Giuseppe Vaciago
È un avvocato cassazionista, esperto in diritto penale societario e delle nuove tecnologie e intende dare il suo contributo per innovare la professione legale.
Ha conseguito nel 2011 un PHD in Scienze Giuridiche all’Università degli Studi di Milano Bicocca affrontando il tema della Digital Forensics e delle investigazioni digitali. È stato docente di informatica giuridica presso l’Università degli Studi dell’Insubria dal 2007 al 2022 e è attualmente docente di Data Ethics and Data Protection al Politecnico di Torino.
Ha frequentato in qualità di visiting Scholar la Stanford Law School e la Fordham Law School di New York. È autore di numerose pubblicazioni di carattere universitario tra cui “Computer Crimes” “Digital Evidence” e “Gli Adempimenti del DPO”. Ha co-fondato uno studio legale focalizzato sull’innovazione dei servizi legali e una società leader nel mondo del legal tech. È vice Presidente della Fondazione Marazzina Onlus che si occupa da vent’anni di interventi sul disagio e sulla devianza minorile.
Martedì 19 Settembre
AI GENERATIVE E CREATIVITÀ
Il NYT che blocca ChatGPT e pensa di fare causa ai suoi creatori, in Europa è nata un’iniziativa che punta a fare pressione sui legislatori per fargli meglio comprendere le istanze dell’industria creativa (EGAIR). Ci muoviamo tra regole che mancano, e che devono essere scritte al più presto (l’Europa è al lavoro sull’AI Act), e una leva di artisti al lavoro per contribuire a costruirle in una prospettiva più equa.