisita nel dicembre 2022 da EY SPA della quale è attualmente equity partner e responsabile della Divisione di Smart Funding e Open Innovation a livello nazionale.
Docente in Europrogettazione, esperto in finanza agevolata comunitaria, advisor finanziario per startup, imprese private ed enti pubblici, Business Angel con esperienza in diversi settori, dal digital all’healthcare, all’e-commerce.
Innovation Manager of Search On Media Group
Innovation Manager of Search On Media Group. Appassionato di innovazione sociale e digitale applicata alle aree rurali, guido lo sviluppo di HUBitat, la rete di hubs focalizzati sull'innovazione sostenibile.
Business Designer
Esperto di Lean Innovation e Business Design, lavora come consulente d’impresa sui temi della strategia e dei processi di innovazione interna.
Collabora come mentor e coach in vari percorsi di pre-accelerazione e incubazione di startup nella fase di startup development.
E’ ideatore del progetto nazionale “Startup District”, il primo Peer-To-Peer Accelerator italiano.
E’ docente in vari percorsi di formazione sulla cultura d’impresa e sulle aziende innovative.
Communications Director Oracle Italy
Direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale
Co-fondatrice e poi direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale (mondodigitale.org), ETS che da oltre 20 anni lavora per costruire una società democratica della conoscenza, coniugando innovazione, istruzione, inclusione e valori fondamentali, in modo che i benefici siano a vantaggio di tutte le persone senza alcun tipo di discriminazione.
È stata consulente sui temi dell’innovazione per diversi comuni italiani, reviewer per la Commissione europea di progetti di ricerca e sviluppo tecnologico.
PhD in International Business Management, è laureata in Informatica presso l’Università degli Studi di Pisa.
Mirta Michilli è tra le 1000 donne che stanno cambiando l’Italia secondo StartupItalia! e annoverata da Fortune Italia tra le Most Powerful Women 2023.
CEO fluendo srl
Enfant prodige, da universitario preferiva allo studio i progetti imprenditoriali, molti realizzati brillantemente. Si è comunque laureato in Economia e Commercio, ha conseguito un master in marketing strategico ed è iscritto alla facoltà di Scienze Politiche, ma non studia molto: troppo distratto dagli impegni di lavoro.
È stato direttore marketing di aziende (Sedin, Soget e Bestwin), consulente (Enel, Zero Clock, Isimm, Rai), produttore televisivo. Nel 2006, per Enel, ha organizzato l’evento Centrale Aperta, divertendosi molto e conseguendo un grande successo, ripetuto poi con Energy Village e altri eventi.
Nel frattempo diventa Vice Direttore dell’Istituto Europeo di Design e pubblica (ovviamente in proprio) due libri: Caro Babbo Natale, ma lei quando non è Natale che mestiere fa? e I bambini delle scuole italiane parlano di politica.
Negli anni più recenti è stato amministratore di Martini6, società specializzata nell’organizzazione di eventi, e ha fondato Fluendo con Paola Picilli. Per non annoiarsi troppo, investe nel wellness ma questa è un’altra storia! Della vita privata non ama parlare, si sa solo che il mestiere di padre gli piace parecchio.
Deal Flow Manager in United Ventures
Matteo è Deal Flow Manager in United Ventures, dove incontra gli imprenditori e analizza attentamente le loro startup per iniziare il processo di investimento del fondo. Precedentemente Matteo è stato Ventures Associate in Plug and Play, dove ha acquisito competenze nell’early stage investments e nella gestione di importanti clienti. Inoltre, ha co-fondato FunniFin, una startup ed-tech e ha avuto e continua ad avere un coinvolgimento attivo nell’ecosistema startup tramite il suo lavoro in Italian Tech Alliance e Build It Up. Matteo ha conseguito due Master e una laurea magistrale all’ESCP in Management con specializzazioni in IB e Finanza e una laurea triennale in Economia & Management con lode alla Luiss.
SocialFare | Startup Acceleration Program Manager
Martina Muggiri si occupa dal 2018 di accelerazione ed investimenti pre-seed in startup ad impatto sociale. In SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale, attualmente gestisce i programmi di accelerazione.
