23/05/2024 - Cagliari, Sardegna

SIOS24

SARDINIA

SIOS24 Sardinia

23/05/2024 - Cagliari Sardegna

Intelligenze di frontiera

Sostenere l’ecosistema innovazione per costruire nuove connessioni e per crescere insieme al proprio territorio. Questo fa SIOS a Cagliari da 5 anni, insieme a INNOIS e Fondazione di Sardegna.

A Cagliari abbiamo dato vita a un dialogo con un luogo che da sempre è stato teatro dell’innovazione: e che ancora oggi punta a essere capofila nello sviluppo delle nuove tecnologie, con l’annuncio del nuovo acceleratore Frontech sostenuto da CDP Venture Capital, INNOIS, Cariplo Factory e Gellify, destinato dedicato alla crescita di startup che sviluppano soluzioni digitali innovative in ambito AI, web 3.0, metaverso. Un luogo dove dare vita a un concreto trasferimento di competenze tra alcune delle università e dei centri di ricerca più all’avanguardia e un tessuto di imprese consolidate e di startup, che insieme collaborano alla crescita del tessuto industriale.

A SIOS24 Sardinia abbiamo parlato di futuro e di tecnologie che sono alla base del futuro stesso, di come trasformare la visione in impresa, di come farlo con una visione che da sempre è globale: tutto questo anche alla luce delle iniziative che negli ultimi mesi hanno animato il territorio, e che proprio con il lancio di Frontech trovano un’ulteriore spinta per crescere.

Siamo tornati a Cagliari, in Sa Manifattura negli spazi di Opificio Innova, dove avrà sede Frontech, e nella città dove StartupItalia ha anche stabilito una delle sue sedi operative. E siamo tornati a Cagliari per ritrovare l’energia di imprenditori, innovatori e ricercatori che sono il perfetto complemento con l’ambizione di connettere i distretti e gli ecosistemi nazionali e internazionali. SIOS24 Sardinia è il luogo in cui si genera un autentico incontro tra domanda e offerta di innovazione.

I numeri di SIOS24 Sardinia

Partecipanti
+
Spettatori collegati
+
Ore di diretta
Startup coinvolte
+
Speaker
0 +

Speaker

attendees_icon
0 +

Attendees

hour_icon
0 +

Hours

WiData vince il premio Startup Sarda dell'Anno

WiData è la startup sarda dell’anno! I giudici del SIOS24 Sardinia dopo aver assistito ai pitch delle 10 startup selezionate nella call di StartupItalia e Innois, hanno decretato la vincitrice.

WiData è una startup tecnologica innovativa, specializzata nello sviluppo di soluzioni di monitoraggio per le smart city. I suoi sensori ad alta precisione e una dashboard molto intuitiva guidano il monitoraggio di flussi di persone, parametri meteo ambientali e affollamento.

Utilizzando l’Internet of Things WiData sfrutta tecnologie che spaziano su diversi domini applicativi, dalla comprensione e digitalizzazione degli spostamenti delle persone in maniera anonima, all’identificazione delle isole di calore urbano attraverso sensori di temperatura.

Main stage

Il palco di SIOS24 Sardinia è stato, come sempre, il momento perfetto in cui raccogliere le idee e gli stimoli per ripartire nel viaggio di StartupItalia Open Summit.

Un luogo in cui raccontare storie, idee, progetti ed esperienze che hanno le capacità di cambiare il presente e il futuro. Un palco “open”, come è open SIOS: dove tutti i protagonisti dell’ecosistema trovano uno spazio per spiegare la propria visione del domani, spalla a spalla con momenti di racconto, interviste e tutto quanto fa parte del mondo di StartupItalia Open Summit.

Bootstrap

È tornato Bootstrap, un format di StartupItalia ormai consolidato e in grado di offrire una “accelerazione istantanea” a founder e startup attraverso il confronto con un gruppo di mentor d’eccezione.

Un momento in cui condividere idee, dubbi, individuare le priorità e istanze strategiche e tattiche. Nessun palco: tavoli di lavoro che favoriscono la partecipazione attiva attorno a temi di interesse trasversale, spingendo i partecipanti a mettere a fuoco, in un breve arco di tempo, le priorità della startup e individuare un percorso di crescita grazie all’esperienza dei mentor.

