Cristina Scabbia
Cantante, Entertainer e Content Creator
In seguito alla partecipazioni al prestigioso festival itinerante hard rock Ozzfest di Ozzy Osbourne, ai tour mondiali (incluso un concerto nel celeberrimo show televisivo di Jimmy Kimmel) e al successo dei Lacuna coil, la band della quale é la cantante femminile, Cristina Scabbia diventa presto un nuovo tipo di icona nella scena rock: estremamente femminile e sensuale in video e foto, fiera e potente sul palco.
Nel 2018 ha partecipato al programma televisivo serale su Rai Uno “The Voice” in qualitá di giudice/coach in compagnia di J-Ax, Albano e Francesco Renga.
Fra le innumerevoli collaborazioni musicali di Cristina spiccano quella con i Megadeth (‘A Tout Le Monde’), con gli Alter Bridge (‘Watch Over You’), con Franco Battiato (I’m That) e con i Rezophonic (progetto benefico al fianco di molteplici artisti tra i quali Caparezza, Negramaro, Le Vibrazioni…).
Ha condiviso il palco con Katia Ricciarelli per un tributo ai Queen.
Insieme allo YouTuber Mark The Hammer ha recentemente composto e registrato la canzone “Start Again”, che ha accompagnato ufficialmente l’uscita del remake del celebre videogioco Diablo II.
Da sempre vicinissima al mondo nerd ed appassionata gamer, parallelamente alla sua carriera musicale Cristina si prende cura dei propri social incluso il suo canale
Twitch, con il quale interagisce con la sua community attraverso Just chatting e Gameplay live, confermando così le sue capacitá di content creator ed intrattenitrice.
É stata spesso ospitata a presenziare ad eventi legati al mondo geek/videoludico (come Lucca Comics, Gamesweek, Cartoomics).
Nei panni di se stessa é diventata un personaggio giocabile all’interno di “Legacy of the Beast”, il gioco ufficiale della storica band Iron Maiden.
Le é stato inoltre dedicato l’NPG Chiara Coil nel videogioco World of Warcraft - Shadowlands.
Ha collaborato (insieme ai Lacuna coil) con la famosa casa editrice statunitense DC Comics apparendo in versione fumetto sulla copertina del numero 68 di Batman e sulle copertine di altre due edizione speciali dedicate al Cavaliere della Notte.