Tra i diversi deal (14 programmi di accelerazione, 80+ startup accelerate), ha seguito direttamente accelerazione ed investimento delle startup Unobravo, Aulab e Freedome.
Conta un’esperienza lavorativa nel campo del design, marketing e brand management presso l’azienda Grom (acquisita nel 2015 da Unilever), un’esperienza internazionale di studio e lavoro come ricercatrice nel campo del design ad impatto sociale in Brasile, e dal 2010 è co-founder del collettivo di design sostenibile Studio Superfluo.
Fondatore, eOffice & TechItalia
Fondatore del primo concetto coworking in Europa, eOffice e della piu' folta community di italiani nel tech/digital TechItaliaLab.
COO di StartupItalia
Edoardo Negri è un Manager ed Imprenditore da sempre appassionato di Tecnologie Digitali e
all’Innovazione con una forte sensibilità all’impatto sulla Comunicazione ed in particolare sulle
persone. Oggi, Edoardo è il COO di StartupItalia di cui è stato anche Consigliere Delegato
dall’ottobre 2019 alla fine del 2022 contribuendo in modo significativo alla diffusione della cultura
dell’innovazione negli ultimi anni in Italia.
Sin dagli albori della digital economy in Italia, Edoardo ha ricoperto diversi ruoli manageriali con
particolare focus sulla trasformazione digitale del sistema impresa nel suo insieme. Il suo esordio
nel mondo del lavoro parte dal settore Editoria & Pubblicità alla fine del 1989 nella concessionaria
del gruppo l’Espresso A. Manzoni & C. dove rimane nove anni e, dopo una breve esperienza in
Monrif, altro importante gruppo editoriale italiano, nel 2000 inizia ad occuparsi di media digitali
come Sales Manager Italy di Yahoo! da poco presente in Italia. Nel 2006 Edoardo passa in Matrix
Telecom Italia come Responsabile della Business Unit dell’advertising di Rosso Alice, IPTV e
Mobile Advertising sperimentando le prime infrastrutture dedicate alla fruizione dei contenuti video
distribuiti tramite le diverse piattaforme web e mobile. Sei anni più tardi, nel 2012, entra in
Tradedoubler Italy con l’incarico di Head Of Sales dove si concentra sull’e-commerce e
performance marketing. Successivamente, nel 2015, passa al System Integrator Softec del gruppo
Full Six come Partner & Responsabile dell’area Media, esperienza che continua fino al 2017 anno
in cui torna a occuparsi di editoria come Amministratore Delegato di Blogo. Nel febbraio 2018 crea
il Sales Team della piattaforma Mobile Platform Instal nella “galassia” della startup studio Nana
Bianca, uno dei più importanti acceleratori e incubatori in Italia per diventare poi COO del gruppo
StartupItalia fino alla fine del 2022.
Edoardo, dal 2000 al 2012 ha partecipato attivamente ai tavoli di lavoro di IAB Italia, FCP, degli
osservatori Mobile MKT e ADV del POLIMI, oggi fa parte del direttivo OBE
Imprenditrice nella comunicazione e CoFounder GammaDonna
Imprenditrice nella comunicazione e giornalista pubblicista, è Presidente di una delle prime società di PR nate in Italia, con forte expertise nei settori ad alto contenuto di innovazione. È ideatrice e co-fondatrice con l’agenzia Valentina Communication di GammaDonna® che da 20 anni mette in luce la capacità innovativa e talento imprenditoriale femminile, per contribuire a ridurre il gender gap in campo socio-economico.
Da sempre crede nell’impegno a favore del territorio e nel valore della relazione come acceleratore di sviluppo e impatto sociale. Nel 2012 co-fonda il tavolo inter-associativo Yes4To, un unicum nel panorama nazionale, in rappresentanza di oltre 20mila giovani imprenditori e professionisti della provincia torinese. Ha studiato e lavorato all’estero, occupandosi di relazioni internazionali e coordinando per anni la Segreteria dell’Associazione Mondiale dei Financial Executives (IAFEI).
Nel 2019 è stata chiamata a presentare al Parlamento Europeo, nell’ambito dell’iniziativa WOMEN2027, la storia di GammaDonna come best practice e modello di business innovativo.
