L'AGENDA DI SIOS23 SARDINIA

18 Maggio 2023
09:30 - 13:00

WORKSHOP

Una mattina di attività costruita su più percorsi tematici: puoi seguirli tutti o scegliere quelli più interessanti per te.

12:30 - 14:30

LUNCH

14:30 - 16:30

BOOTSTRAP

Uno dei format di StartupItalia più noti e partecipati, rivolto alle startup. Le attività si svolgono seguendo mentor esperti su più tavoli di lavoro, organizzati per condividere esperienze, scambiare opinioni e aiutare le aziende a capire da cosa partire per avere successo.

14:30 - 16:00

STARTUP PITCH

Una sessione di 90 minuti interamente dedicata ad una delle cose che le startup sanno fare meglio: presentarsi in pochi minuti alla platea di investitori (e non solo) conquistando l'attenzione su idee e obiettivi.

16:30 - 19:00

LET’S #SIOS23: IL MAIN STAGE

Uno dei momenti più attesi di SIOS, con un palco e tanti ospiti, ispirazioni, interviste, progetti innovativi. Al termine, sarà premiata la Startup Sarda dell'Anno.

18 Maggio 2023
16:30 - 16:45

LET’S #SIOS23

Chiara Trombetta

DARIO SCACCHETTI

GIAMPAOLO COLLETTI

Giacomo Spissu

16:45 - 17:05

FILIERE CONNESSE: TRA INNOVATION E LIFESTYLE

Radici ancorate al territorio e la capacità di aprirsi al mondo intero. Oggi lo sviluppo dei territori passa da quell’economia della conoscenza che diventa scalabile, condivisa, plurale. Così i distretti mutuano in spazi reticolari.

Chiara Trombetta

GIAMPAOLO COLLETTI

CARLO MANNONI

Giulio Buciuni

17:05 - 17:20

IMPRESE, PERSONE, COMUNITÀ: L’ISOLA DEL TESORO

Il valore di un territorio nasce da quel mix che tiene in equilibrio il tessuto produttivo, le comunità locali e quel capitale umano che fa la differenza. Ma oggi tutto questo come si ripensa - addirittura si accelera - grazie alle tecnologie?

Chiara Trombetta

CARLO MANNONI

PAOLO GALVANI

Marco Deiosso

17:20 - 17:40

DAL WEB 1.0 AL WEB3: IDENTIKIT DEI PIONIERI

In Sardegna negli anni Novanta è nato ed è cresciuto l’Internet italiano. Ma oggi le sfide riguardano tecnologie immersive, connesse, dotate di intelligenza artificiale. Così il digitale diventa un elemento per veicolare le strategie di trasformazione legate a impatto e sostenibilità

GIAMPAOLO COLLETTI

Ugo Castellani

Laura Grassi

Vincenzo Mura

17:40 - 18:05

I NUOVI MOSTRI

Chiara Trombetta

GIAMPAOLO COLLETTI

Luca Bizzarri

18:05 - 18:25

UMANITÀ AUMENTATA: AI AT WORK

Oggi più che in passato l’intelligenza artificiale entra con forza in azienda, costringendo a ripensare le dinamiche di relazione, confronto, vendita, servizio. Ma attenzione. Questo capitale tecnologico ridefinisce anche il capitale umano. Rafforzandolo.

GIAMPAOLO COLLETTI

Giacomo Cao

Luba Manolova

Diego Maccarelli

18:25 - 18:35

A NEW EDUTECH IS BORN: BENVENUTA UPACADEMY

La scuola dell'innovazione. Un’aula grande quanto il mondo intero per capire cosa accade intorno a noi e imparare le competenze necessarie non solo per il domani, ma anche per il mondo attuale. Percorsi online e offline pensati per permettere di comprendere le nuove sfide della contemporaneità e di affrontarle con preparazione. Così la formazione si ripensa. E diventa UP.

Chiara Bricca

18:35 - 18:50

ECOSISTEMA AL LAVORO

Supportare le aziende che scelgono di investire in Sardegna, costruire un ambiente di lavoro e crescita inclusivo, dare vita a nuove tecnologie e presentarle al territorio per generare nuove opportunità. Tre testimonianze di quanto già oggi l’Isola fa e offre all’ecosistema.

GIAMPAOLO COLLETTI

Alice Soru

Antonio Solinas

Mario Mariani

18:50 - 19:10

NAVIGANDO PER I MARI DEL MONDO

Un team appassionato, competente, solidale, inclusivo. Una barca a vela hi-tech che percorre in lungo e largo i cinque continenti. E poi le sfide continue da affrontare per vincere. Intervista esclusiva e fotografica con Max Sirena, team director e skipper per Luna Rossa

Chiara Trombetta

GIAMPAOLO COLLETTI

Max Sirena

19:10 - 19:40

SIOS23 SARDINIA AWARD

Chiara Trombetta

DARIO SCACCHETTI

GIAMPAOLO COLLETTI

Maria Assunta Serra

Massimo Simbula

VALERIA OLIVERI

Giacomo Spissu

19:00 - 21:00

APERITIVO DI NETWORKING