Nel pomeriggio, SIOS25 ROAD si apre al pubblico. Insieme a tutti gli esperti e agli addetti ai lavori che avranno elaborato il Manifesto, scopriremo i punti fondamentali della proposta per l’agenda per l’innovazione del nostro Paese. E racconteremo esperienze, idee, ascolteremo testimonianze ed individueremo i temi e gli impegni concreti che i diversi attori – corporate, startup, istituzioni, finanza, ricerca – possono prendere per costruire un ecosistema innovativo, aperto e sostenibile.
Presentazione dei risultati sintetici dei tavoli di lavoro della mattina.
Un momento di restituzione pubblica dei principali spunti emersi dai 10 tavoli tematici, con l’obiettivo di condividere le proposte concrete e le priorità individuate dalla community di innovatori, imprese, startup, istituzioni e investitori. Un’occasione per riflettere su come attivare alleanze operative e visioni condivise per affrontare la doppia transizione energetica e digitale, mettendo al centro le persone e i territori.
Chiara Trombetta
Head of Media and Events di StartupItalia
Manola Moslehi
Speaker Radio 105
Giampaolo Colletti
Editor in in Chief StartupItalia
Le piante e i sistemi naturali sono straordinari modelli di intelligenza collettiva, resilienza e collaborazione. Partendo dalle sue ricerche, Stefano Mancuso ci guiderà in un viaggio alla scoperta delle “reti viventi” e di come possiamo imparare dalla natura per ripensare l’innovazione umana, i modelli organizzativi, gli ecosistemi di startup e imprese. Un invito a riflettere su un approccio sistemico e interconnesso ai problemi globali, tra tecnologia, ambiente e società.
L’intelligenza artificiale sta riscrivendo le regole del lavoro. Automatizza, ma soprattutto amplifica e trasforma. In questo nuovo scenario, l’umano non scompare: evolve. Il contesto storico e sociale apre una riflessione sugli scenari futuri delle professioni, per esplorare il punto d’incontro tra tecnologie emergenti e capacità umane. Quali nuovi ruoli ci attendono? Come cambia il significato di “competenza” quando a fianco dell’umano lavora l’AI? A partire dalle analisi dell’Osservatorio Look4ward e dal confronto con aziende, startup e mondo accademico, discuteremo modelli di lavoro ibridi, fabbisogni professionali emergenti e le sfide culturali legate alla transizione.
Elisa Zambito Marsala
Responsabile Education Ecosystem and Global Value Programs Intesa Sanpaolo
Lucia Marchegiani
Professoressa di Organizzazione Aziendale Università Roma Tre e Responsabile Ricerche Osservatorio Look4ward
Ogni transizione tecnologica e ambientale implica profondi cambiamenti sociali e del lavoro. Come preparare le persone, le comunità, le imprese a questo cambiamento? Quali competenze, strumenti e politiche servono per un’innovazione inclusiva e sostenibile? Il panel esplorerà il tema del futuro del lavoro, delle competenze per la nuova economia, per garantire che nessuno resti indietro.
Teresa Dina Valentini
Project Lead New Jobs Transition
Le startup sono oggi al centro della transizione energetica e digitale, ma per crescere hanno bisogno di ecosistemi forti, collaborazioni reali, accesso a capitali e mercati. Questo panel esplorerà come favorire l’open innovation tra startup, corporate e pubbliche amministrazioni, mettendo a confronto esperienze concrete, modelli di alleanza e strumenti finanziari. Un dialogo per capire come costruire insieme un ecosistema italiano dell’innovazione capace di essere motore di cambiamento.
Virginia Tosti
Co-founder e COO start2impact
Nino Ragosta
CEO e Co-founder di Quadronica
Emilia Garito
Chairman di Deep Ocean Capital SGR
Elisa Morsicani
CEO Italian Lifestyle
Elena Sgaravatti
Founder – General Manager di PlantaRei Biotech e Vice Presidente di Federchimica – Assobiotec
L’intelligenza Artificiale sta trasformando profondamente ogni settore, ridefinendo competenze, modelli di business e processi decisionali. Ma questa rivoluzione tecnologica non può prescindere dal fattore umano. In questo talk, Irene Sardellitti — National Technology Officer di Microsoft Italia — condividerà la visione dell’azienda su come guidare l’adozione dell’AI in modo etico, trasparente e sostenibile. Un percorso che parte dalla tecnologia ma mette al centro le persone: dalle competenze digitali alla governance dei dati, dal futuro del lavoro alla responsabilità sociale delle imprese.
Irene Sardellitti
NTO Microsoft Italia
Dedichiamo uno spazio ai contributi da parte della nostra Community.
Piermario Tedeschi
Founder & Managing Director Digital Angels
La transizione energetica e digitale non è solo una sfida tecnologica, ma una sfida culturale, sociale, industriale. Come possono le tecnologie emergenti — dall’intelligenza artificiale all’energia pulita, dai nuovi materiali alla mobilità sostenibile — accelerare il cambiamento? E come accompagnare le persone e le organizzazioni in questa trasformazione, sviluppando le competenze necessarie? Un confronto tra imprese, startup e istituzioni sui percorsi concreti per integrare innovazione tecnologica e innovazione sociale.
Umberto Napoli
CoFounder &COO presso FOURGREEN
Alessia Lucentini
CEO & Co-Founder presso lit
Gianni Cordaro
CEO e Founder Exe Engineering
StartupItalia! SRL, Cagliari, Via Sassari 3, 09123, PIVA 13733231008, REA – CA – 352408, Capitale Sociale: €25.478,76 – PEC startupitalia(at)legalmail.it