In collaborazione con

13/dicembre/2021

Ask me Anything

Wherever and whoever you are

In collaborazione con

13/dicembre/2021

Ask me Anything

Wherever and whoever you are

I numeri di SIOS Winter Edition

1M

Visualizzazioni

+11

Ore di diretta

+90

Speaker

+600

Startup all’evento

1

Startup Of The Year

Rivivi @Sios21 Winter Edition

Cos’è successo in questo SIOS21 Winter Edition? Rivi i momenti clou dell’evento!

"It's kind of surprising that you could just open up a site and let people work

Jimmy Wales, founder of Wikipedia

StartupItalia è tornata con SIOS21 Winter Edition, in collaborazione con Università Bocconi. In diretta dal prestigioso palco dell’aula magna insieme a startupper, imprenditori, Amministratori Delegati, sportivi e personaggi del mondo dello spettacolo. Abbiamo parlato di innovazione, sostenibilità, Digital Tech, Made in Italy, formazione e tanto altro.
Come da tradizione, abbiamo conferito il prestigioso premio di StartupItalia “Startup of the Year” grazie a un’autorevole giuria e il “Community Award“, scelto da voi!

Speakers

I Giurati di SIOS Winter

Rivivi SIOS21 Winter Edition nei suoi momenti salienti

La sfida digitale la vinceremo, come alle olimpiadi

Il Ministro dell’Innovazione Tecnologica e della Transizione Digitale: “Velocità, semplificazione, competenze, innovazione: la pandemia ci ha messo di fronte a tutte queste sfide. Come affrontarle, soprattutto nella pubblica amministrazione? Lasciamoci ispirare dal mondo privato, in primis dalle startup, anche con l’aiuto della tecnologia. La transizione digitale può essere un grande cambiamento per l’Italia: come i nostri atleti a Tokyo, prepariamoci a vincere molte gare”.

Il futuro a portata di smartphone? (Pt1)

Al #SIOS21 Winter Edition ha partecipato anche Ugur Samut Co-Founder & Board Member di Gorillas.

Il futuro a portata di smartphone? (Pt2)

Le nuove soluzioni nel campo degli smartphone. Il racconto delle innovazioni portate dalle startup Soldo e Qonto e gli investimenti ricevuti negli anni per supportarle. Sul palco di #SIOS21 Winter Edition abbiamo avuto Carlo Gualandri, Founder e CEO di Soldo, e Mariano Spalletti, Country Manager Italia di Qonto.

L’aviatore da guinness in volo verso il futuro

É nato a Manchester, è un’aviatore, è il primo italiano a qualificarsi e vincere nella RedBull Air Race e detiene il record di volo aereo radente, in autostrada, dentro una galleria, a 245 km/h. Dario Costa è stato con noi a #SIOS21 Winter Edition.

La mia idea di futuro è rock

È cantante, entertainer e content creator. Con i Lacuna Coil ha una carriera di oltre vent’anni alle spalle, ma la musica le fa sempre brillare gli occhi e ogni concerto è un’emozione, anche quando il palcoscenico è virtuale. “Il web mi ha aiutato a mantenere vivo il dialogo con la community. Ai fan voglio mostrarmi come sono, perfettamente imperfetta. Credo che onestà e trasparenza oggi siano valori imprescindibili per chi crea contenuti digitali”.

Dati e capitale umano, la scommessa sul futuro

Democratizzazione dei dati, processi innovativi e l’intelligenza artificiale a supporto del lavoro umano: al Talk: dati e capitale umano, la scommessa sul futuro al #SIOS21 Winter Edition hanno partecipato Chiara Caroti, Google Cloud Segment Lead for Enterprise Commercial & Digital Native, Stefano De Alessandri CEO e General Manager di ANSA.it e Gabriele Benedetto CEO di Telepass.

Imprese e comunità, il digitale abilitatore di opportunità

Sul palco di #SIOS21 storie di successo e la presentazione di un report in collaborazione tra Università di Pavia e StartupItalia su una nuova figura nel mondo del lavoro: il CIO, Chief Innovation Officer. Abbiamo avuto con noi Stefano De Nicolai, Full Professor of Innovation Management dell’Università di Pavia, Nico Valenti Gatto, Direttore operativo di B4i, Matteo Masi, Startup Segment Leader di AWS Italia, Yari Brugnoni, Co-Founder di Not Just Analytics, e Francesca Gottardo, CEO e Co-Founder di Endelea.

