Mirta Michilli

Direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale

Co-ideatrice e poi direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale, ha guidato con successo l’organizzazione dalla sua nascita nel 2001 come consorzio pubblico-privato, poi alla trasformazione in Fondazione e ora in Ente del terzo settore. Per dimensioni e dipendenti la Fondazione si colloca oggi tra le poche organizzazioni medio-grandi del paese (meno del 2 per cento delle non profit fattura oltre un milione e mezzo di euro).

In passato Mirta è stata consulente sui temi dell’innovazione per il Comune di Roma, il Comune di Bologna, il Comune di Livorno, contribuendo allo sviluppo delle prime reti civiche promosse dalle pubbliche amministrazioni locali, tra cui Iperbole.

Nel 1999 ha fondato Helios ICT Management ltd, spin off dell’Università di Edimburgo impegnata in progetti di ricerca e sviluppo tecnologico. Nel 2000 ha coordinato il processo che ha portato il Comune di Roma ad assumere la presidenza dell’European Telecities Network (diventato Eurocities Knowledge Society Forum), una rete che annovera oltre 120 partner tra capitali e grandi città dell’Unione europea. Dal 1998 al 2001 ha poi coordinato presso l’ufficio di Bruxelles i lavori del gruppo tecnico incaricato di implementare le linee guida del piano di azione della presidenza romana. È stata consulente e reviewer per la Commissione europea di diversi progetti di ricerca e sviluppo tecnologico.

PhD in International Business Management, presso la International School of Management di Parigi, ha frequentato con successo corsi di specializzazione post laurea (DBA courses) presso la Saint John University di New York sui temi del Social Venture Capital, Social Return on Investments e Marketing for non profit Organizations. È laureata in Informatica presso l’Università degli Studi di Pisa. Partecipa come relatrice a conferenze e convegni sull’innovazione e l’inclusione digitale. Suoi contributi sull’innovazione sociale e la trasformazione digitale della scuola sono pubblicati su riviste e magazine specializzati.

PhD in International Business Management, presso la International School of Management di Parigi, ha frequentato con successo corsi di specializzazione post laurea (DBA courses) presso la Saint John University di New York sui temi del Social Venture Capital, Social Return on Investments e Marketing for non profit Organizations. È laureata in Informatica presso l’Università degli Studi di Pisa.

Partecipa come relatrice a conferenze e convegni sull’innovazione e l’inclusione digitale. Suoi contributi sull’innovazione sociale e la trasformazione digitale della scuola sono pubblicati su riviste e magazine specializzati.