In collaborazione con

15/ottobre/2021

Ask me Anything

From a to z (generation)

In collaborazione con

15/ottobre/2021
In diretta da Giffoni

Ask me Anything

From A to Z (Generation)

I numeri di SIOS Giffoni Edition

+450K

Visualizzazioni

+6

Ore di diretta

+30

Speaker

+100

Giudici “Giffoners”

1

Special Award Giffoni Edition

Rivivi @Sios21 Giffoni Edition

Nel 2021 abbiamo realizzato la prima edizione SIOS21 Giffoni Edition, guarda il video e rivivi i momenti più belli

WeShort vince lo Special Award Giffoni Edition

WeShort, la piattaforma on-demand del cinema breve, disponibile in tutto il mondo e su tutti i dispositivi web e mobile iOS e Android ha vinto lo Special Award Giffoni Edition. Votata dai 100 Giffoners che hanno composto la giuria, WeShort si è aggiudicata il primo premio. La possibilità di fruire dei cortometraggi più belli di tutto il mondo, sempre e ovunque, è risultata essere l’idea più innovativa per la giovane platea votante.

Insieme per il futuro

StartupItalia è arrivata a Giffoni! In questa edizione di SIOS21 Giffoni Edition abbiamo dialogato con la Generazione Z.
Ask Me Anything, il tema portante dell’anno 2021 post-emergenziale. Ma con un’aggiunta significativa per questo nuovo appuntamento: from A to Zeta (Generation). Una speciale edizione vista con gli occhi di chi guarda il mondo da preservare, da migliorare, da vivere giorno per giorno ma con uno sguardo che va lontano, puntando sulla valorizzazione delle diversità, sul gioco di squadra e sulle alleanze trasversali, su un’idea differente di innovazione come abilitatore di opportunità.

Insieme per il futuro

StartupItalia arriva a Giffoni! In questa edizione di SIOS21 Giffoni Edition dialogheremo con la Generazione Z. Ask Me Anything, il tema portante di questo anno post-emergenziale. Ma con un’aggiunta significativa per questo nuovo appuntamento: from A to Zeta (Generation). Una speciale edizione vista con gli occhi di chi guarda il mondo da preservare, da migliorare, da vivere giorno per giorno ma con uno sguardo che va lontano, puntando sulla valorizzazione delle diversità, sul gioco di squadra e sulle alleanze trasversali, su un’idea differente di innovazione come abilitatore di opportunità.

Speakers

La giuria di SIOS GiffonI edition

A SIOS21 Giffoni Edition i protagonisti sono stati proprio loro, i “giffoners”! 100 ragazzi chiamati a votare la Startup vincitrice della giornata. Ma chi sono? Si identifica in “giffoner” (e si fa chiamare così) chi vive o ha vissuto almeno una volta l’esperienza di Giffoni. Una community in continua crescita formata da giovani di tutto il mondo e unita dalla passione per il cinema, l’innovazione, la creatività digitale e la sostenibilità.
Essere giffoner significa condividere uno stile di vita ben preciso, un senso d’appartenenza che connette le generazioni da oltre cinquant’anni.

La giuria di SIOS
Giffoni edition

A SIOS21 Giffoni Edition i protagonisti saranno proprio loro, i “giffoners”! 100 ragazzi chiamati a votare la Startup vincitrice della giornata. Ma chi sono? Si identifica in “giffoner” (e si fa chiamare così) chi vive o ha vissuto almeno una volta l’esperienza di Giffoni. Una community in continua crescita formata da giovani di tutto il mondo e unita dalla passione per il cinema, l’innovazione, la creatività digitale e la sostenibilità. Essere giffoner significa condividere uno stile di vita ben preciso, un senso d’appartenenza che connette le generazioni da oltre cinquant’anni.

Rivivi SIOS21 Giffoni Edition nei suoi momenti salienti

4 chiacchiere con... Claudio Gubitosi

Dalla prima edizione del 1971 a Francois Truffaut, Robert De Niro e Gorbachev. Tutta la passione di Claudio Gubitosi nel “4 chiacchiere” di Marco Monty Montemagno. Com’è nato il Giffoni Film Festival e com’è riuscito ad entrare nel cuore di tante generazioni e anche in quello di Hollywood.

Uno contro tutti le interviste della gen Z il lavoro che verrà

Come sarà il lavoro tra 10 anni? Ma soprattutto, quale dovrà essere il nostro approccio alla vita lavorativa e non? Domenico De Masi, Professore emerito di Sociologia del Lavoro all’Università “La Sapienza” di Roma, nel suo intervento a #SIOS21 Giffoni Edition ci dà il suo punto di vista sull’evoluzione della società e su come i nuovi approcci possano performare di più con minore impiego di tempo.