Una vita di corsa

Una vita in Formula 1 e adesso imprenditore e CTO di Social Self Driving oltre che autore del libro “Avanti Tutta”. La storia di Luigi Mazzola sul palco di #SIOS21 Winter Edition.

L’italia connessa

Quali sono le sfide della digitalizzazione in ottica di implementazione della connessione? A #SIOS21 Winter Edition nel panel “Italia connessa” hanno risposto a questa importante domanda Markus Venzin, Prorettore all’Innovazione dell’Università Bocconi, Marco Bellezza, AD di Infratel Italia, e Paolo Campoli, VP – Head of Global Service Provider di Cisco.

illimity talk

Corrado Passera, Amministratore Delegato e CEO di Illimity bank, e Padre Paolo Benanti, teologo e accademico, sul palco di #SIOS21 Winter Edition. Un incontro con un tema che è centrale nella vita odierna: le macchine e i lavori in cui potrebbero sostituire l’uomo. Ma potranno mai sostituire la creatività dell’essere umano?

Sempre noi supereroi

Con un deca, Hanno ucciso l’Uomo Ragno, Rotta per casa di Dio, Tieni il tempo, Gli anni, La dura legge del gol… Le sue canzoni ci hanno traghettato dagli Anni 90 al nuovo millennio e oggi l’ex frontman degli 883 ci accompagna in un viaggio nel passato, proiettato al futuro. Smartphone o no, che cosa conta? “Il ‘tranquillo siam qui noi’ è il cuscino emotivo che ti danno gli amici. Il gruppo è un elemento importante della crescita, un paracadute che allevia i problemi della vita”.

Il valore responsabile delle parole per l’inclusione e il rispetto delle diversità

Le parole per l’inclusione e il rispetto delle diversità. Abbiamo avuto sul palco di #SIOS21 Winter Edition il CEO & Founder di The Fool, Matteo Flora, e il ricercatore e formatore sulla comunicazione, Alessandro Lucchini.

Dire, fare, digitale: il cambio di passo necessario per l’azienda

La trasformazione digitale ha un impatto culturale e infrastrutturale: al #SIOS21 Winter Edition ne abbiamo parlato al talk ‘Dire, Fare, Digitale: cambio di passo necessario per l’azienda’ con Francesca Maria Montemagno, Managing Partner e Co-founder di Smartive, ed Emanuele Quarin, Digital operations director EU Electrolux.

Italia, a place to be: come diventare più attrattivi per ricercatori e studenti

Il Ministro dell’Università e della Ricerca: “In Italia le università sono tante, di ogni dimensione: se le mettessimo insieme, anche solo quelle milanesi, scalerebbero qualsiasi ranking internazionale. Con il Pnrr stanziamo quasi 6 miliardi per favorire la nascita di filiere, dalla ricerca al business, coinvolgendo pubblico e privato. Perché lavorare in rete significa valore: forza e complementarietà possono determinare grandi cambiamenti”.

Innovation journey, il viaggio nel futuro e la premiazione della startup vincitrice della startup challenge

Il progetto di Innovation Journey, il viaggio al centro dell’innovazione di Accenture, è arrivato a #SIOS21 Winter Edition. Sul palco Florencia Di Stefano insieme a Danilo Mazzara, Accenture Open Innovation Lead per Italia, Europa Centrale e Grecia, e Paola Mascaro, Direttore Marketing e Comunicazione di Accenture Italia, Europa Centrale e Grecia, con la partecipazione da remoto di Sandro Bacan, Accenture Innovation Lead per Italia, Europa Centrale e Grecia.

La nuova via dell'open innovation

L’open innovation di TIM che predilige la co-creazione e la collaborazione con università, piccole e medie imprese e startup. A #SIOS21 Winter Edition ne ha parlato Emanuele Zingale, Head of TIM WCAP, TIM Open Innovation Program.

Innovazione al plurale, è il tempo della co-creazione

Innovazione al plurale L’innovazione che si declina al plurale facendo squadra e creando nuove sinergie. Sul palco di #SIOS21 Winter Edition abbiamo avuto con noi Massimo Sumberesi, Head of BU Marketing Advice & B2B di BVA Doxa, Pier Paolo Bardoni, Founder e CEO di THINGS, Marco Pietrucci, Innovation Governance di Terna, e Patrick Oungre, Group Head of Innovation & Corporate Venture Capital di A2A Energia.