Inserita da Startupitalia tra le 150 donne dell’innovazione da seguire in Italia, è parte dell’Advisory Board di Confindustria STEAMiamoci per la riduzione del gender gap nei settori economici a più alto valore aggiunto e delegata per l’Unione di Torino al Tavolo Tecnico nazionale di Confindustria. Vice Presidente del think tank La Scossa, è una delle donne de La Carica delle 101 e Business Mentor di Forward Factory, l’acceleratore di CDP Venture Capital.
Coordinatrice Board per l’Innovazione tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano
Durante i suoi studi universitari, Layla Pavone collabora per 4 anni con un editore italiano come giornalista. Dopo la laurea – Scienze Politiche – nel 1987, frequenta il primo Master italiano in Comunicazione d'Impresa e alla fine del 1988 inizia a lavorare come Responsabile della Comunicazione in una delle più importanti case di vendita di quotidiani e periodici italiani: SPI Società per la Pubblicità in Italia (Gruppo Pubblicitas). Dal 1991 al 1993 lavora per una nuovissima casa vendita di giornali: Quotidiano Italia (joint venture tra SPI Società per la Pubblicità in Italia e SPE Società Pubblicità Editoriale) con la stessa funzione. Dal 1993 al 1995 si trasferisce in Polonia per lavorare per il primo – all'epoca – quotidiano nazionale “Zycie Warszawy”, con l'obiettivo di fondare la nuova casa di vendita e lavorare come responsabile comunicazione e pubblicità per la TV Syndication “Polonia 1”. Il proprietario delle due società era l'editore italiano Nicola Grauso. Dal 1995 al 1997 contribuisce alla fondazione e allo sviluppo del primo Internet service provider italiano: Video Online, lavorando come Corporate Communication Manager e Marketing and Advertising Development Manager, iniziando a creare i nuovi mezzi pubblicitari. Il primo striscione nel 1995 in Italia è stato venduto da lei. Dal 1997 al 2000, grazie all'esperienza maturata su Internet unita alle competenze pubblicitarie e di comunicazione, lavora nella casa di vendita Publikompass (Fiat Group Holding), creando la prima business unit italiana di Internet Media dedicata allo sviluppo della pubblicità su Internet saldi. È Capo della forza vendita e Responsabile delle relazioni con 35 editori Internet/proprietari di media. Dal 2000 ad aprile 2014 ha lavorato presso Dentsu Aegis Network come Managing Director di Isobar Italia. Isobar Italia, parte di Isobar Global Network è un'agenzia full digital, specializzata nella consulenza e nello sviluppo di servizi di marketing e advertising interattivi (contenuti, media e creatività). Ha creato da zero: la business unit Online Media Planning Carat Interactive, la business unit Search Engine Marketing nel 2005 (ora iProspect), la business unit Performance Marketing e nel 2009 (ora Amnet) e la business unit Social Media. Dal 2003 al 2010 è Presidente di IAB Italia – capitolo dell'Associazione Interactive Advertising Bureau Europe. Dal 2010 è Presidente Onorario di Iab Italia. Dal 2005 al 2007 è anche Presidente di IAB Europe. Dal 2012 al 2015 è Presidente del Centro Studi di ASSOCOM (Associazione Italiana Agenzie Creative e Media) e Membro del Consiglio di Amministrazione di Audiweb – Joint Industry Committee dedicato alla misurazione dell'audience di Internet. Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione de Il Fatto Quotidiano, il più importante quotidiano indipendente italiano off e online. Le è stato assegnato il “Premio Bellavista 2005” – dedicato alla persona chiave che più ha aiutato lo sviluppo della Cultura di Internet”; nel 2007 ha ricevuto il “Premio all'Eccellenza” dall'Associazione Manager Italiani; nel 2008 ha ricevuto il premio “Donne della Comunicazione 2007” dal Club del Marketing e della Comunicazione. Nel 2010 è stata nominata “Communication Ambassador” da NC New Communication Publishing. È autrice di diverse pubblicazioni, accademiche e commerciali. È co-fondatrice, co-direttrice e docente del Master per Specialista in Comunicazione Digitale presso Almed-Università Cattolica di Milano. Nell'aprile 2014 entra a far parte di Digital Magics come Partner. Da dicembre 2015 a settembre 2021 ricopre la carica di CEO Industry Innovation. Digital Magics è un incubatore d'impresa certificato di startup digitali innovative. Nata per creare innovazione, Digital Magics offre alle startup innovative tutto il supporto necessario per sviluppare progetti di successo, dall'ideazione all'IPO, e affianca le aziende italiane d'eccellenza con progetti e servizi strategici per la trasformazione digitale e l'"Open Innovation". Come investitore, advisor e direttore lavora con startup innovative, marketing, data e tech.