“Ragazzi, vi racconto qual è la mia Isola delle Rose”

Sicuramente è stato uno dei film italiani di cui si è parlato di più in questi due anni. A #SIOS21 Giffoni Edition il regista Sydney Sibilia ci racconta come è nata “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose” e tutti gli incredibili aneddoti dietro la produzione del film.

“Perché abbiamo aperto un canale YouTube”

Come sono nati i the JackaL?
A #SIOS21 Giffoni Edition tutte le curiosità e i progetti raccontati da due ospiti d’eccezione: Simone Ruzzo e Francesco Ebbasta.
Riviviamo il loro intervento!

Formarsi per crescere

La formazione che abilita il business. Attualmente come si inserisce nelle dinamiche individuali e aziendali? Ne abbiamo parlato a #SIOS21 Giffoni Edition con Elisa Zambito Marsala, Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo Formazione, e Guido De Vecchi, Amministratore Delegato Siref Fiduciaria.

Destinazione sud: tra lavoro e formazione (Pt1)

Formazione, lavoro e innovazione. Come il Sud sta spingendo i giovani ad un approccio da startupper. Ne abbiamo parlato a #SIOS21 Giffoni Edition con Giorgio Ventre, Valeria Fascione, Giovanni De Caro, Marco Bellezza e Francesca Ottier.

Misurare per migliorare

Quali sono le sfide della sostenibilità e della circular economy? Ne abbiamo parlato a #SIOS21 Giffoni Edition con Nicola Tagliafierro, Head of Sustainability di Enel X.

Le interviste della gen Z come fare un'impresa digitale dalla A alla Z (generation)

Barberis A che stadio siamo oggi con le imprese digitali? A #SIOS21 Giffoni Edition non poteva mancare Paolo Barberis, Founder di Nana Bianca, che di fatto è tra i primi imprenditori ad aver sostenuto fin da subito le startup italiane nel campo del digitale.

Il prof tiktoker in aula e online

Come cambia la modalità di insegnamento dei docenti con la tecnologia. E nel caso di Sandro Marenco, con TikTok. A #SIOS21 Giffoni Edition l’insegnante tiktoker che ha visto crescere la sua community “pulita”.

Startup competition: chi vincerà la sfida?

WeShort, la piattaforma on-demand del cinema breve, è la vincitrice dello Special Award di #SIOS21 Giffoni Edition. Riviviamo le emozioni finali dello StartupItalia Open Summit!

Riascolta le interviste di SIOS21 Giffoni Edition

Intervista Luca Tesauro

La voglia e la passione di lavorare con i giovani innovatori del futuro. Luca Tesauro, Founder & CEO di Giffoni Innovation Hub, nell’intervista a #SIOS21 Giffoni Edition.

Intervista Domenico De Masi

Il lavoro del futuro e la centralità dei beni immateriali. Domenico De Masi, Professore di Sociologia del Lavoro all’Università “La Sapienza” di Roma, nell’intervista a #SIOS21 Giffoni Edition.

Intervista Sydney Sibilia

Nuovi modi e nuovi strumenti per produrre film. Le opportunità offerte alle generazioni di creator che verranno, diventano sempre maggiori.
A #SIOS21 Giffoni Edition l’intervista a Sydney Sibilia.

Intervista Claudio Gubitosi

Il nuovo corso di Giffoni. Un intero territorio che diventa startup e che accoglie le grandi aziende.
A #SIOS21 Giffoni Edition l’intervista a Claudio Gubitosi, Fondatore di Giffoni Film Festival.

Intervista Simone Ruzzo

Attenzione alla piattaforma social da scegliere per comunicare i propri progetti e individuare il linguaggio con il quale comunicare.
I consigli di Ruzzo Simone, CEO e Talent dei the JackaL, per creator e aziende nella nostra intervista a #SIOS21 Giffoni Edition.

Intervista Guido De Vecchi

Ricambio generazionale per dare nuova linfa alle aziende. L’intervista a Guido De Vecchi, Amministratore Delegato di Siref Fiduciaria, a #SIOS21 Giffoni Edition.

Intervista Valeria Fascione

Innovazione, sostenibilità e sviluppo di idee. Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, nell’intervista a StartupItalia parla di Next Generation EU e del sostegno da dare ai più giovani nella loro crescita personale e professionale.

Intervista Francesco Ebbasta

Quante sono le possibilità per i creator di oggi? Infinite.
Ma è un bene o un male?
Francesco Ebbasta, Co-Founder & Regista dei the JackaL ha risposto alle nostre domande in un’intervista a #SIOS21 Giffoni Edition.

Intervista Giorgio Ventre

La democratizzazione della tecnologia. Oggi abbiamo l’opportunità di essere più protagonisti sfruttando il digitale. L’intervista di Giorgio Ventre, Direttore Scientifico Apple Developer Accademy.

Intervista Elisa Zambito

Come cambia la formazione grazie al digitale.
Le nuove modalità didattiche spiegate da Elisa Zambito Marsala, Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo Formazione.

Gallery