(Iniziativa esclusa dalle manifestazioni a premi ai sensi del D.P.R. n. 430/2001)
Regolamento.
Ogni anno, in occasione dello StartupItalia Open Summit Winter a Milano, oltre ai premi speciali assegniamo il Community Award alla startup più apprezzata dal nostro ecosistema.
Alla challenge per aggiudicarsi il premio Community Award possono partecipare tutte le startup nelle fasi pre seed, seed ed early stage con sede in Italia.
Chi può candidare le startup? Tutti coloro che rappresentino la società ovvero che siano stati debitamente autorizzati.
Non possono partecipare le startup che hanno già vinto il Community Award nelle edizioni precedenti.
La candidatura per il Community Award apre il 24 aprile 2024 e si chiude il 3 settembre 2024. Selezioneremo le 32 startup più amate e partiranno gli 8 gironi di qualificazione. A metà ottobre inizieranno i social match con le 16 startup più amate che si concluderanno a dicembre.
Fase 1: candidature e Punti Extra
Si parte ufficialmente con l’apertura delle candidature il 24 aprile 2024. Fino alla chiusura, ogni startup candidata potrà accumulare Punti Extra compiendo alcune azioni… diciamo così, per farsi notare (subito sotto scoprirai tutto ciò che puoi fare per ottenere questi utilissimi punti in più).
I Punti Extra saranno sommati per ogni attività svolta dalla singola startup candidata (vedere la sezione del regolamento Punti Extra per i dettagli).
Fase 2: selezione delle 32 startup
Come redazione di StartupItalia vogliamo coinvolgere le startup, interagire con loro, coinvolgere l’ecosistema e dare visibilità a tutti gli innovatori e innovatrici con cui ci viaggeremo fino al #SIOS24 Winter. Quindi, smartphone alla mano: attivati per raccogliere preferenze. La tua startup potrà essere votata fino al 3 settembre. Ogni utente può esprimere massimo 10 voti. E non dimenticare di taggarci indicando “in collaborazione con #CommunityAward” e postare sui social la tua voglia di vincere il premio! StartupItalia potrà ricondividere i contenuti che posterai sui social. La redazione di StartupItalia, al termine delle candidature, selezionerà le 32 startup più menzionate e amate dalla community in base al numero di voti raccolti e ai punti extra accumulati in fase di candidatura. Partiranno a settembre gli 8 gironi di qualificazione e annunceremo le 16 startup che accederanno alla fase dei social match al #SIOS24 Florence.
Fase 3: Social Match
Dopo aver annunciato le 16 startup selezionate, inizierà il social match: un torneo che grazie a un’estrazione casuale combinerà le sfidanti per formare il tabellone del torneo. A partire da ottobre ogni settimana le startup si sfideranno a suon di voti sulle nostre piattaforme social: Linkedin, Instagram story, Threads, Canale WApp. Il tutto sarà raccontato sul nostro magazine.
ATTENZIONE:
La redazione di StartupItalia si riserve l’assoluto diritto di eliminare/squalificare/bannare qualsiasi azione scorretta nei confronti del Community Award. Non saranno presi in considerazione i match che presentano evidenti voti falsi o effettuati da account fake o simili. Il Community Award nasce per unire la community.
Fase 4: Premiazione
Il duello finale sarà sul palco di SIOS24 Winter che si terrà a Milano il 17 dicembre. Le due startup finaliste saranno messe alla prova e tutto il pubblico di SIOS24 Winter, in presenza o da remoto, potrà votare la startup che merita l’assegnazione del Community Award.
Tutti gli appassionati di innovazione e startup, che hanno la cittadinanza in questo ecosistema, possono votare la startup o le startup pre seed, seed ed early del loro cuore per un massimo di 10 voti a utente.
Come? Sul nostro sito
Sei una startup? Per candidare la tua startup devi:
Ovviamente, più punti la startup ottiene, più possibilità ha di aggiudicarsi il premio. Diamo la possibilità alle startup di accumulare in questi mesi dei Punti Extra per ciascuna delle seguenti attività che saranno attentamente monitorate:
– SARDINIA EDITION: +10 punti se la startup iscritta al Community Award viene a trovarci fisicamente a SIOS24 Sardinia a Cagliari e fa un post taggandoci
– SUMMERTIME: +10 punti se la startup iscritta al Community Award viene a trovarci fisicamente a SIOS24 Summer a Roma e fa un post taggandoci
– UN DATE AL SIOS: +5 punti se la startup pubblica un post social (massimo 3 post per un totale di massimo 15 punti) in cui annuncia di venire a una delle tappe di SIOS24.