Amministratore scientifico CIHEAM BARI - Responsabile Area“ open innovation e imprenditorialità giovanile”
Laureato in Scienze Agrarie, phd in Economia per la sostenibilità dell’Ambiente Urbano e Rurale.
Collabora dal 2000 con il CIHEAM BARI (www.iamb.it) sede italiana dell’International Centre for Advanced Mediterranean Agronomic Studies. Coordina la knowledge unit di open innovation e imprenditorialità giovanile; responsabile del Mediterranean Innovation HUB “ per la Creazione e il Cambiamento di Impresa dedicato a startup del settore agri-food e green transition; Coordinatore del MIP Network – Mediterranean Innovation Partnership, network tra 10 paesi della riva sud del mediterraneo.
Dal 2019 Scientific Coordinator, Master I Livello internazionale in “Open Innovation and Youth Entrepreneurship in the Mediterranean agri-food sector. Responsabile scientifico dei corsi di alta formazione “Innovation Broker” e “Innovation Coach”.
CEO di StartupItalia e CEO di Hoopygang
Simone Pepino ricopre la duplice carica di CEO del Gruppo Startupitalia, con la responsabilità di guidare
l’evoluzione dei vari asset del gruppo in una logica di maggior integrazione e di valorizzazione nei rispettivi
mercati, e CEO di Hoopygang, agenzia italiana di influencer marketing, dove è entrato nel 2019 con la
responsabilità del commerciale per successivamente assumere il ruolo guida dell’agenzia,
trasformandola in una delle realtà più importanti nel panorama italiano.
In passato, Simone ha acquisito una chiara visione del mercato dell’advertising, digital e delle logiche
sales, nonché di gestione aziendale nel corso di una carriera sviluppatasi in diverse aziende
internazionali e nazionali.
Prima di assumere l’incarico in Hoopygang, infatti, è stato Responsabile Commerciale di Ligatus Italia
dall’agosto 2016, e prima ancora ha maturato una pluriennale esperienza come Sales Director in
Smartclip dal 2012 al 2016. In Ediscomm invece, in qualità di Direttore Commerciale si è occupato
dello sviluppo delle strategie di crescita e della negoziazione con i centri media, e dal 2005 al 2011 ha
svolto l’incarico di Sales Manager della concessionaria Tiscali Advertising.
Simone nel suo tempo libero è un appassionato giocatore di golf. E’ sposato e ha una figlia.
Head ESG & Start Lab Italy, UniCredit
Francesca segue per UniCredit Italia le attività legate all’innovazione e alla sostenibilità per le imprese, gli individui e le comunità in cui UniCredit opera.
In ambito di innovazione ha sviluppato Start Lab e il Founders’ Club, piattaforme per il rafforzamento delle startup innovative e dei processi di innovazione delle aziende italiane.
Nell’ambito della sostenibilità è impegnata ad accompagnare la transizione ecologica e sociale, con strumenti, prodotti e iniziative per un mondo più verde, inclusivo e aperto alle diversità.
Ha lavorato per oltre dieci anni nell’Investment Banking di UniCredit gestendo, per società leader in Italia, operazioni di quotazione in Borsa e di M&A. Ha conseguito un Master e un PhD in Economics presso la University of York, nel Regno Unito, insieme a un dottorato in Economia Ambientale.
