Simonetta Di Pippo

Direttrice del SEE Lab, Space Economy Evolution, di SDA Bocconi school of management

Simonetta Di Pippo è Professor of Practice di Space Economy presso SDA Bocconi School of Management dove è Direttore dello Space Economy Evolution Lab (SEE Lab). E' un astrofisico italiano e prima di unirsi a SDA Bocconi ha ricoperto il ruolo di Direttore di UNOOSA (United Nations Office for Outer Space Affairs).

Ha conseguito una laurea in Astrofisica e Fisica dello Spazio dall'Università "La Sapienza", una laurea honoris causa in Environmental Studies ed un dottorato honoris causa in International Affairs.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto i principali ruoli di leadership nel settore spaziale con esperienze nazionali ed internazionali. Ha scritto due libri e contribuito a molti altri. E' autore e co-autore di numerosi articoli internazionali e ha sempre sostenuto l'importanza della consapevolezza dei benefici delle attività spaziali. E' stata protagonista di più di 1000 interviste, programmi radio e televisivi e podcast. Ha appena pubblicato il libro ‘Space Economy – la nuova frontiera dello sviluppo’ edito da Bocconi University Press.

Precedentemente all'incarico in UNOOSA, è stata Direttore dei Voli Umani (Human Spaceflight) presso ESA, Direttore dell’Osservazione dell’Universo presso l'Agenzia Spaziale Italiana ed ha guidato l'European Space Policy Observatory presso ASI-Brussels.

E' un Accademico della IAA (International Academy of Austronautics) e membro del World Economic Forum Global Future Council per lo spazio dal 2016 e suo co-Presidente dal 2020. Nel corso della sua carriera, Simonetta Di Pippo è stata attiva nel ridurre il gender gap nel mondo STEM e nel settore aerospaziale. Nel 2009, è stata fondatrice della piattaforma di networking Women in Aerospace Europe e nel 2017 è diventata UN International Gender Champion.

Nel 2008, l'International Astronomical Union (IAU) ha nominato l'asteroide 21887 "dipippo" in onore dei suoi contributi alle attività spaziali. E' stata la prima donna a ricevere il premio Hubert Curien. Nel 2006 è stata insignita del titolo di Cavaliere Ufficiale al Merito dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, e nel 2022 del titolo di Commendatore OMRI dal Presidente Mattarella. Sempre nel 2022, e’ stata inserita nella Hall of Fame della International Astronautical Federation, ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Austriaca Van der Bellen la Grand Decoration of Honour with Gold, e dal Governo Giapponese, l’Ordine del Sol Levante, Raggi d’Oro con Nastro da Collo.