Parla il capo mondiale della ricerca spacex. Così voliamo nello spazio con musk

“Per innovare bisogna rischiare e non avere paura di giudicare in un’ottica diversa le cose”. Questo il messaggio che il capo mondiale della ricerca SpaceX vuole trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni. Ingegnere meccanico, è partito da Baceno, piccolo paese della Val D’Ossola, per portare l’uomo su Marte: “Le mie radici mi danno la certezza di essere parte di un popolo che cammina nella Storia in direzione di nuove scoperte”.

Scalabilità e internazionalizzazione, le vie per competere

Tanti gli ospiti per il panel “Scalabilità e internazionalizzazione”. Filippo Satolli, CEO di StartupItalia, illustra il paper sugli investimenti fatti nel 2021 in startup e PMI prima di fare entrare sul palco di #SIOS21 Winter Edition gli altri speaker: Angelo Coletta, Past President di InnovUp e CEO & Co-Founder di Zakeke, Nico Valenti Gatto, Direttore operativo di B4i – Bocconi for Innovation, Gianluca Dettori, Presidente di Italian Tech Alliance, e Andrea Di Camillo, Fondatore e Managing Partner di P101 Sgr.

Innovazione, comunità, ambiente: gli altri siamo noi (Pt1)

“La pandemia ci ha insegnato ad accelerare e cambiare il modo di lavorare”. Che cosa significa “innovazione” per Bayer e quali sono le esperienze vissute in questi anni di pandemia? Ce lo spiega Mariarosaria Colazzo, Head of Trade Marketing nella Divisione Consumer Health di Bayer.

Innovazione, comunità, ambiente: gli altri siamo noi (Pt2)

Nel panel “Innovazione, comunità, ambiente” si è discusso del tema cruciale del rapporto tra territorio e innovazione. A #SIOS21 Winter Edition sono intervenuti Carlo Mannoni, Direttore Generale di Fondazione di Sardegna, Nicola Rossi, Head of Innovation di Enel Green Power, Mariarita Costanza, CEO e Co-Founder di Everywhere TEW Travel Experience Work, Eugenio di Sciascio, Vicesindaco del Comune di Bari, Enrico Deluchi, CEO di PoliHub e Edoardo Negri, COO di StartupItalia.

Innovazione, comunità, ambiente: gli altri siamo noi (Pt3)

Investimenti in digitalizzazione e innovazione e i piani futuri nel mondo dell’IoT. Massimiliano Garri, Direttore Innovation & Market Solutions di Terna, ne ha parlato a #SIOS21 Winter Edition.

Come rendere l’italia attrattiva per le startup?

“Fare startup in Italia? Non è difficile, ma ci vuole tempo, perché siamo partiti molto tardi. Ora ci stiamo riprendendo: nel 2021 si contano investimenti per oltre un miliardo”. Questa l’analisi congiunta di Paolo Barberis, founder di Dada e Nana Bianca, e di Gianmario Verona, Rettore dell’Università Bocconi. Il futuro? “Il nostro Paese recuperi la vis imprenditoriale, che lo ha caratterizzato nel Dopoguerra, e investa sull’infrastruttura, che attualmente è l’elefante nella stanza. Il Pnrr è un’occasione straordinaria e non lascia spazio a scuse”

Dati, ambiente, comunità, persone. La città del futuro è smart

“Tutte le startup presentano una forte innovazione sia di business che tecnologica, ma anche un forte impatto sociale. Hanno quindi un’ambizione a diventare parte integrante delle soluzioni che migliorano la vita delle persone”. Francesca Bria, Presidente di CDP Venture Capital Sgr, parla di innovazione e digitalizzazione con l’ambizione di diventare trainatori in ambito Europeo e mondiale.

Quella sana ossessione per cambiare il mondo

Storie di innovazione: al #SIOS21 Winter Edition la storia di Unobravo – Servizio di psicologia online con la CEO Danila De Stefano, la storia di Tate raccontata da Micael Saillen CEO e Co-founder, e la storia di Codemotion con Chira Russo, CEO e Co-founder.

Dire, fare, digitale. Ovvero come re-imparare il lavoro

Il mondo del lavoro ha subito massicce trasformazioni in seguito alla pandemia. In quest’ottica qual è il ruolo di Intesa Sanpaolo Formazione all’interno delle dinamiche aziendali? A #SIOS21 Winter Edition ce l’ha spiegato Elisa Zambito, Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo Formazione.

What’s next, l’alba degli NFT e i nuovi linguaggi dell’innovazione

Come sono cambiati i formati e i linguaggi nella media industry? Hanno partecipato al Talk: What’s Next, l’alba degli NFT e i nuovi linguaggi dell’innovazione Cris Nulli, General Manager diLIVENow, e Giorgio Tacchia, Founder & CEO CHILI.