Responsabile del Global Start Up Program dell'Italian Trade Agency (ITA)
Matteo Picariello è responsabile del Global Start Up Program dell'Italian Trade Agency (ITA). Prima del suo nuovo incarico presso la sede centrale di Roma, è stato Commissario per il Commercio estero in Canada, negli Stati Uniti a Chicago, in Australia e Nuova Zelanda e in Corea del Sud. Matteo Picariello ha iniziato in Marketing e Comunicazione prima della sua serie di incarichi internazionali come Direttore ITA all'estero. È un appassionato marinaio, amante del vino e appassionato di outdoor.
Direttore Zanichelli Venture
Dirige Zanichelli Venture: cerca aziende ai primi passi, che stiano coltivando idee audaci su istruzione e tecnologia, e che cerchino finanziamenti pre-seed o seed per fare crescere quelle idee in prodotti che rendano possibile a tutti – dai bambini con i loro genitori, fino ai professionisti che continueranno a formarsi per tutta la vita e ai mentori che li guideranno – apprendere e insegnare meglio.
Prima, in squadra con le tre migliori persone che potesse desiderare, ha aiutato la direzione di Zanichelli Editore a pianificare la loro strategia digitale e ha guidato lo sviluppo di una software house moderna nel mezzo della loro più che centenaria casa editrice, un po’ come una startup interna.
Ha a cuore come le persone apprendono e insegnano, come affrontano informazioni complesse o difficili, come riescono a risolvere problemi collaborando. Cerca di capire come le nuove tecnologie possano aiutarle invece che essere d’impiccio. Istruzione e formazione sono un banco di prova decisivo.
Avvocato nel mondo dell'innovazione
Gregorio Salatino è un avvocato, fondatore di "Salatino Studio Legale". Lo studio legale si dedica all'assistenza alle imprese, incluse start-up e scale-up, principalmente nelle aree del diritto societario e dei contratti. Nel corso degli anni, Gregorio ha consolidato una notevole esperienza nelle operazioni societarie straordinarie, con un focus specifico sulle operazioni di venture capital. Oltre a ciò, ha sviluppato competenze specializzate nei settori della cyber security e dell'aerospace.
Attualmente, Gregorio è ricercatore in diritto aerospaziale presso "The Institute of Space Law and Policy" (University of Public Service, Budapest). Collabora attivamente anche con il Max Planck Institute, dove ha condotto alcuni progetti di ricerca, l'ultimo dei quali riguardante "The New Frontiers of Venture Capital". Infine, Gregorio svolge il ruolo di mentor in diversi incubatori e acceleratori di rilevanza nazionale.
CEO di Bitbrand
In California dal 2018, mi occupo di tecnologia, lusso e startup.
Ho iniziato la mia carriera nel campo della finanza presso il dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi, per poi consolidare la mia esperienza lavorando in Deutsche Bank e Lazard, specializzandomi in fusioni e acquisizioni.
Nel 2014, ho avviato la mia avventura imprenditoriale fondando italist.com, marketplace leader nel segmento del lusso (selezionato per il batch 11 di 500startups) dove attualmente ricopro il ruolo di Executive Vice President Business Development.
Sono inoltre founder di Plus9, venture builder accelerator che agisce come veicolo per sostenere il talento europeo nella scalabilità negli Stati Uniti e founder e CEO di Bitbrand, il primo marketplace dedicato ai prodotti digitali del lusso certificati attraverso tecnologia blockchain.
Managing Partner Obloo
Nicola è managing partner di Olboo | Venture Factory e partner del fondo VV3 Technology Transfer e di Galaxia/Polo Nazionale del Trasferimento Tecnologico nell’Aerospazio. In precedenza è stato Investment Director in Vertis SGR per l’area venture capital, e Chief Investment & Technology Officer di TTVenture.
Ha creato SeedLab, acceleratore di imprese ad alta intensità di ricerca, di cui è stato CEO.
Prima di occuparsi di venture capital, Nicola ha ricoperto incarichi di gestione a livello Europa e globali nelle operation e nella ricerca e sviluppo di imprese industriali multinazionali (Pirelli, American Standard).
È rappresentante italiano nell’High Level Group Systems Innovation, gruppo di lavoro tripartito a supporto del Consiglio d’Europa e della Commissione Europea per le politiche di innovazione. È inoltre consigliere di amministrazione di Lean Experience Factory, il più grande centro digitale modello integrato al mondo, joint venture di McKinsey&Co e Confindustria Alto Adriatico.
