L’innovazione è un fenomeno che emerge dall’interazione di individui, culture ed esperienze diverse. Il capitale relazionale è cruciale per affrontare le sfide della digitalizzazione e delle nuove tecnologie. SIOS25 ROAD inaugura il decennale di StartupItalia Open Summit, focalizzandosi sul valore delle interazioni umane nella crescita sostenibile e nella costruzione di ecosistemi resilienti.
Ma SIOS25 ROAD non è solo il primo evento di un percorso. Il tema Connected Minds sottolinea l’importanza della dimensione collettiva dell’innovazione: il talento individuale da solo non basta. La capacità di aggregare competenze, promuovere sinergie e costruire team è fondamentale per il progresso. Per questo, per il secondo anno consecutivo, si rinnova la collaborazione di SIOS con ROAD – Rome Advanced District, un modello operativo di ecosistema collaborativo che accelera il trasferimento tecnologico e la co-creazione di soluzioni all’avanguardia.
Roma si conferma un hub cruciale nel panorama dell’innovazione italiana. La Capitale sarà dunque il punto di partenza di un percorso che attraverserà i principali distretti italiani dell’innovazione, connettendo talenti e imprese e dialogando con le Istituzioni per una visione condivisa del futuro. L’innovazione è un percorso collettivo guidato da menti connesse. SIOS25 ROAD si propone quindi come piattaforma di confronto sui fattori che determinano il successo dell’innovazione: come le interazioni tra startup e corporate, gli investimenti nello sviluppo imprenditoriale e l’influenza delle strategie di policy-making.
La giornata di SIOS25 ROAD vedrà una prima fase ristretta, costituita dal lavoro attorno a tavoli tematici: rappresenteranno un momento concreto per un confronto tra addetti ai lavori e stakeholder su sfide ed opportunità nei diversi settori chiave dell’economia e dell’innovazione.
Il frutto di questo impegno si trasformerà in un Manifesto, che verrà presentato al pubblico nel pomeriggio quando saliremo sul Main Stage: per analizzare e discutere quanto contenuto dal Manifesto di SIOS25 ROAD e parlare poi di tecnologie, competenze e proposte per un’Innovazione Condivisa. Con l’obiettivo di trasformare il Manifesto in una serie di impegni e obiettivi da sottoporre anche alle Istituzioni, per rilanciarne l’azione e rilanciare così anche le ambizioni dell’ecosistema stesso.
I partecipanti selezionati per sedersi ai tavoli tematici lavoreranno a una proposta che contenga spunti concreti per le politiche dedicate all’innovazione, che verrà discussa nel pomeriggio sul main stage.
Indirizzo : Via del Commercio, 9/11, 00154 Roma
StartupItalia! SRL, Cagliari, Via Sassari 3, 09123, PIVA 13733231008, REA – CA – 352408, Capitale Sociale: €25.478,76 – PEC startupitalia(at)legalmail.it