– GO VIRAL: +5 punti per chi pubblica una story IG e tagga StartupItalia durante un workshop di SIOS24 e utilizza gli # ufficiali (#SIOS24, #CommunityAward2024).
– COMMUNITY HUNT: vieni all’evento e trova la mascotte del Community Award. A ogni evento, sarà nascosta tra il pubblico in sala, all’Innovation Village, a farsi l’aperitivo durante il networking o chissà in quali altri posti della location. Trova la mascotte, scatta una foto e ottieni 25 punti pubblicandola online e taggandoci.
– FANTASANREMO: le startup che hanno partecipato alla nostra lega del FantaSanremo in occasione del Festival di Sanremo 2024 partono con dei punti in vantaggio. 10 per chi si è scritto alla lega, 25 per chi ha vinto la lega.
– GIRA LA RUOTA: Durante le tappe di SIOS Sardinia e SIOS Summer avrai la possibilità di guadagnare punti extra tentando la sorte giocando alla ruota della fortuna.
In tutti i casi in cui pubblicherai dei contenuti social ricordati sempre di aggiungere l’indicazione “in collaborazione con #CommunityAward”. Ricordati che taggandoci ci autorizzi sin da ora a ricondividere i contenuti che andrai a pubblicare.
Salire sul palco di #SIOS24 Winter sarà il tuo debutto in società e avrai tutta la visibilità che meriti: finalmente potrai festeggiare senza freni per giorni e giorni, come i tifosi del Napoli al loro terzo scudetto!
Al SIOS24 Winter consegneremo il trofeo alla startup più amata dalla community. Ci teniamo a sottolineare che non si tratta di un concorso con premio economico. Questo è solo un modo per dare spazio e visibilità a innovatori/innovatrici, idee, startuppari e futuri imprenditori/imprenditrici. Dopo la consegna del premio, un giornalista della nostra Redazione intervisterà la startup vincitrice. Sarà la tua?
Con l’invio dei dati e dei marchi della tua startup ci autorizzi, senza limitazioni ed a titolo gratuito, a pubblicarli sul nostro sito e su tutte le nostre properties digital e social nonché su ogni altro canale al fine di gestire la partecipazione della tua startup al Community Award nonché per promuovere lo stesso e sue future edizioni. Ovviamente ti assumi ogni responsabilità circa la correttezza delle informazioni che ci trasmetterai e garantisci che quanto comunicato, ivi inclusi marchi e loghi, non violino diritti terzi.
Si precisa che il presente concorso non rientra tra le manifestazioni a premi ai sensi del D.P.R. n. 430/2001. I dati saranno trattati nel rispetto dell’”Informativa Privacy” che verrà messa a tua disposizione al momento dell’adesione al Community Award.
La partecipazione al Community Award è gratuita.
Ti assumi la responsabilità di tutte le comunicazioni che effettuerai nell’ambito del presente concorso e ti impegni a rispettare le normative in vigore, ivi incluse quelle in ambito pubblicitario quali, a titolo esemplificativo, il Codice del consumo e la Digital Chart dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria e ogni altra normativa applicabile. StartupItalia potrà condividere ed utilizzare tutti i contenuti che pubblicherai in relazione alla tua partecipazione al Community Award ed alla promozione dello stesso, senza oneri o costi e ne garantisci il pacifico utilizzo per tali finalità.
Iscrivendoti al Community Award accetti tutti e termini e condizioni di questo regolamento.
Non vediamo l’ora di dare visibilità a tutti.
Che vinca la migliore e, come sempre, buona innovazione!
Hai dubbi, domande, perplessità? Scrivi a communityaward@startupitalia
La redazione di StartupItalia <3
Official tag
Instagram: @startupitalia
Linkedin: @StartupItalia
Facebook: @StartupItalia.eu
X: @startup_italia
Canale Wapp: https://bit.ly/ChannelStartupItalia
Threads: https://www.threads.net/@startupitalia
Official hashtag
#CommunityAward
#CommunityAward2024
#SIOSCommunityAward2024
StartupItalia! S.r.l.