Laureato in ingegneria aeronautica presso il Politecnico di Milano, ha conseguito un Master in Business Administration con lode presso l’Università Bocconi e un PhD alla Aston University di Birmingham.
È Adjunct Professor di New Product Development e Business Planning for New Ventures presso MIB School of Management
Amministratore delegato area Digital e MarTech di Mondadori Media S.p.A.
Andrea Santagata è da giugno 2023 Amministratore delegato di Mondadori Media S.p.A. – società di cui era precedentemente Direttore generale – per la gestione e lo sviluppo dei brand di derivazione digitale e del polo MarTech.
È inoltre Chief Innovation Officer del Gruppo Mondadori da febbraio 2019 e Responsabile della Direzione sistemi informativi da maggio 2021.
Nato a Pisa nel 1972, si laurea con lode in ingegneria meccanica all’Università di Pisa. Inizia la propria carriera nel mondo di internet e del digitale nel 1999 a Libero.it. L’esperienza maturata dal 2001 al 2007 in Matrix S.p.A., dove ricopre il ruolo di direttore marketing di Virgilio dal 2004 al 2007, lo porta a fondare Splinder, la prima piattaforma blog italiana e le start-up Liquida e Sitonline.
Nel 2007 prosegue il suo percorso professionale nel Gruppo Banzai in qualità di Amministratore delegato di Banzai Media, società in seguito acquisita dal Gruppo Mondadori nel 2016. Santagata è inoltre membro del Consiglio di amministrazione di Mediamond e di Adkaora.
Founder & CEO Challenge Network SpA Presidente Sezione Consulenza, attività professionali e Formazione Unindustria
Laureato in Ingegneria presso l’università La Sapienza di Roma e postgraduated statunitense.
CEO di Challenge Network Spa, società di formazione e consulenza specializzata nella formazione in Italia e all’estero da lui fondata nel 2000.
Presidente Sezione Consulenza, attività professionali e Formazione Unindustria, Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, dal 2016.
Membro del Consiglio Direttivo e partner con la sua azienda Challenge Network della Fondazione Roma Expo2023.
Dal maggio 2022 membro Corporate Advisory Board Executive MBA presso il MIP Politecnico di Milano.
Si occupa di Leadership e Impresa, Change Management, Business Development, Internazionalizzazione, Networking e Consulenza HR. Da sempre è impegnato a divulgare "La Cultura della Formazione" tra i giovani, collaborando con diversi Enti, aziende e Ministeri come il Ministero del Lavoro, dei Lavori Pubblici, dell'Industria, dei Beni Culturali, delle Comunicazioni e dell'Università e della Ricerca Scientifica.
Nel biennio 2007-2009, Santori è professore a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, per il corso di laurea congiunto di Economia e Commercio e Medicina in "Sviluppo delle competenze manageriali".
Co-Autore del libro “Powered by change. Il metodo per trasformare ogni cambiamento in un "gioco potente” nella vita e nel business”, Franco Angeli Edizioni, Collana Trend, I edizione 2016.
Autore del libro "L'azienda che verrà: Nuovi trend dell'HR tra consulenza e formazione", Franco Angeli Edizioni, 2019.
Speaker al Tedx di Pescara del 18 maggio 2019 sul tema l’«Essere Umano», edizione che ha messo al centro il valore dell’uomo dietro ogni processo evolutivo e innovativo.
Founder del progetto Made in Italy, storia di creatività italiana nel mondo, e autore del blog madeinitaly-community.com/
Presidente di Plantarei, Co-fondatrice e Shareholder di Demethra Biotech Srl
Laureata in Farmacia presso l’Università di Padova, ha maturato un’esperienza di 30 anni nel settore farmaceutico iniziando il proprio percorso nel settore delle neuroscienze sviluppando e lanciando in Fidia nel 1992 una innovativa linea di nutraceutici a base di botanicals.
