Alessandra Ricci
Amministratore Delegato e Direttore Generale di SACE
Alessandra Ricci è Amministratore Delegato e Direttore Generale di SACE da maggio 2022.
Nata a Roma nel 1969, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università LUISS di Roma e ha una ampia esperienza nel settore della finanza internazionale di impresa.
Ha iniziato la sua carriera nel 1995 nel Mediocredito Centrale, ricoprendo per 10 anni incarichi manageriali nel settore del Project Financing per progetti internazionali in Europa e nei mercati emergenti.
Nel 2005 è approdata in SACE dove ha assunto incarichi di sempre maggiore responsabilità fino a diventarne prima Chief Business Officer e quindi Chief Marketing & Underwriting Officer.
Dal 2017 al 2020 ha ricoperto la carica di Amministratore delegato di SIMEST, società finanziaria che sostiene l’internazionalizzazione delle attività delle imprese italiane, controllata da SACE dal 2016 al 2022.
Nel 2020, il ritorno in SACE per sviluppare i programmi legati ai nuovi mandati di SACE sul mercato domestico, diventando nel 2021 Responsabile del Programma Garanzia Italia – lo strumento emergenziale a sostegno della liquidità delle aziende italiane - e Green New Deal – a sostegno della transizione ecologica del Paese.
Alessandra Ricci è stata inclusa dalla rivista Fortune Italia tra le “50 Most Powerful Women del 2022”