MAIN PARTNER

Logo Sace bianco

IN COLLABORAZIONE CON

Luiss_sito_copertina

SIOS23 SUMMER

IN DIRETTA DA ROMA

27/GIUGNO/2023

INSIEME

ITEL TELECOMUNICAZIONI SRL, XNOVO ED ELAISIAN VINCONO IL PREMIO SPECIAL AWARD: INSIEME ASSEGNATI DA SACE

Per la sezione People: Itel Telecomunicazioni srl che è stata in grado di mettere a punto una serie di competenze utili nella fisica nucleare progettando un innovativo sistema di protonterapia per il trattamento dei tumori.

Nel campo della Sostenibilità: Xnovo srl che si occupa di moda sostenibile.

Per l’Innovazione: Elaisian, la startup che si occupa di produrre e distribuire app che consigliano agli agricoltori quali eventuali accertamenti patogeni effettuare.

INSIEME

Connessioni, bisogni e opportunità. Per la sua prima volta a Roma, SIOS ha messo al centro tutto quello che collega il mondo produttivo al mondo istituzionale e rappresentativo, coinvolgendo le startup innovative in un costante e reciproco scambio di esperienze.

SIOS23 Summer è stato un ponte fra i protagonisti dell’innovazione, più forte di ogni barriera che ancora divide mondi, esperienze e bisogni. Abbiamo individuato leve comuni per rispondere a bisogni attuali e variegati, anche per raccontare come l’industria italiana può distinguersi anche a livello internazionale.

Il focus saldo attorno a PEOPLE, parola chiave che collega le tappe di SIOS23, questa volta con un accento sulle persone ma anche su trasformazione, collaborazione e impatto. I quattro temi, che si sono sviluppati più o meno esplicitamente lungo tutta la giornata di lavori, hanno coinvolto i protagonisti e le protagoniste dell'Ecosistema in ottica di squadra, per unire gli sforzi con modelli nuovi di sviluppo e progettare insieme il futuro, in ottica di sostenibilità, fra materiali innovativi frutto di ricerche avanzate, e tecnologie, per processi, industrie, prodotti e servizi. Un percorso condiviso e disegnato a più mani con Gruppo SACE, per coinvolgere il pubblico, le startup e le PMI, in un percorso che si è snodato tra Innovation Village e Dome, tra workshop, pitch ispirazionali, desk pensati per le nuove aziende innovative, preziose occasioni di networking e un main stage con ospiti e storie, in pieno stile SIOS. Sul palco del main stage abbiamo avuto anche la proclamazione del vincitore di un premio speciale #INSIEME, sostenuto da SACE.

Martedì 27 giugno è stata una giornata di lavoro e formazione, realizzata in collaborazione con Gruppo SACE.

IL PALCO PRINCIPALE NEL DOME

SIOS non ha un solo cuore, ma il palco del main stage resta comunque un momento centrale per raccogliere e raccontare storie che meritano tutta la nostra attenzione, per idee, progetti ed esperienze. Il momento di main stage di SIOS23 Summer ha trovato il suo spazio ideale nel Dome nel campus della LUISS, una struttura tecnologicamente all'avanguardia e altamente sostenibile perfetta per ospitare momenti di conversazione, interviste, dialogo col pubblico e interazioni live.

INNOVATION VILLAGE

L’agenda degli appuntamenti attorno ai quattro temi portanti di SIOS23 Summer si è sviluppa nell’Innovation Village con più percorsi paralleli ma anche complementari, facilitando la partecipazione del pubblico, con un occhio di riguardo per PMI, startup, investitori, e giovani potenziali futuri innovatori.

I workshop hanno offerto momenti di approfondimento interattivi, che hanno messo al centro esperienze e soluzioni innovative. I pitch sono stati invece occasioni perfette per attirare l’attenzione degli investitori sul proprio progetto di business. Spazio anche alla formazione per studenti e studentesse universitari, con un approccio che ha puntato all’ispirazione, imparando anche da errori e fallimenti, tappe necessarie per dare valore alle idee migliori e interpretare i bisogni del mercato. L'Innovation Village di SIOS è stato anche un luogo vivace pronto ad accogliere chi cerca momenti di utile networking in libertà, per conoscere e farsi conoscere mettendo al centro idee ed energie.

EdenredLAB: UN LABORATORIO SU GIFT CARD ED E-COMMERCE APERTO A STARTUP E INNOVATORI

Ispirare, confrontarsi, dare forma all’intuizione del momento: questi sono stati gli obiettivi di EdenredLAB, che a SIOS23 Summer hanno visto startup e innovatori partecipare ad un’esclusiva occasione di networking attorno al mondo del commercio digitale, tra nuove abitudini, gift card e strumenti esistenti, per immaginare il futuro del buono acquisto nel mondo B2C. 

Il laboratorio ha stimolato l’elaborazione dell’idea migliore che è stata premiata sul palco di SIOS23 con lo SPECIAL AWARD EDENRED, promosso da Edenred Italia in collaborazione con StartupItalia per innovare lo strumento d’acquisto delle gift card in ogni suo aspetto, dal design di prodotto alla fruizione, tenendo ben saldi gli aspetti della sicurezza. Il vincitore è 2gifts, la startup che propone un nuovo approccio allo shopping consapevole ed etico, collaborando direttamente con i brand e le imprese del terzo settore

SPEAKER

HOST

MAIN PARTNER

sace_color

IN COLLABORAZIONE CON

Luiss_logo sito

CON IL SUPPORTO DI

Consolato_focus_sito
innovit_sito
meaci_color
mimit_sito

GRAZIE A

edenred_color
Intesa Sanpaolo
LVenture_logo sito
Microsoft_logo_sito

MEDIA PARTNER

giffoni HUB
innovup_color

RADIO PARTNER

radio105_color

PARTNER TECNICO

bakeca_color
DEF cosaporto_logo sito
obe_color