Dal 1999 ha lavorato presso la multinazionale Glaxo Welcome in qualità di Business Development Senior manager, collaborando attivamente con il Centro di Eccellenza Ricerche Neuroscienze rivestendo il ruolo di Rappresentante italiano del Centro di Eccellenza presso l’headquarter in UK. Tra i fondatori dell’associazione Italiana Sviluppo del Business e del Licensing Farmaceutico (oggi Italy HLG) di cui è stata Vicepresidente dal 2001 al 2003, sempre in GSK, ha rivestito ruoli nella direzione delle Business unit Neuroscienze e Vaccini.
Nel 2009 lasciava GSK per occuparsi, in qualità di Direttore Generale, del rilancio di una società di biotecnologie IRB – Istituto di Ricerche biotecnologiche. A due anni dal suo ingresso depositava 7 nuovi brevetti e l’azienda otteneva la menzione da Il Sole 24 Ore fra le 100 eccellenze del New Made in Italy per l’innovazione e vinceva il “Premio Impresa Ambiente per il Miglior Processo e Tecnologia” nonché il Primo premio per la Migliore Qualità̀ e Sicurezza di Prodotto del Premio Tecnologia d’Impresa e Nutraceutica nel 2011; ha quindi ottenuto il primo posto al Concorso Pubblico Regionale con il progetto di ricerca Vegecell in collaborazione con il CNR di Padova. L’azienda che guidava è stata la prima e unica in Europa ad ottenere l’autorizzazione Europea di tre diversi ingredienti per integratori nutrizionali da colture cellulari vegetali.
Nel 2012 ha seguito personalmente l’acquisizione da parte della Multinazionale Croda International plc, divenendo Amministratore Delegato della stessa società fino a giugno del 2016.
Nel 2016 fondava, assieme all’imprenditore Mauro Fanin finanziatore del progetto e presidente di Cereal Docks Group, Demethra Biotech S.r.l., Start up innovativa di ricerca green, italiana al 100%, specializzata nella ricerca e sviluppo di attivi da colture vegetali, da utilizzare nei settori dell’Health care, Food e Personal care.
Grazie alla piattaforma CROP®, messa a punto da lei e dal suo gruppo di Ricerca, che consente l’abolizione totale di uso di solventi e pesticidi nella produzione di attivi vegetali e un risparmio di risorse come acqua e suolo di circa 1000 volte inferiore al consumo richiesto dalle colture tradizionali, otteneva nel 2017, un finanziamento da parte del MISE e della Regione Veneto destinato a progetti di ricerca, sviluppo e innovazione di rilevanza strategica per il rilancio della competitività del sistema produttivo che ha significativamente contribuito alla costituzione di Demethra Biotech Srl nell’attuale assetto produttivo, capace di generare a fine 2021 circa 2,5 ton di fermentato al giorno. Il progetto prevede anche la stretta collaborazione con CREA, Ministero della Salute e diversi Istituti universitari per la realizzazione di progetti di collaborazione pubblico/privato nell’area della farmaceutica.
Attualmente è presidente di Planta rei, azienda di biotecnologie vegetali con particolare focus alla valorizzazione della biodiversità della flora Italiana.
È inventore di 12 brevetti. È, per il secondo mandato, Consigliere del Comitato di Presidenza di Assobiotec–Federchimica e sempre per Assobiotec, Coordinatrice del Gruppo Comunicazione; fa parte della commissione di indirizzo accademico dell’Università di Biotecnologie Mediche di Modena ed è membro del Comitato Scientifico del Cluster Bioinnova (Cluster Biologico Veneto) che, all’interno del progetto INNOPOS, si occupa del ripopolamento, dopo la tempesta VAIA, nel comuni dell’Altopiano di Asiago di piante autoctone a rischio di estinzione. È dal 2019 membro del gruppo di lavoro per l’accreditamento e la valutazione del Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie per l’alimentazione dell’Università Agripolis di Padova.
Ceo & Founder Contents.com
Fondatore e CEO di Contents.com, angel investor, exited founder.
CEO 4books
Appassionato di tecnologia e innovazione, Filippo ha più di 15 anni di esperienza nel campo di Business Digitali e Startup Innovative. Dopo precedenti esperienze come Business Consultant per Accenture Spa e poi come LatAm Mobile Director per Dada Spa, nel 2014 ha co-fondato Instal: una delle prime piattaforme dedicate al mobile marketing che sfrutta la potenza dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale. Ha continuato, e continua a ricoprire il ruolo di COO di Instal ed è stato CEO di StartupItalia. Oggi è CEO di 4Books. Filippo si è laureato in Economia presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi.