Premiazione Startup Of The Year #SIOS21

Rivivi il momento più atteso di #SIOS21 Winter Edition. Quello delle premiazioni! Oltre ai più bramati premi di Startup dell’Anno e Premio Community, sul palco abbiamo visto salire tantissimi altri vincitori di Special Awards.

Riascolta le interviste di SIOS21 Winter Edition

Intervista Emanuele Zingale

Perché TIM Wcap sceglie di lavorare nell’open innovation e di collaborare con le startup? Ce ne parla Emanuele Zingale, (Open Innovation manager di TIM) in questa intervista realizzata al #SIOS21 Winter Edition.

Intervista Carlo Mannoni

Qual è il quadro dell’innovazione in Sardegna?
L’intervista a Carlo Mannoni, Direttore generale di Fondazione di Sardegna, a SIOS21 Winter Edition.

Intervista Max Pezzali

Cosa è stato #SIOS21 Winter Edition per Max Pezzali? L’intervista di StartupItalia al cantante durante la giornata dedicata all’innovazione italiana.

Intervista Gabriele Benedetto

Come evolvere nel campo della mobilità grazie alle startup. L’intervista a Gabriele Benedetto, Amministratore Delegato di Telepass, a #SIOS21 Winter Edition.

Intervista Mariano Spalletti

Al #SIOS21 Winter Edition ha partecipato anche la fintech Qonto. In questa intervista Mariano Spalletti, Country Manager dell’azienda, ci racconta del servizio di business banking e dei nuovi servizi verticali pensati anche per le aziende in crescita e di medie dimensioni come quello di expense management.

Intervista Nico Valenti Gatto

Portare in alto il marchio B4i grazie al supporto costante dato alle startup negli anni da Bocconi. L’intervista di Nico Valenti Gatto, Direttore operativo di B4i, a SIOS21 Winter Edition.

Intervista Mariarosaria Colazzo

Digitalizzazione della #farmacia: ecco come Bayer con #ClubBayer supporta i farmacisti a diventare punto di riferimento verso i propri clienti con formazione, servizi, materiali di comunicazione online e offline.

Intervista Roberta Gilardi

L’intervista a Roberta Gilardi, Amministratore Delegato di G-Gravity, una piattaforma di innovazione nata nel 2020 per promuovere l’open innovation in ambito sanitario.

Intervista Alessandro Rizzo

L’intervista a #SIOS21 Winter Edition di Alessandro Rizzo uno dei vincitori di Red Bull Basement.

Intervista Pier Bardoni

L’unione tra THINGS e BVA Doxa spiegata da Pier Bardoni, Founder e CEO di THINGS, in un’intervista a #SIOS21 Winter Edition.

Intervista Raffaele Terrone

L’intervista a Raffaele Terrone, CFO di Scalapay, la startup vincitrice del Premio Startup dell’Anno di #SIOS21 Winter Edition.

Intervista Felice D'Angelo

Il Founder di ItaliaRimborso, Felice D’Angelo, spiega in un intervista a #SIOS21 Winter Edition i servizi della sua startup innovativa.

Intervista Massimo Sumberesi

Massimo Sumberesi, Head of BU Marketing Advice & B2B di BVA Doxa, nell’intervista a #SIOS21 Winter Edition parla della sinergia con THINGS per creare un modello guidato dai dati.

Intervista Marco Bellezza

Marco Bellezza, AD Infratel, in questa video intervista in occasione del #SIOS21 Winter Edition spiega e racconta della call Banda Ultralarga.

Intervista Elisa Zambito

L’Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo Formazione Elisa Zambito a #SIOS21 Winter Edition ha sottolineato l’importanza della formazione costante e ha parlato del percorso Skills4Capital pensato per le aziende.

Intervista Corrado Passera

“Le macchine possono aumentare le capacità dell’uomo, ma sulla creatività non lo potranno mai soppiantare a pieno”. A #SIOS21 Winter Edition l’intervista a Corrado Passera, Amministratore Delegato e CEO di Illimity bank.

Gallery

Scalapay è la Startup dell'anno 2021

Scalapay si è aggiudicata il premio più agognato di “Startup of the Year” a SIOS21. La startup, nata da un’idea di Simone Mancini, ha convinto la giuria per la semplicità della sua soluzione che permette agli utenti di comprare un prodotto con un pagamento dilazionato in tre rate, e soprattutto, senza interessi, sia online che nei negozi