Gabriella Scapicchio

Sindaco, CEO di Le Village by CA Milano

Mi chiamo Gabriella Scapicchio e sono il Sindaco del Village di Crédit agricole di Milano.

La mia lunga storia in azienda inizia dopo aver conseguito la laurea in Economia all’Università Federico II di Napoli ed il Master in Marketing e comunicazione alla Luiss.

Il mio obiettivo sin dall’Università era di fare carriera nel marketing e dopo diverse esperienze in aziende corporate leader in differenti settori, dalla ristorazione alle assicurazioni, sono approdata nel 2003 nel gruppo Crédit agricole dove ho rivestito diversi ruoli nel marketing fino a diventare Responsabile Marketing B2C nel 2008. Dopo circa 8 anni in questo ruolo, dove ho seguito oltre al business in Italia, diversi progetti internazionali, dalla Digital Transformation allo sviluppo del canale Mobile, ho deciso di lasciare quel mondo e di seguire la mia passione, l’Innovazione, ricominciando daccapo nella carriera.

Dal 2016 sono diventata Responsabile di una nuova unità, Innovation Lab, con l’obiettivo di creare da zero, come una vera e propria “startup”, la macchina dell’innovazione a servizio dell’azienda. Avendo portato avanti con successo questa mission, a fine 2017 mi è stata offerta la lead del progetto per l'apertura del Village by Credit Agricole a Milano, un vero e proprio ecosistema dell'innovazione già presente a Parigi, che a novembre 2018 ha aperto in un antico convento nel centro di Milano. A luglio del 2018 sono stata nominata CEO (“Sindaco”) del Village. Qui la passione per l’innovazione si è fusa con la mia capacità di networking per realizzare il sogno di creare un vero e proprio ecosistema dell’Innovazione in Italia che riunisse tutti gli attori, da startup a grandi aziende, università, investitori, ecc. con particolare attenzione verso i temi legati alla sostenibilità.

Nel 2019 sono stata scelta come speaker del TEDx sul tema ‘Human’, con uno speech sul cambiamento del ruolo del Manager e delle Aziende del futuro.

Ciò che mi ha accompagnato con successo finora sia nel lavoro che nella mia vita privata sono le mie origini napoletane e le mie capacità relazionali, nonché il mio ‘CQ’, sviluppato grazie alla passione per i viaggi avuta sin da piccola. Il mio obiettivo è di visitare i 191 paesi del mondo entro il 2030, a fine 2020 ero a quota 117. Sono curiosa di culture diverse dalla mia ed amo fotografare le persone, per questo faccio viaggi avventurosi e insoliti ed esploro il mondo underwater facendo diving. Quando sono a Milano amo cucinare e ricevere amici. Sono anche appassionata di cinema e teatro oltre che di musica