Incubatore Incubatore Campano S.r.l.
Incubatore CSI - Incubatore Napoli Est
Incubatore Startup Europa S.r.l
Assessore alla Ricerca, innovazione e Startup Reg. Campania
Nata e cresciuta a Napoli. Laureata con Lode all’Università di Napoli Federico II con una tesi in teoria e politica dello sviluppo economico. Dal 2002 è direttore del Business Innovation Centre di Città della Scienza, struttura di livello internazionale, attiva nei servizi per startup e sviluppo di imprese innovative. Nel 2009, è chiamata a dirigere per la Regione Campania, la valutazione dei Contratti di Programma, a supporto dei processi di sviluppo, innovazione e internazionalizzazione di grandi imprese e filiere industriali. Nel 2011, contribuisce al rilancio di Città della Scienza, come direttore Marketing Strategico. In particolare, su richiesta del Governo italiano, coordina il China Italy Innovation Forum, più importante piattaforma per la promozione della cooperazione tecnologica Italia-Cina. Nel 2014, contribuisce a creare il Fab Lab di Città della Scienza, eccellenza nelle tecnologie digitali, nata dalla collaborazione con il MIT di Boston.Da luglio 2015, è nominata assessore all’Innovazione, Startup e Internazionalizzazione nella Giunta De Luca. Unica esperienza in Italia che combina tre driver – startup, innovazione, internazionalizzazione- strategici per la competitività territoriale.
Fondatore & Direttore Giffoni Experience
Nasce nel 1951 a Giffoni Valle Piana. A soli 18 anni, grazie alla sua forte determinazione e ambizione, fonda il "Giffoni Film Festival", da oltre 50 anni il punto di riferimento del migliore cinema internazionale per bambini, adolescenti e ragazzi. Dal 2009 decide di trasformare l'"evento Giffoni" in una factory culturale attiva tutto l'anno. L'ideazione e realizzazione della Giffoni Multimedia Valley è una delle sue conquiste più grandi: pensata per offrire stimoli e opportunità ai giovani talenti, è la più importante realtà del sud Italia dedicata alla formazione, produzione e innovazione.
CEO and CO-FOUNDER of UNIK INNOVATION
Speaker Radio 105
Ha capito che da grande avrebbe fatto la conduttrice quando, all’età di 8 anni, intervistava il fratello con il microfono del karaoke! Cresciuta a pane e recitazione a Masone, nell’entroterra Ligure, Valeria è, radiofonicamente e televisivamente parlando, una predestinata. Dalle webradio alla “frequenza online” di un importante quotidiano, e dai canali satellitari a un ruolo in “Tv Talk” su Rai 3 e alla conduzione di un appuntamento dedicato al calcio al fianco di Ivan Zazzaroni, Valeria è entrata a pieno titolo nella scuderia di Radio 105 nel 2015. Quell’anno è stata una dei tre “inviati”, scelti dopo una selezione che ha coinvolto giovani talenti di tutta Italia, che ha raccontato quotidianamente per 6 mesi on air e on line EXPO 2015. A conclusione di quell’esperienza Valeria è entrata in palinsesto prima a “105 Week End”, poi “105 Matrix” con Nicola Porro, Greta Mauro e per finire a “105 Night Express” con Bryan Ronzani. Speaker, content creator, podcaster e appassionata di sport e di calcio, nel 2019 ha creato “BomberGirl” (www.bombergirl.it). Un progetto dedicato ragazze o donne che quotidianamente vivono in prima persona il mondo del calcio. Racconti per scoprire storie incredibili, fatte di sacrifici e determinazione. Il calcio raccontato dalle ragazze.
COO & Co-Founder at Place2Be S.r.l.
CEO di StartupItalia
Laureato in Ingegneria Meccanica all’Università Federico II di Napoli con un Master in Business Administration alla SDA Bocconi School of Management, una grande passione per lo sport (atletica e sci su tutti), il jazz e i film di Stanley Kubrick, Dario Scacchetti è il nuovo Amministratore Delegato del Gruppo StartupItalia. Dario arriva in StartupItalia con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento di StartupItalia come hub dell’innovazione per l’ecosistema business, con particolare attenzione allo sviluppo di nuove linee di crescita su trend topic tra cui People, ESG e Cyber Security e all’ambito geografico, soprattutto il Sud Italia e l’internazionalizzazione delle aziende italiane. Chief Commercial Officer di Multiversity Group, investment company del fondo di private equity CVC Capital Partners, a cui fanno capo le università digitali leader europee nel settore edutech Pegaso e Mercatorum e con un’esperienza di Managing Director di Ingenico Italy, solo per citare le esperienze degli ultimi anni, nella sua carriera Dario ha lavorato in tre continenti e con team di persone provenienti da culture diverse. Appassionato di innovazione digitale, change&people management e business transformation, Dario ha lavorato nel fintech come Head of Marketing & Business Development di Telepass e come Group Sales Director di Qui!Group, nell’editoria come Direttore New Business dell’agenzia di stampa ANSA, nel mondo telco in qualità di Sales Director di Vodafone. Nel suo curriculum ci sono anche esperienze in Atlantia Group e quasi 6 anni trascorsi nella consulenza strategica per Value Partners Management Consulting e Accenture. Dario ha contribuito, in Italia e all’estero, alla costruzione di numerose storie di successo, alla creazione di valore per gli stakeholder e alla crescita dei team gestiti, con un’esperienza di oltre 20 anni in diversi settori complessi e in continua evoluzione, soprattutto in ambito digitale; in ogni caso, portandosi sempre dietro nei suoi viaggi un libro da leggere, rigorosamente di carta.
Startup & CRM Specialist Giffoni Innovation Hub
Co-Founder & CEO Giffoni Innovation Hub
Con oltre venti anni di esperienza manageriale, lavora in diversi settori delle industrie creative, culturali e del turismo. Dal 2004 al 2014 è communication manager del Giffoni Film Festival, curando le strategie di business development globale, sviluppando partnership con aziende e istituzioni nazionali e internazionali e creando il primo dipartimento di innovazione di un festival in Italia. Nel 2015 fonda Giffoni Innovation Hub srl di cui è Amministratore Delegato e Presidente del CDA, sviluppando progetti con aziende e multinazionali quali Google, Kaspersky, Eni, Bper Banca, Wind, Rainbow, Rai Digital, Bayer, Ibm, Il Sole 24 Ore, Poste Italiane. Dal 2017 è membro e pledger della Digital Skills and Jobs Coalition della Commissione Europea. Nel 2018 riceve il premio “dalla parte dei bambini” di Telefono Azzurro. Nel 2019 riceve il premio Innovation Award dalla Rome Business School. Da ottobre 2020 è founding curator dei Global Shapers Naples Hub, network mondiale nato su iniziativa del World Economic Forum.
Head of Media & Events di StartupItalia
Giornalista professionista e UX designer. Sono specializzata in architettura dell’informazione, visual data e comunicazione digitale. Da sempre studiosa e appassionata di nuovi media e tecnologia, ho collaborato con diverse testate italiane. Più di dieci anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di progetti editoriali, dal 2013 in StartupItalia dove sono responsabile dei progetti di Brand Journalism e dell'area Eventi.