Vincenzo Rana
Co-founder e CEO di KNOBS
Co-founder e CEO di KNOBS, società di sviluppo software specializzata in tecnologia
blockchain, Vincenzo Rana segue, come socio fondatore e consulente scientifico, alcune tra le più interessanti realtà italiane attive nello sviluppo di progetti e soluzioni basate su
blockchain, come BCode, spin-off del Politecnico di Milano specializzata in servizi di
notarizzazione e gestione di NFT tramite API, e Urania, holding di partecipazione industriale con focus sulla tecnologia blockchain.
È ricercatore dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger Technology e del Blockchain Innovation and Solutions Hub del Politecnico di Milano, che si contraddistinguono per attività di ricerca e divulgazione, volte ad agevolare la creazione di ecosistemi in questo ambito tecnologico. È inoltre inventore di 4 brevetti inerenti la tecnologia blockchain e autore di oltre 80 pubblicazioni in conferenze e riviste di rilievo internazionale.
Come consulente tecnico e CTU, collabora in indagini in ambito blockchain e criptovalute
con la Procura di Firenze ed è stato consulente per CONSOB, l’autorità italiana per la vigilanza dei mercati finanziari. È, inoltre, membro del Blockchain Steering Committee di
Assolombarda e referente di San Marino Innovation per la valutazione delle iscrizioni al
Registro degli Enti Blockchain della Repubblica di San Marino. Specializzato da diversi anni in ambito blockchain, contribuisce alla progettazione, gestione e realizzazione di progetti di settore di rilevanza nazionale ed internazionale.