Workshop

A SIOS24 Sardinia sono tornati anche i workshop di StartupItalia Open Summit: momenti di confronto verticale su tematiche allo stato dell’arte, in chiave operativa o di dibattito, per uscire dalla giornata più aggiornati, più curiosi e più informati.

Pitch area

Conoscersi, incontrarsi, fare rete e costruire insieme. A SIOS le startup hanno da sempre un posto speciale e molteplici possibilità di partecipazione.

E non fa eccezione SIOS24 Sardinia: per loro abbiamo dedicato ancora una volta un palco da cui raccontare il proprio modello e le proprie idee a una platea di addetti ai lavori e investitori. Per andare, ancora una volta, alla ricerca della miglior startup sarda del 2024.

L'agenda della giornata

Intelligenze di frontiera

Workshop 23-05-2024
10:00 - 11:00

Il segreto del mio insuccesso

Lezioni apprese in una carriera dedicata a fare impresa e a supportare chi impresa prova a farla. Tutto quello che può andare storto, tutto quanto si può fare bene: da subito. Con Augusto Coppola, CEO Cloud Accelerator e Responsabile Programma di Accelerazione Digital Lab Cagliari

11:00 - 12:00

The future of work: gaming

Un’industria da miliardi di dollari in perenne crescita: il mondo dei videogiochi ha dimensioni paragonabili a quello di altri grandi media (TV e cinema su tutti), ma troppo spesso viene “sottovalutato” e relegato a poco più che un passatempo. Dino Lanaro, insieme ai suoi ospiti, ripercorre la storia del settore con uno sguardo al presente e al futuro. Raccontando una interessante novità tutta italiana e immaginando quali direzioni prenderà lo sviluppo di un’industria che unisce tecnologia e creatività.

12:00 - 13:00

Impatti e opportunità della AI Generativa dall'osservatorio Microsoft Italia

La rivoluzione partita diversi anni fa ha iniziato a trasformare il mondo del business e soprattutto ha avviato un processo di "democratizzazione" dell'accesso alla tecnologia di Intelligenza Artificiale. Dopo 12 mesi dal lancio dei primi prodotti e servizi Microsoft potenziati da questa tecnologia, condividiamo le esperienze di utilizzo da parte delle aziende con casi pratici e reali per immaginare le traiettorie future e prepararsi a coglierne tutte le opportunità. Con Andrea D’Onofrio, Marketing Lead per Data & Analytics Microsoft Western Europe. Modera Massimo Fellini, giornalista di StartupItalia.

Main stage 23-05-2024
17:05 - 17:20

LE STAGIONI DI UN MANAGER

Un punto di vista differente sulle sfide di chi fa o vuole fare impresa. Il punto di vista di chi ha attraversato e vissuto da protagonista le più importanti storie imprenditoriali italiane: e ne mette in luce i pregi e i difetti, offrendo la propria esperienza a chi oggi punta a fare nuova impresa. inspirational speech a cura di Mario Rosso, filosofo e manager nonché autore di Le cattedrali dell’industria (Guerini Next, 2023)

19:30 - 19:35

CI VEDIAMO A SIOS24 SUMMER

Host

Carlo Mannoni

Direttore Generale Fondazione di Sardegna

Chiara Trombetta

Head of Media and Events di StartupItalia

Giampaolo Colletti

Editor in Chief di StartupItalia

Simone Pepino

Chief Executive Officer di Startupitalia e Chief Executive Officer di Hoopygang

Alessandra Todde

Presidente Regione Sardegna

Andrea D’Onofrio

Marketing Lead per Data & AI Microsoft Western Europe

Antonello Cabras

Vicepresidente BPER

Carlo Mango

Direttore dell’Area Scientifica e Tecnologica di Fondazione Cariplo e Consigliere Delegato di Cariplo Factory

Dino Lanaro

Presentatore e attore

Elisa Zambito Marsala

Responsabile Education Ecosystem and global value programs Intesa Sanpaolo

Gianluca Cadeddu

Programme Manager per Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia (e.INS)

Lucia Chierchia

Managing Partner e Chief of Open Innovation Ecosystems @ GELLIFY

Partner

In collaborazione con

In collaborazione con

Con il sostegno della

Con il sostegno della

Powered by

Powered by

Special partner

Special partner

Radio Partner

Radio Partner

Media Partner

Media Partner

Technical Partner

Technical Partner

Come raggiungerci

Indirizzo dell'evento

Sa Manifattura

Indirizzo : V.le Regina Margherita, 33, 09125 Cagliari CA