Socio Fondatore e Titolare dello Studio Legale CNTTV di Firenze
Avvocato specializzato in diritto societario, in materia di proprietà industriale ed intellettuale e di concorrenza sleale e nel settore privacy per gli Enti pubblici, Privati e Startup.
Assiste legalmente la nascita di nuovi progetti imprenditoriali, offrendo consulenza negli ambiti societari, della proprietà intellettuale ed industriale, della privacy, della contrattualistica per le start up. Relatore in Convegni sulla Protezione dei dati personali alla luce del GDPR UE e del Nuovo Codice Privacy. Presta consulenza in favore di Istituti Bancari in materia contrattuale.
Ha interessi nel settore arte e cultura, sociale, media e innovazione ed è fondatore e Presidente – fra le altre - di SaveTheCity onlus, Associazione che si prefigge di valorizzare le risorse umane, culturali e ambientali già presenti sul territorio, creando benefici per la promozione, lo sviluppo, la crescita e l'aspetto culturale e di utilità sociale del territorio.
Dal mese di giugno 2019 è membro del Consiglio di Amministrazione di SILFI Spa - oggi Firenze Smart - che rappresenta oggi uno dei più grandi e avanzati “poli smart” d’Italia con un sistema unico di gestione integrata dei settori di illuminazione pubblica, mobilità, efficientamento energetico, comunicazione, innovazione, trasformazione digitale, servizi on line al cittadino e supervisione del traffico.
L'Avv. Alessandro Tarducci ha partecipato al SIOS 2022 Summer Edition e organizzato da Startup Italia. In particolare, ha svolto l'attività di mentor per i profili legali durante il bootstrap organizzato da Nana Bianca. Inoltre, dal #SIOS18 fa parte della Giuria dello StartupItalia Open Summit per l'individuazione della Startup più promettente dell'anno.
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze. Quale Fondatore, svolge la propria attività professionale presso lo studio legale CNTTV di Firenze.
Start Lab & Development Programs, UniCredit
Giusy Stanziola si occupa di progetti legati all’innovazione per UniCredit e per i suoi clienti. In particolare, coordina le attività di UniCredit Start Lab, la piattaforma di business della banca a supporto di startup e PMI innovative di tutti i settori e del Founders’ Club, iniziativa dedicata a scaleup innovative. Laureata in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi ha avuto precedenti esperienze nel Corporate Strategy di UniCredit per l’area Central and Eastern Europe e in Accenture.
Co-Fondatore e Amministratore Delegato
Davide è Co-Fondatore e Amministratore Delegato di Indaco Venture Partners SGR.
Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Responsabile Venture Capital nel gruppo Intesa Sanpaolo, dove nel 2007 ha promosso l’avvio delle attività di Venture Capital attraverso il lancio di quattro fondi: Atlante Ventures nel 2008 e altri tre fondi Atlante negli anni a seguire. In precedenza, ha lavorato nel Private Equity, inizialmente presso Sige Investimenti e Mediocredito Lombardo, successivamente come Senior Investment Manager presso Intesa Sanpaolo.
Davide ha una vasta esperienza di investimenti in diversi settori industriali che vanno dal med-tech ai nuovi materiali. Ha gestito diverse exit di successo, come l’IPO di Bolzoni alla Borsa di Milano (Premio Demattè “Private Equity Expansion” nel 2006), la vendita di Valvitalia ad un investitore di Private Equity nel 2008 e la vendita delle quote di Atlante Ventures in Igea. È membro del consiglio di amministrazione di diverse società.
Davide si è laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano. Dal 1995 è Dottore Commercialista. È membro dell’Alumni della Singularity University.
Ecosystem Expert Qonto
Lorenzo è Ecosystem Expert di Qonto, la soluzione di gestione finanziaria aziendale leader in Europa che dà la carica a startup, PMI e liberi professionisti.
Precedentemente, Lorenzo si è occupato di marketing, CRM e comunicazione in due importanti scaleup europee: ProntoPro e BlaBlaCar.